|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
ma i bolli auto chi li paga?
ok lo ammetto mi attirero l'ira delle persone per bene che non evadono le tasse ma lo dico...NON RIESCO A PAGARE IL BOLLO DELLA MACCHINA DA 5 ANNI!!!!!! se pago il bollo non metto la benzina!!!
adesso volevo delle risposte...ho dovuto cambiare auto perche' la mia e' schiattata e devo andare a lavoro... avrei dovuto fare il primo bollo in agenzia pratiche auto perche' la macchina dal concessionario era in "esenzione" che vuol dire? se volessi pagarlo come devofare? devo andare per forza in agenzia come mi avevano detto di fare almeno per il primo bollo? a mio cognato in calabria gli hanno messo il fermo alla machina per i bolli non pagati pero' se paga 180€ si toglie tutti i bolli che non ha pagato ad oggi anche di altre macchine ne sapete qualcosa? ma voi ce la fate? se io dovessi pagare tutto non mangerei piu'!!!! 1000€ assicurazione e 250€ di bollo all'anno!!!!! ma sono dei pazzi!!!!!! io devo andare a lavoro con la macchina porcozzio!!!!
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Re: ma i bolli auto chi li paga?
Quote:
Comunque, se sei veramente alle strette come dici, ti conveniva comprare una macchina meno potente. Pagavi meno di bollo e spendevi meno in benzina. Andando regolarmente a lavorare lo stesso.
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Prov. Sv
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Milk Way, Solar S., Planeth Gaia, Italy, Ve....
|
Quote:
vabbè, li non pagate manco l'assicurazione...
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: ma i bolli auto chi li paga?
Quote:
guarda che mio cognato e' in calabria io sono in veneto e la pago l'assicurazione!!!! 1000€ all'anno per una bravo 1600???? senza mai aver fatto incidenti? e poi tolgono il bollo sui natanti!!! cosi' chi ha lo yacht non paga il bollo invece l'operaio che deve tirare a campare si deve svenare!!!!!
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Re: Re: Re: ma i bolli auto chi li paga?
Quote:
ho la tua stessa identica auto, pago 950 euro all'anno di assicurazione e 200 e rotti di bollo. che il bollo sia una c@g@t@ non discuto (anche perchè i soldi che tirano su non li usano per mettere a posto le strade), il problema e' che se potessi scegliere quali tasse mi vanno a genio e quante no pensi che ne pagherei molte? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano/Alessandria
|
anche il pc e' un optional, come la GF3 o 4 o quello che e'..non ce l'ho con te in particolare, ma con chi la pensa come te.
Se non posso permettermi un 1600 mi prendo un 1100. stop. Comodo fare cosi', troppo comodo. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
|
qualcuno sa cosa si rischia a non pagare? Un mio amico non paga il bollo da due anni...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Provincia di Lecco Moto:GSX-R 600 K8
|
Eh beh.. questa e' l'Italia...
|| STEAM || PS3 || Origin: Melkor_Origin || Intel i5-2500K 3.30 GHz | Lian Li PC-Q08B Mini-ITX | Seasonic M12 500W | Asus P8H67-I Deluxe | G.Skill 2x4 GB DDR3 1333MHz | ATI HD6850 1GB DDR5 | SSD OCZ Agility 3 60GB 2.5" SATA3 | WD Caviar Green 2TB 3.5" SATA3 WD20EARX | LG BH10LS30 || iPhone5 || iPad || |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra che per il bollo sia particolarmente "tosta", ma non mi sembra ci siano ripercussioni sul fatto che il veicolo possa o meno circolare |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Se non hanno fatto modifiche di recente
[i] Sanzioni In ogni ipotesi di mancato o insufficiente pagamento del bollo alle scadenze previste viene applicata la sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato, secondo quanto previsto dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 471. I casi più frequenti che si possono presentare sono i seguenti: In tal caso sarà dovuto anche l'importo del bollo non pagato + gli interessi moratori del 2,5% per ogni semestre compiuto. Colui che omette o effettua in misura insufficiente il versamento del bollo nei termini, viene invitato a regolarizzare la propria posizione mediante l'invio da parte della Regione Emilia-Romagna, tramite l'ACI, di una comunicazione nella quale sono indicati: l'importo del tributo dovuto, l'ammontare degli interessi dovuti e la sanzione applicata pari al 30% dell'importo non versato. Ritardato versamento del bollo: sanzione pari al 30% dell'importo versato in ritardo. Colui che effettua il versamento del bollo oltre i termini di legge viene invitato a regolarizzare la propria posizione mediante l'invio da parte della Regione Emilia-Romagna, tramite l'ACI, di una comunicazione nella quale sono indicati: la sanzione applicata pari al 30% della tassa versata in ritardo e l'ammontare degli interessi dovuti. Torna all'inizio pagina -------------------------------------------------------------------------------- Ravvedimento Il ravvedimento, previsto dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, consiste nel pagamento spontaneo di quanto dovuto, prima che l'Amministrazione abbia iniziato un'attività di accertamento ed entro il termine di un anno dal momento in cui doveva avvenire il pagamento della tassa, beneficiando di una riduzione della sanzione Le regole cui attenersi per un corretto ravvedimento sono le seguenti: Chi paga il bollo entro i trenta giorni successivi alla data di scadenza deve pagare: il bollo + il 3,75% del bollo + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno; Chi paga il bollo oltre i trenta giorni, ma entro un anno dalla data di scadenza deve pagare: il bollo + il 6% del bollo + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Chi ha pagato il bollo in misura insufficiente: A) se paga entro i trenta giorni successivi alla data di scadenza deve pagare: la parte di bollo non versata + il 3,75% di questa parte + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno sulla parte di bollo non pagata; B) se paga oltre i trenta giorni, ma entro un anno dalla data di scadenza deve pagare la parte di bollo non versato + il 6% di questa parte + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno sulla parte di bollo non pagata. Il pagamento può essere effettuato presso le Delegazioni ACI, le Tabaccherie, le Agenzie di pratiche auto oppure presso gli Uffici postali mediante versamento sul c.c.p. 970400 intestato a Regione Emilia-Romagna - Tasse Automobilistiche, compilando con esattezza il bollettino in ogni sua parte. Se il contribuente non rispetta tutte queste indicazioni il ravvedimento non è valido. La Regione, quindi, nel procedere ad accertare la violazione applicherà la sanzione nella misura intera pari al 30% della tassa, o della parte di tassa non versata, tenendo conto di quanto già pagato. è/i]
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Città: Marina di Massa (MS)
|
Io ho lo scooter 50cc fermo dentro casa da + di 2 anni....
devo pagarlo lo stesso il bollo? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se funziona come per le auto sì (e' una tassa sul possesso) |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
per i ciclomotori è diverso, se non li usi non paghi
Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! Ultima modifica di kikki2 : 23-07-2003 alle 18:07. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Come dice kikki x i 50ini paghi solo se li usi invece tutti gli altri devi pagare sempre finchè hai la targa!
PS Che nn vi venga in mente di togliere la targa! Cmq a me è capitato che arrivasse una multa x il bollo nn pagatpo di 1 125 che aveva sbiellato ed era rimasto fermo da prima dell'estate ed essendo fermo mi son dimenticato,dopo 3 anni con l'Aci che fa i controlli è arrivatax quell'anno dato che poi l'anno successivo l'ho demolito! quinid occhio! |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
tengo a precisare che i bolli non li ho pagati perche' avevo saltato 2 anni e un tipo in agenzia mi ha detto che ormai conviene aspettare che mi arrivi la proposta di ravvedimento e cioe' il pagamento di una tantum per ogni anno evaso giusto per mettersi in regola...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
davvero? tu critichi la gente come noi? e allora secondo te io non dovrei neanche comprarmi un pc per divagarmi un po' quando torno a casa da lavoro perche' sto stato di merda mi obbliga a pagare delle tasse che non dovrei pagare visto che mi detrae gia' un bel po' dalla busta paga, pagare un canone per una rete televisiva che non vedo mai e che non vorrei vedere... io non la voglio la rai!!! toglietemela ne faccio a meno pero' non ve la pago cazzo!!! questo e' estorcere soldi alla gente!!! ne piu' ne meno che chiedere il pizzo ad un negozio per esercitare!!!!! ti sembra regolare che la gente con i soldi gode di agevolazioni fiscali sullo yacht di famiglia e io mi arrabatto per cercare di pagare tutto il possibile a sto schifo di governo di m***da? allora se e' come dici tu e dovessi pagare tutto quello che lo stato mi propina e in piu' mangiare e mantenermi IO DEVO ANDARE A RUBARE!!!! lo stato ti manda a rubare questa e' la verita'.... un poveraccio che fa' una vita di merda e che non e' aiutato dalla fortuna (leggasi genitori che ti hanno dato una mano) e si deve fare tutto da solo secondo me ha il diritto di togliersi la soddisfazione di qualcosa senno' cosa fa'? psicologicamente non riuscirebbe ad andare avanti... e neanche ad andare a lavoro....il bollo auto e' un furto!!! almeno con questi importi che abbiamo adesso e il fatto stesso che il governo decida delle sanatorie ridicole tipo mi paghi il 20% di quello che mi devi e siamo a posto e' una volontaria affermazione che quella tassa non e' poi cosi' giusta come intendono farci credere..... mentre discorso diverso e' per chi invece evade il fisco ma magari e' miliardario e trasferisce i patrimoni al sicuro...pavarotti per esempio.. prenditela con lui.....
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Prescindendo dalle varie considerazioni , è meglio se ti informi bene all'aci perchè i termini per il condono sono stati riaperti e scadono a ottobre . Se ti arriva prima l'ingiunzione poi non puoi farci niente ( non è detto che ti arrivi in tempo la proprosta di ravvedimento ) http://www.aci.it/percircolare/bollo...osezione=bollo
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Provincia di Milano __Xbox Live!: KillersGemini __PSN: Gemini_KKlan
|
Quote:
se non posso comprarmi materialmente una Geforce 4, ma il PC senza scheda video non va, non vado a prendermi una Ti4600 ma prendo una Geforce 2MX era un esempio!!!! Io ho una macchina da 45cv, non fa figurone, anzi, è del 1997, ma ogni anno pago bollo e assicurazione, di più non posso permettermi anche perchè possiedo una moto (possedevo, me l'hanno RUBATA!!!, ma non costretti dallo stato, ma per giocarci e farci vandalismi). Quindi il succo del discorso è, se non posso permettermi un 1600 perchè di bollo spendo 250€ mi prendo una utilitaria che di bollo mi costa 100€ e magari risparmio anche sull'assicurazione. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Arona
|
Quote:
Comprare un auto più piccola no? Per pagare 250 euro di bollo immagino che hai un'auto bella grossa, visto che io pago 115 euro all'anno. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.