Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2003, 00:26   #1
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

Iscritto dal: Feb 2003
chaintech CT-7NJS e raid

salve ragà..

utilizzando il controller raid della scheda (fast trak 376), mi rileva l'unità del masterizzatore (collegato al secondo canale come master) come scsi, il problema è che il masterizzatore è un ide

ho provato a disinstallare e reinstallare il controller più volte ma il risultato è sempre lo stesso!!

che faccio??

se non risolvo non posso masterizzare e se disabilito il controller non mi vede più il masterizzatore e l'hard disk collegato al controller raid
halo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 15:32   #2
tiziano_t3
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Connetti il masterizzatore all'IDE n. 1 e vedrai che tutto funzionerà perfettamente.
Bye
tiziano_t3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 15:42   #3
tiziano_t3
Junior Member

ho appena controllato nel manuale il canale raid IDE 3 della scheda madre non supporta device ATAPI ma soltanto HD
Se tu attacchi il masterizzatore nel canale IDE 1 o 2 della scheda madre non dovresti avere più problemi.
Bye
Old 21-07-2003, 19:45   #4
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

il masterizzatore è collegato al secondo canale IDE come master e su slave c'e' il DVD che lo rileva correttamente come IDE.
non capisco perchè il masterizzatore (plextor 48/24/48A)dovrebbe vederlo come scsi!!

te hai la mia stessa mobo??

che posso fare??
Old 21-07-2003, 20:00   #5
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
io si, ho la tua stessa mobo, e le mie periferiche sono così collegate: sul canale raid 2 hd (uno collegato tramite adattatore sata e uno sull'ide 3) canale ide1 masterizzatore e lettore dvd, canale ide2 vuoto. E tutto funziona perfettamente. Se ho capito bene tu al canale ide 3 hai collegato anche il masterizzatore, ma che lo fai a fare? Ah, un'altra cosa, che driver del chipset usi?
Old 21-07-2003, 20:52   #6
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

ricapitoliamo:

canale IDE 1 MASTER maxtor 80gb
canale IDE 1 SLAVE maxtor 120gb

canale IDE 2 MASTER plextor 48/24/48A
canale IDE 2 SLAVE lettore DVD

canale IDE 3 (raid) MASTER maxtor 120gb

ho provato a collegarci anche il secondo hard disk da 120gb su IDE 3 SLAVE ma rileva un solo hard disk, quello master.
per adesso mi interessa risolvere il problema del masterizzatore.

il masterizzatore è collegato bene e non capisco perchè lo vede come SCSI!!

uso i drive del chipset presi dal sito chaintech.

dai ragà aiutatemi!!!
Old 21-07-2003, 20:54   #7
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

e se provassi a collegare il masterizzatore e il lettore dvd sul canale IDE 1 e i due hard disk sul canale IDE 2???
non sarebbe la scelta migliore ma se tutto funge andrebbe bene lo stesso.

che ne pensate??
Old 22-07-2003, 11:28   #8
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

quindi hai 3 hd... allora, se colleghi 2 hd uno master e uno slave all'ide 3 ne legge solo uno, e questo perchè quella scheda il raid te lo fa fare con un hd ide e uno sata, oppure 2 sata, ma non con 2 ide, per questo io uso l'adattatore ide/sata. Poi, per i driver, scarica dal sito www.nvidia.com la relase 2.03, altrimenti non so che dirti. Ah, ma scsi lo legge il bios o l'os?? perchè se è l'os allora è questione di driver, altrimenti se già in fase di boot lo legge scsi allora mi sa che devi controllare tutto bene dall'inizio e provare a cambiare canale...
Old 22-07-2003, 15:42   #9
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

lo scsi viene rilevato in winXP

adesso provo a montarlo sul canale IDE1 e poi ti faccio sapere

ciao e grazie per i vostri consigli
Old 22-07-2003, 20:03   #10
tiziano_t3
Junior Member

Ho verificato, anche da me Windows XP rileva sia il masterizzatore ed il lettore DVD IDE, come "SCSI Cd rom device" però non credo che ciò sia anormale. A me pare anzi che funzioni tutto correttamente. Credo comunque che non dipenda dalla scheda o da bios perchè in fase di boot vengono rilevati correttamente. Se fossi in te comunque non mi preoccuperei.
ciao
Old 22-07-2003, 23:08   #11
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

confermo, anche a me viene rilevato scsi cd rom drive ma funziona tutto bene
Old 23-07-2003, 06:55   #12
halo
Senior Member

L'Avatar di halo

il problema è che a me non masterizzavaaaaa!!!!

ho risolto tutto in questo modo:

1) formattato e installato winxp
2) SP1
3) drive nvidia senza installare il controller ide
4) riavviato e installato il controller ide
5) riavviato e installato il "controller raid standard"
6) riavviato e installato il controller fast track della scheda
7) tutto funge correttamente e la mobo rileva le periferiche come IDE!!!!!!

boh!! vacci a capire qualcosa!!

ho provato e possiedo tutt'ora tutte e tre le schede nforce rev.2.0 e la chaintech è quella che mi ha dato più problemi!!!

ciao e grazie!!
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian