|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
9700PRO , 8500 , framerate e giocabilita'.
Premessa:
Senza nessuna vena polemica nei confronti di chi non condivide il mio pensiero , il 3d ha lo scopo di fare un po' di chiarezza e non un flame pazzesco. Oggetto: Si tratta di stabilire se schede di diversa generazione sono in grado di mantenere un framerate sufficiente anche in condizioni estreme , con filtri attivati in considerazione del fatto che i bench sintetici ci comunicano la media ma non il framerate minimo raggiunto , framerate vitale per la fluidita' di un gioco. Paramentri: Credo che stabilire 25/30 fps come soglia sotto alla quale non scendere mai e' gia' un grande compromesso , ammetto che in tutta onesta' io preferisco tenere almeno 45/50fps quindi almeno 15/20 sopra al minimo "visibile" (visibile appositamente tra virgolette , l' argomento fps e visibilita' e' stato gia' toccato innumerevoli volte). Gioco per il test: Medal of Honour allied assault Missione: Sbarco Omaha beach , sotto il fuoco dei nazi sulla spiaggia. Impostazioni gioco: 1024x768 32bit Dettaglio texture=alto prof.texture=32bit Filtro texture:trilineare dettagli muri=on effetti atmosferici=on compressione texture=on Impostazione dettagli: Modello=completo Ombre=complesse Dett. Terreno=massimo Dett.Modello=altissimo Dett.Effetti=massimo Dett.Curve=alto Dett.statici=on Ill.dinamica reale=on Ill.completa=on Fumo volumetrico=on barra armi=on puntatore=on Impostazioni scheda video: AntiAliasing 4x Anisotropic Filter 8x modo quality. Mipmap quality trama quality Insomma TUTTO A CANNA ! Tra poco metto i primi screenshot. Ciauz PAt
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 21-07-2003 alle 20:58. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
|
ciao.
ma a quelle condizioni tra le due solo la 9700 pro è in grado di ottenere il minimo richiesto. di diversa generazione forse per una geffo 4 ti si per una 8500 la vedo dura. a presto.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Pisa
|
non vorrei dire cavolate, ma durante lo sbarco, con quelle impostazioni, scatta anche la 9700, ma solo in quella scena, almeno così mi faceva quando avevo un xp1700+, e forse non erano ancora usciti i catalyst
Nostalgia progressive 90 Ultima modifica di Nie73 : 21-07-2003 alle 20:32. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Usare l'AA sulla 8500 significa stroncarla senza la minima possibilità di appello...
(ce l'ho e so cosa sto dicendo!
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Napoli
|
Se ho capito bene lo scopo sarebbe quello di dimostrare che una 9800 va meglio di una 8500??
Se è così allora io dico che per una volta possiamo fidarci dei numeri di casa ATI... Se invece lo scopo fosse quello di verificare se effettivamente una 8500 sia ancora utilizzabile, beh... allora non ha senso prendere un punto specifico di un gioco (tra l'altro lo sbarco di Omaha dipende in gran parte dalla cpu più che dalla sk video...) e se io vi dicessi che ci ho giocato con un celeron e una rage fury? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Lo so ragazzi e' la mia stessa tesi , anche a me sembra evidente che a queste condizioni in cui gia' una 9700PRO fa fatica a starci dietro schede "vecche" di un paio di anni quali GF3 & 8500 e forse perfino le ti4600 non riescono a garantire framerate sufficienti 25/30 per giocare.
Ancora oggi per l' ennesima volta ho trovato in un 3d delle news in cui si testavano le nuove schede entry level qualcuno che affermava di giocare tranquillamente a tutto con una 8500 Insomma vediamo se oltre al fumo c'è l' arrosto xRaven Che avatar sinistro che ti sei messo ! Quello di prima col BAN era piu' bello
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 21-07-2003 alle 20:57. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Quote:
Err...forse stai facendo un pò di confusione |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
... siccome FreeMan me l'ha "ripreso" (modificandolo), venivo comunque spesso confuso... e allora ho rimesso quello vecchio! :P
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Certo che la sign di Raven è alquanto simpatica |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Palermo
|
Io ho una 8500, e devo dire che ancora gioco bene a risoluzioni di 1024x768, senza AA.
Ultimamente Vietcong, Tomb Raider AoD e GTA3 Vice City li ho giocati senza problemi. Se poi uno vuole Aniso e AA a palla, allora è un altro discorso, ma senza aa riesco a giocare, e pure a mohaa a suo tempo ci ho giocato tranquillamente, magari abbassando qualche dettaglio nn proprio necessario. Ciao! |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Io ci gioco da quasi un anno e non mi sono mai lamentato, certo come dice Raven non posso osare tanto(AA) se non voglio compromettere la giocabilità, ma il suo lavoro questa scheda l'ha sempre fatto!!
Però credo che con l'uscita di HL2 dovrà cedere il passo a una sorella maggiore!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Da ex possessore di GF3ti500 so bene quali erano le potenzialita' delle schede in quel periodo , ottime se giocate lisce ma con un crollo abbastanza netto delle prestazioni in caso di applicazione dei filtri , in modo particolare per l' AA a 4x che riduceva le prestazioni in un modo drastico.
Sempre piu' spesso , come ho detto sopra , leggo sui commenti delle news di un sacco di fortunati possessori di 8500 , GF3 & C. che insistono nel dire che non hanno nessun problema di giocabilita' con fltri attivati e che l' acquisto di GPU piu' performanti ha come unico scopo quello di fare lo ![]() Bitmap originale 2,5Mb circa http://web.tiscali.it/icehellion/Mohaa Omaha 2.bmp Alle condizioni sopracitate con 9700PRO e config in signature ho picchi verso il basso di 27/28 fps , al limite della giocabilita' come si puo' evincere dallo screenshot. Ora mi chiedo come puo' essere possibile che con una GF3ti500 o una 8500 si possano fare piu' di 10/15fps e sopratutto se obbiettivamente in queste condizioni i giochi sono ancora perfettamente giocabili In modo particolare Ciao Pat
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 22-07-2003 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
da possessore di 8500 dico che gioco bene praticamente a tutto, naturalmente senza filtri...gioco a Ut2003 a 1280x1024 (ma non tutto a palla), gioco a Splinter Cell a 1280x1024 e tutto a palla (scatticchia in alcune scene, ma lo fa anche tutto al minimo
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Roma
|
Quote:
Anche io ho una 8500 ... e mi trovo decisamente bene, naturalmente senza filtri. Ho giocato a Midnight Club 2 , Unreal 2 , NWN, Morrowind , Mafia ,GTA : VC senza alcun problema.
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Verro non metto in discussione che la 8500 sia ancora un' ottima scheda , purtroppo sappiamo bene che con i filtri quelle architetture soffrono non poco (avevo una GF3ti500) e condivido con te l' idea che se le pretese non sono esagerate la vita della 8500 puo' essere ancora lunga.
Il problema e' che c'è chi sostiene che le schede di quel periodo non hanno nessun problema anche con filtri attivati
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Anch'io ho una 8500, e le impostazioni che uso in MoHAA sono le tue stesse identiche, salvo ovviamente AA e AF totalmente disattivati.
Ciao. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
|
bhe io gioco senza filtri quindi sono contentissimo così (geffo 4200)
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
|
Quote:
non riesco capire bene cosa vorresti sapere esattamente comunque è palese che con giochi recenti schede come gf3 e ati8500 (e anche la Gf4ti, parlo da ex possessore) non riescano a tenere framerate accettabili con dettagli a manetta sia su gioco che su impostazioni scheda, per non parlare poi di filtri, dove l'R300 è stato il primo a renderli veramente utilizzabili. Xò ancora oggi, se si mette mano alle impostazioni è possibile avere una resa grafica adeguata e buoni framerate. Comunque ti assicuro che con la gf4ti4200 con aa 2x, Af attivato, 1024x768 e impostazioni del gioco a manetta MOHA e sempre restato su framerate accettabili (abbinato a un 1800+). Idem per il p4 1800 e 8500bba di un mio amico, fatto salvo x i filtri ovviamente disabilitati. |
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Mi autoquoto Quote:
![]() News http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=5
There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept"A.Adams. Ultima modifica di (IH)Patriota : 22-07-2003 alle 11:45. |
||
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
ho letto ora il link che hai postato...non voglio dare del ballaro a nessuno, ma l'utente ha esagerato, non esiste "quasi" gioco che non scatti sulla 8500 con AA attivato...e lui ci gioca a MOHAA nello sbarco in Normandia...sembra esagerato...allora qui ti dò ragione...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.