Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2003, 12:44   #1
Admiral T. Marco
Senior Member

L'Avatar di Admiral T. Marco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
CPU a 72°c, un altro pò e mi si fonde tutto!!

Stavo tranquillamente giocando a Vietcong e Asus Probe mi avvisa che la temp. è ai livelli critici!

Ma che razza di dissy ci hanno messo sulla CPU?

Ma io ce la cambio al volo... cosa mi consigliate?
Old 26-07-2003, 13:03   #2
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000

e poi sono gli amd che scaldano!

cmq magari è messo senza pasta o messo male, cmq dacci un occhio a 72° entra in protezione la cpu
Old 26-07-2003, 13:42   #3
Admiral T. Marco
Senior Member

Appunto è strano, un P4 non deve scaldare così, probabilmente è come hai detto tu... faccio prima a cambiare dissy. Cosa mi consigli?
Old 26-07-2003, 13:42   #4
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Città: Bergamo
se non vuoi spendere molto, avere un buon dissy rispetto a quello di serie (anche se un pò rumoroso) e facile da montare ti consiglio il volcano 7+
se invece puoi spendere di +, complicarti quel poco x montarlo ma ottenere risultati decisamente migliori puoi andare sul mcx4000 o slk900 (se dai una occhiata in giro ne trovi una marea di vecchi post su questi 2 dissy).
Dimenticavo: ne parlano bene anche del zalman 7000 (nelle sue varie versioni all/rame) però bisogna verificare la compatibilità mb

saludossss
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2

Ultima modifica di Quarziux : 26-07-2003 alle 13:46.
Quarziux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 13:46   #5
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
se non vuoi spendere molto, avere un buon dissy rispetto a quello di serie (anche se un pò rumoroso) e facile da montare ti consiglio il volcano 7+
se invece puoi spendere di +, complicarti quel poco x montarlo ma ottenere risultati decisamente migliori puoi andare sul mcx4000 o slk900 (se dai una occhiata in giro ne trovi una marea di vecchi post su questi 2 dissy).

saludossss
Ste
Due domande: costo degli ultimi 2 che hai citato?

Posso overclockarlo da 2,8 a 3,2 con uno di quelli?
Old 26-07-2003, 13:54   #6
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da Admiral T. Marco
Due domande: costo degli ultimi 2 che hai citato?

Posso overclockarlo da 2,8 a 3,2 con uno di quelli?
sia con il mcx4000 che con slk900 con fan orientativamente sei circa sui 70/80E.
dopo di quelli c'è subito il liquido.
il fatto di avere un ottimo dissipatore non ti garantisce di passare da [email protected] ma solo di ridurre sostanzialmente la temperatura. se hai una buona cpu ci arrivi di sicuro e vai anche ben oltre, altrimenti guadagni poco.

saludosss
Ste
MB Asus P4C800 Deluxe Vdimm+Vdroop - [email protected] - 31 sec. - Vapochill LS - 2x512 Corsair 3500 v1.1 bh-5 - 2HD WD 80JB Raid0 - Gainward GeForce 6800GT @466/1220 256 MB Ultra/2400 - case Lian-li Pc07 - Antec TrueControl 550W- LG L1710B - Router Alcatel STP / Alice 1.2
Old 26-07-2003, 14:00   #7
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
sia con il mcx4000 che con slk900 con fan orientativamente sei circa sui 70/80E.
Cosa significano quei valori?

Quote:
dopo di quelli c'è subito il liquido.
il fatto di avere un ottimo dissipatore non ti garantisce di passare da [email protected] ma solo di ridurre sostanzialmente la temperatura. se hai una buona cpu ci arrivi di sicuro e vai anche ben oltre, altrimenti guadagni poco.

saludosss
Ste
Boh dimmelo tu, la mia CPU va bene? E' un P4 2,8 serie C se non erro....
Old 26-07-2003, 14:04   #8
PGI
Bannato

L'Avatar di PGI

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
Quote:

Appunto è strano, un P4 non deve scaldare così, probabilmente è come hai detto tu... faccio prima a cambiare dissy. Cosa mi consigli?
Per esperienza personale posso dire che il case e la disposizione dei cavi al suo interno hanno un'importanza fondamentale.
Inizialmente il mio PC era così:
2 CoolerMaster CP5 (60x60, 3000rpm,alluminio con base in rame)
4 ventole da 80x80 (due in aspirazione nella parte frontale in basso, 2 in espulsione nella parte posteriore in alto, sotto l'alimentatore)
Arriva l'estate, con 40° di sistema le CPU passavano i 65° in allegria.

"E' troppo" e decido di cambiare le ventole dei dissipatori.
Passo a due Vantec Tornado da 80x80x6000rpm (con convogliatori) per i dissipatori delle CPU (AMD2400+): con 41° di temperatura del sistema le CPU erano sui 48° .

"E' perfetto, sono le stesse temperature che avevo in inverno con le altre ventole"...però posso solo pensarlo perchè anche gridando non riesco a sentire quello che dico (le Vantec Tornado sono accreditate di 57decibel ciascuna a regime, mettendone 2 una accanto all'altra il risultato è un bireattore)

Mano al portafogli, ordino un regolatore di velocità per le ventole (Thermaltake Hardcano 8)...con 0.35a le due Vantec girano a 4000rpm...40° di sistema e 54° CPU. Il rumore cala sensibilmente...non abbastanza però, tanto che dopo due settimane mi accorgo che quando spengo il PC le mie orecchie mi sussurrano "grazie"

"Basta, rimetto su le ventole originali, se le CPU vogliono bruciarsi che si brucino, per il prossimo PC prendo un processore che si raffredda tenendo la finestra aperta fosse anche a 300mhz". E intanto spulcio i cataloghi on-line per vedere un po' quando costa un sistema a liquido. Fortunosamente capito su un sito e trovo un case Antec Server...lo cercavo da un po' perchè la scheda madre che ho è un pelo più lunga del normale e nel case in cui è montata ci stà stretta. Lo prendo e ci infilo dentro tutto: due ventole in aspirazione davanti, una in aspirazione sul pannello laterale, una in estrazione dietro, ventole orginali sui dissipatori. Stavolta faccio passare i cavi EIDE lungo la parete del case e raggruppo tutti gli altri in due fasci: uso il regolatore di velocità per le ventole del case e metto tutto a metà potenza.
Risultato (mentre scrivo): 41° sistema, 53°-54° per le CPU, massimo raggiunto 58°. Sono temperature senz'altro alte rispetto a quelle che girano sul forum, solo che con mia grande gioia mi ritrovo con un dual AMD2400+ che fa meno rumore del mio portatile.

Il mio consiglio quindi è controlla con cura che all'interno del case l'aria circoli al meglio possibile prima di prendere una ventola che ti sterilizza i timpani

p.s. Se qualcuno vuole comprare due vantec tornado con convogliatori...
PGI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 14:47   #9
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Re: CPU a 72°c, un altro pò e mi si fonde tutto!!

Quote:

Stavo tranquillamente giocando a Vietcong e Asus Probe mi avvisa che la temp. è ai livelli critici!

Ma che razza di dissy ci hanno messo sulla CPU?

Ma io ce la cambio al volo... cosa mi consigliate?
Ma non eri quello che si lamentava che la 9800Pro scattava con AA6X e AF16X in 3DMARK01??

Non offenderti, ma credo che t ci voglia più esperienza con il Pc, 72 gradi non li fai nemeno con una cpu a 4Ghz overcloccata alla morte e senza ventola.

Credo che hai montato male il dissi e non hai una buona disposizione delle ventole.

Ciao
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 15:46   #10
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Cosa significano quei valori?

Boh dimmelo tu, la mia CPU va bene? E' un P4 2,8 serie C se non erro....

1) scusa, ma con "circa 70/80E" ovviamente intendo 70 o 80 EURI

2) non so se la tua cpu va bene, dovresti dirmelo tu!! nel senso che se gia ora sale a mala pena oltre i 3.000 (pure alzando le tensioni) sarà difficile che ottieni buoni oc cambiando solo il dissy.
ricordati che non esiste una regola fissa, ogni cpu fa storia a se..... certe arrivano ad aria anche a 3.600, altre poco oltre i 3.000... a te le conclusioni.

ciaooooooo
Ste
Old 26-07-2003, 17:03   #11
Admiral T. Marco
Senior Member

Non ho montato io il sistema, ma il mio negoziante.

Ora ad esempio è acceso da poco più di 15 minuti e la temp. del proc. è di 47°c e la mobo a 48°c

Ora è in vacanza ma appena rientra le saette di Zeuz a confronto sarebbero fiorellini!
Old 26-07-2003, 19:05   #12
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Non ho montato io il sistema, ma il mio negoziante.

Ora ad esempio è acceso da poco più di 15 minuti e la temp. del proc. è di 47°c e la mobo a 48°c

Ora è in vacanza ma appena rientra le saette di Zeuz a confronto sarebbero fiorellini!
prima di scatenare fulmini accertati che non sia la tua mb che scazza le temperature..... come?? con sonda o semplicemente col "ditino". fai una ricerca e troverai diversi post in merito.

auguri
Ste
Old 26-07-2003, 20:49   #13
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
prima di scatenare fulmini accertati che non sia la tua mb che scazza le temperature..... come?? con sonda o semplicemente col "ditino". fai una ricerca e troverai diversi post in merito.

auguri
Ste
Ehm, potrei verificare se sapessi di cosa parli!
Old 26-07-2003, 21:21   #14
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
devi aprire il case predndere il ditino e lanciare qualsiasi applicazione che utilizzi la cpu al max(cpuburn, superPI,etc..) e dopo un pò di lavoro sempre con il ditino attaccato alla mano tocchi il dissipatore. se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va... cambia dissipatore e come ti han già detto cerca di migliorare il flusso di aria nel case. a 3.2 ghz dovresti arrivarci abbastanza facilmente
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 22:32   #15
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
.... sempre con il ditino attaccato alla mano .....

GRANDEEEE!!!
Old 26-07-2003, 23:40   #16
suppliziante
Senior Member

L'Avatar di suppliziante

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Pescara
Quote:
[b]se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va
Ma anche se il dissi è freddo c'e' qualcosa che non va, manca o è messa male la pasta.
suppliziante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 02:52   #17
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da suppliziante
Ma anche se il dissi è freddo c'e' qualcosa che non va, manca o è messa male la pasta.
Infatti la prima cosa da fare è quella di controllare che il dissy sia montato perfettamente (se non combacia bene col procio può essere ingannevolmente tiepido); solo dopo va fatta la prova col famoso ditino (quello attaccato alla mano)....ed è una prova empirica ma efficace per verificare se è il sensore della mobo che scazza o se invece c'è (se scotta) effettivamente un problema....in ogni caso il dissy originale non è il max per game spinti...un T.Right slk anche 800U per P.4 è nettamente superiore e quindi.....Se vuoi risparmiare puoi prendere anche il buon TT. Spark 7 a velocità variabile (e quindi abbastanza silenzioso a bassi e medi rpm)...
Byes
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 02:53   #18
[Dago]
Senior Member

Città: Roma
stesso procio e stessa mamma con volcano 7+
vedi allegato
[Dago] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2003, 03:25   #19
Quarziux
Senior Member

L'Avatar di Quarziux

Quote:
Originariamente inviato da Abilmen
è il sensore della mobo che scazza o se invece c'è (se scotta) effettivamente un problema
in che senso "se scotta.... c'è un problema"??
forse intendi di rilevamento temperatura, ma a mio avviso se in idle è tiepido/freddo e invece sotto stress la base scotta vuol dire che si è montato bene e il trasferimento di calore tra core e dissy è corretto.
spero di non sbagliarmi perchè il mio effettivamente funziona così.

saludossss
Ste
Old 27-07-2003, 10:18   #20
Admiral T. Marco
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
devi aprire il case predndere il ditino e lanciare qualsiasi applicazione che utilizzi la cpu al max(cpuburn, superPI,etc..) e dopo un pò di lavoro sempre con il ditino attaccato alla mano tocchi il dissipatore. se nn riesci a tenere la mano sopra effettivamente c'è qlcs che nn va... cambia dissipatore e come ti han già detto cerca di migliorare il flusso di aria nel case. a 3.2 ghz dovresti arrivarci abbastanza facilmente
Cazzate! Ho speso 2700€ per questo sistema che me ne frega di spendere altri 30-50€ per un buon dissy!

Anzi, se qualche anima pia (uno di voi) mi consiglia sull'acquisto del suddetto mi farebbe grande favore!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Piaggio lancia Porter NPE, il pick-up el...
Xiaomi L1 a 153€: il proiettore smart 10...
Dopo Amazon, anche il data center di Gro...
Scoppia il caso Meta AI: l'Europa apre u...
Torna in sconto dopo mesi il super table...
Ricarica elettrica senza cavi: in Svizze...
iPhone SE (2016) entra ufficialmente nel...
The God Slayer: Pathea svela il nuovo op...
Spotify Wrapped 2025: il nuovo Wrapped P...
Offerte OPPO per Natale 2025: i migliori...
ROG Matrix RTX 5090: la GPU gaming pi&ug...
AMD, Cisco e HUMAIN: una joint venture p...
Una bottiglia d'acqua si rovescia nell'a...
Blink Mini quasi regalate: videocamere d...
NASA OSIRIS-REx: trovati ribosio e gluco...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian