|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
|
19" CRT o 17" LCD?
Il momento di cambiare il mio vecchio 14" si avvicina, prima ero molto convinto a prendermi un bel 19" crt tra Philips 109p40 o Samsung 959NF. Ora però i prezzi degli LCD sono scesi e non so proprio che fare!!! In particolare per gli LCD volevo buttarmi su un LG.
Avrei alcune domande: Come si comportano gli LCD a risoluzione non nativa? (soprattutto nei giochi) Per gli LCD è meglio l'attacco DVI o quello normale analogico VGA?
![]() |
#2 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: 19" CRT o 17" LCD?
Quote:
Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
ormai si postano sempre le stesse frasi
![]() ![]() fare qualche ricerchina no eh? ![]() cmq come dice abilmen con un 17" lcd (TFT) da 16ms vai tranquillo pure nei giochi...a risoluzione non nativa nei giochi non cambia molto...anzi fa quasi una specie di anti-aliasing ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Moderatore
|
Concordo pienamente con lepre84 sulla risoluzione non nativa; comuunque al posto tuo farei un pensierone al Crt Samsung 959 NF! Puoi sempre controllare di persone e poi decidere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Genova
|
Ok grazie a tutti! Penso che allora presto avrò un bel SAMSUNG sulla scrivania
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
degli lcd mi scoccia molto il fatto che se ti sposti cambiano i colori dello schermo e per vedere dvd o divx questa cosa conta in quanto se si è in piu persone nn si sta mai prefettamente frontali.
Io dovrei comprarmi un bel samsun 957df, in quanto nn credo che ci siano grandi differenza dal 959nf, o cmq nn le noto. se le conoscete bene ste differenze vi prego di comunicarle... ![]() ciao, Giordano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
be vermente qualche sabat fa ho visto un film su un portatile asus e devo dire che piu mi mettevo di lato o in alto o in basso aimentava la luminosità dello schermo. io mi baso su queta esperienza. perche le cose sono migliori?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ne dubito altamente, quantomeno per alcuni modelli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Difetto che invece non si verifica su LG 1810B e sul Philips da 18'. Per tale motivo secondo me comprare oggi un Lcd da 17' di qualunque marca e' privo di senso; o si acquista per risparmiare un 15' che e' l'ideale a 1024x768 (magari due per usarli in dual view) o un 18' a 1280x1024. E visto il calo qualitativo dei Crt e la loro crescente difficolta' di reperimento non ci sono scorciatoie; se volete un Crt o un Lcd di buona qualita' visiva (ok per il samsung 959, ma non per gli altri mediocri samsung da 19') dovete tirare fuori un po' di euro in piu' del previsto. Meglio risparmiarli sulla scheda video (che tanto si cambia spesso) o su altre spese che sul monitor.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 20-07-2003 alle 23:05. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Felice possessore di un LG F900B
con HUB USB incorporato, che qualche porta USB in + non fa mai male ![]() CRT senza dubbio
![]() |
#13 |
Senior Member
|
be veramente io credo che il 957df sia un buon monitor, nn vedo grandi differenze dal 959nf da giustificarne la differenza di prezzo di 100 euro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
le differenze mi pare siano nel tipo di schermo, diamontron per 959 e dyna flat per 957, nei refresh delle rioluzioni (che sono le stesse), nella banda passante 290 per 959 e 250 per 957. Per il resto son identici. Ma sono cosi sostanziali ste differenze?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
http://www.pcmag.co.uk/Products/Hardware/1129772 Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
a questo che un anno fa per piu' di uno stesso marchio sui 19 pollici la differenza tra il modello di fascia media (esempio Nec FE950) e quello di fascia alta (Nec FP950) arrivava a mezzo milione; un milione il primo, un milione e mezzo il secondo (e sono entrambi dei Diamondtron). Anche il 959 ricordo che costava tra i 520 e i 550 Euro, comunque sempre di fascia media rispetto alla fascia alta che andava dai 650 agli 800 Euro. Viste le attuali forti differenze di prezzo in altri settori hardware come le schede video, 100 Euro sono poca cosa a confronto, e comunque la differenza di qualita' tra i due e' piu' forte della loro differenza di prezzo.
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 21-07-2003 alle 02:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: perugia
|
450 euro: Lcd 17" o Crt 19" (x CAD e giochi)
Ho 450 euro da spendere.
Sto per prendere questo benedetto Lg1710b a poco più di 430 euro, ma me lo hanno sconsigliato per quanto riguarda le applicazioni CAD. Alcuni dicono che come un 19"crt sony flatron, che poi costa quanto Lg Lcd, non c'è niente. Chi è che di voi ci lavora con Autocad su monitor Lcd?! come ci si vede?!?!? Sto benedetto Lg1710B, può essere appeso al muro o no?! L'Acer AL732, per costare 100 e passa euro in più, che c'ha di speciale?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Re: 450 euro: Lcd 17" o Crt 19" (x CAD e giochi)
ho dimenticato di dire che 450 euro sono iva esclusa!
Lo abbinerei a un 2800+, 512 MB 3200, ati radeon 9500pro 3.3 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Tutti gli Lcd sotto i 18 pollici (incluso il 1710B che ho visto) hanno colori, luminosita' e contrasto che variano col movimento della testa, specie in verticale; gli angoli di visione dichiarati sono quasi sempre gonfiati.
A causa di questo problema per il Cad non bisogna scendere sotto i 18 pollici per gli Lcd. Il 1810B di LG cosi' come il Philips da 18' non presentano quel problema del 1710 e di tutti i 15, 16 e 17 pollici Lcd. Sui CRT Sony non fa Flatron (che sono un esclusiva di LG) ma Triniton; sono due tipi di cinescopio entrambi non adatti al CAD per i problemi di geometria dei monitor che li usano. Maggiormente adatti sono gli Shadow Mask (purtroppo tutti fuori produzione quellli di qualita') e sopratutto i Diamondtron. Per uso CAD i migliori Crt sono i Mitsubishi che usano quest'ultimo tipo di tubo, gli unici dotati della regolazione della convergenza separata per ciascuno dei quattro angoli. Gli Lcd non hanno problemi di geometria e di regolazioni ma possono, almeno cosi' ho letto, talvolta presentare delle seghettature delle linee. Solo con alcuni Crt e' possibile raggiungere una geometria perfetta o quasi; tuttavia anche con questi trovare subito delle perfette regolazioni puo' essere un lungo lavoro. Non mi occupo di CAD ma a che risoluzione intenderesti lavorare ?
Guida CDR - SACD/DVD-A links - Pal,Secam, Ntsc - Fonts - Radio online - Jazz -Soul&Funky - siti traduzioni lingue non rispondo a msg privati sui monitor Ultima modifica di Adric : 30-07-2003 alle 15:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
mi sconsigli lcd quindi
in poche parole, me lo sconsigli proprio lcd?!?!?
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:59.