|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
HyperThreading... come scopro se è veramente attivo?!?!?
Ciao!
Sono da poco un proprietario di un P4 2.6C @ 3100 Mhz... su mobo Shuttle AB60RS... Mi capita però una cosa strana... pur avendo abilitato l'HT da bios, quando avvio o resetto il PC non mi compare sempre la scritta HT enabled, ma solo 1 volta su 3 o 4... (anche l'immagine "P4" che fa al boot, a volte ha la scritta HT a volte no...) Siccome non so se il problema è il bios o che altro... è possibile vedere da windows se il processore funziona in HT con qualche programmino?!?! Thanx!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Forlì
|
con CPU-Z non ti dice niente?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
errr.... cpu-z?!?!
(link!)
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ctrl+alt+canc..........se in prestazioni vedi 2 schermate per utilizzo cpu ha l'ht attiva
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
con cpu-z sulla schermata generale in basso dovresti avere la possibilità di selezionare cpu 0 e cpu 1
con win xp se vai a gestione periferiche dovresti avere due processori spero di nn aver detto calle |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Pisa
|
ma da bios non si farebbe prima
Disable!!!!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Sunnyvale
|
CPU: AMD Athlon 64 X2 4200+ socket 939 | Sk madre: ASUS A8V | RAM: 1GB Corsair XMS DDR RAM PC3200 + 1GB Kingston DDR RAM PC3200 | Sk video: Sapphire Radeon HD 3650 AGP 512MB DDR2 | Masterizzatore DVD: LG GSA-4120B | HD: Western Digital Caviar Blue 500GB 7200rpm S-ATA | Monitor: ACER FP553 LCD 15" | S.O.: Ubuntu Linux 13.04 64-bit "Raring Ringtail" | Seti@home stats | Powered by Infostrada ADSL 8 Mbps |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Grazie!
PS: è proprio del bios, che non mi fido!
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
Re: HyperThreading... come scopro se è veramente attivo?!?!?
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: HyperThreading... come scopro se è veramente attivo?!?!?
Quote:
Davvero?! ps: ho scoperto cmq che, a dispetto del logo iniziale del boot, l'HT è cmq attivo!
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
mi chiedevo, ma ha senso tenere l'ht abilitato? cioè dovrebbero esserci vantaggi? in realtà visto che l'hanno fatto (forse) a qualcosa potrebbe servire, ma secondo me non ha molto senso... ma sono molto ignorante in materia, qualcuno può darmi delucidazioni a riguardo? io ho un 2.8C
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
i guadagni ci sono eccome.
gli unici programmi che nn sfruttano l'ht sono quelli che impgnano già al max tutte le pippe del processore e in questi casi l'ht diventa controproducente. porvate a fare una compressione video con e senza ht e poi mi dite |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
grazie x la delucidazione, cmq ho notato che win 2000 rispetto a xp utilizza in maniera differente l'ht... infatti su risorse del computer si nota che win 2000 utilizza prima tutto "il primo processore" e dopo passa al "secondo" (passatemi primo e secondo processore)...
mentre xp li usa in maniera + equilibrata |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Come ho avuto modo di di dire più di una volta in windows xp l'hyperteating porta quasi sempre ad un incremento prestazionale che può essere più o meno pronunciato a seconda delle applicazioni
La sua presenza si riconosce dal fatto che in gestione periferiche vengono riportati due processori |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
se è attivo
dovresti vederlo da periferiche HW dove c'è la CPU ne vedi scritte 2 anzichè 1 normalmente negli applicativi in gerene hai un aumento seppur misero di prestazioni nei gioki una parte va peggio una parte nn ne risente una parte va meglio ma si parla sempre di un 2/3% BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Torino
|
appunto
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
Quote:
ma infatti ho detto generalmente sinceramente nn conosco il caso specifico WINRAR ma qui http://www.hwupgrade.it/articoli/852/9.html c'è un test su un po' di applicativi in media va meglio a volte nn cambia nulla a volta va leggermente peggio ora nn so cosa ti riferisci di preciso ma nn credo che il tempo raddoppi BYEZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Invece con HT puoi fare tranquillamente tutto quello che vuoi senza rallentamenti..puoi perfino giocare tranquillamente Vecchia la news e già letta. Il problema del test è che è stato fatto con un solo applicativo e non con più applicativi in contemporanea (come avviene nella realtà quotidiana) percui va attentamente rivalutata |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.