|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Lodi
|
help 2 nf7-s morte in 4 giorni!!
In realtà in 40 minuti......
Qui il problema è serio.......qualche giorno fà porto a casa l'hydro cool 200, preso da bo@. Lo monto in modo impeccabile, nf7-s/ enermax 431W/.....insomma come da sigh. dopo 10 min di win, non overch......temp procio intorno hai 36°.....si spegne improvvisamente, sk madre morta, la provo con diversi componenti ma nulla, penso sia un problema di scheda e la riporto a hwmag@@ che molto gentilmente devo dire la prova e me la cambia all'istante, intanto ne prendo un altra per un mio amico. torno a casa, monto il tutto e dopo mezz'ora di win...... chiedo lumi.......è una coincidenza che mi sono partite due sk??? l'enermax ha risposto ad un calo di tensione e mi ha fottuto le due schede??? mentre il chieftec reagisce in altro modo??? possibile che l'idrocool chieda cosi tanta energia( prende tensione da un molex di HD).???? Cmq domani ultima prova, collego il chieftec alla sk mamma e alimento l'ydrocool col enermax......se funziona riporto al volo l'hydro da bo@. Chiedo scusa per il papiro e spero che capo@@@ non legga sto tread altrimenti non mi vende piu niente
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
PS: che vuol dire quando la mobo non si avvia ed emette suoni bitonali??
Grazie.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ragazzi mi sono sbagliato di grosso, anche se rischia di essere un monologo continuo, la mia esp può essere utile a qualcuno in futuro...hehe.
L'hydrocool non centra niente, stamattina lascio il 360W che alimenta la abit mentre col 431W alimento l'hydrocool, se i miei sospetti fossero stati veri il tutto avrebbe dovuto funzionare.....invece dopo un po di utilizzo.....stesso scherzo, mi accorgo tra l'altro che poco prima dello spegnimento del monitor la skeda emette un sibilo, di quello classico dei circuiti elettronici, ma piu forte e l'uscita ottica comincia a lampeggiare, tocco le porte e l'uscita e sono bollenti!!!!! allora riprovo e succede la stessa cosa. stacco quindi la scheda dal cartone con uno spessore e piazzo vicino un ventilatore.......tutto funziona, la scheda arriva a 31 gradi e va.......spengo il ventilatore.....e poco dopo si spegne!!!! ma dico io.....entra in protezione???? è inconcepibile che questo accada, ho su un 1800+ in defaul, e trovo assurdo che una scheda non regga il normale utilizzo. La mia idea è questa, col raffreddamento ad aria che avevo, slk800 + 80x80 l'aria raffreddava pure i mosfet, messo il liquido.......due schede alimentate col 431 sono partite, o entrate in protezione irreversibile per la temp.......quest'ultima alimentata col 360W entra in protezione.....ma non si danneggia. Sono allibito, poi sentiro chi me le ha vendute per vedere se ha un idea......e sopratutto se mi cambia per l'ennesima volta la abit fottuta, che inizialmente pensavo fosse colpa di un altro componente ma ora vedo che sono prorpio le schede che hanno problemi!!. Grazie per la comprensione
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
i mosfet a liquido vanno raffreddati sempre e cmq con una ventola che ci soffia sopra...
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
non raffreddare i mosfet è come non raffreddare la cpu...in un uso "normale" come dici tu i mosfet sono raffreddati dalla stessa ventola sulla cpu...in un uso a liquido cioè non normale...vanno raffreddati con una ventola ausiliaria...se poi tu lo ignori non dare la colpa ad abit
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sul manuale della scheda viene descritto l'utilizzo del dissipatore sulla cpu ma non mi sembra ci sia scritto che deve avere una ventola, ne cè scritto che bisogna utilizzarne uno attivo altrimenti i mosfet si surriscaldano, se io lo ignoro è perchè ho letto il manuale. Non so se hai visto i nuovi dissipatori passivi in rame per gli opteron, voglio vedere se da qualche parte scriverano....attenzione raffreddate i mosfet altrimenti parte la scheda!....Io siccome non mi ritengo un sapiente leggo i manuali.
Senza offesa.....solo che perdere due schede cosi in pochi giorni mi rende un po nervoso. Ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
sul manuale se non sbaglio non c'è una sezione che spiega il raffreddamento a liquido...
e se non sbaglio gli amd sono garantiti in raffreddamento solo con i dissipatori del boxed che guarda caso hanno la ventola quello è l'uso normale...tutto il resto è nebbia |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
eeee...mmmm.... scusate, dove si trovano questi "mosfet" di cui parlate? No perche' i mosfet sono dappertutto...
C'ho qui un 'Abit e non vorrei fott...romperla... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
Mi sembra strano ;molto strano che il tuo problema sia il non raffreddamento dei mos. Io ho il liquido, il core + alto del tuo e i mos non raggiungono temperature elevate da obbligarmi a raffreddarli. Sicuramente il raffreddamento ne migliorerebbe la stabilita dopo molte ore di lavoro permettendo ti tenere un core magari pure leggermente piu basso, Ma qui su parla di puro oc elevati.
Nel tuo caso con il core 1.65 non ci deve essere il che minimo problema a lavorare. Se salgono di temp ci deve essere qualche prob. Il fatto che scaldino molto è perche gli viene richiesta una quantita di corrente superiore a quella dovuta. Non è che (dico una cavolata) la pompa del hydro cool 200 è in dispersione di corrente con il liquido? Altrimenti io proverei un altra cpu. Ciao
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
infatti anche io dubito che sia per quello che si siano bruciate...inizialmente avevo solo specificato che bisogna cmq raffreddarli quando si sta a liquido...
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Lhydro non è collegato all'ali della skmamma, e ho cominciato sti scherzi con un barton....e ora continuo con 1800+.....bah
cmq grazie a tutti
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Fabriano
|
Quote:
ABIT NF7-s 2.0/barton xp-m 2600+@2530 220*11.5 v1.7 /WD160GB SATA 8Mb/maxtor 13gb/WD 40gb-7200/lite on 1653s/ram2x AData PC 3200 Bh5 256mb 5222/ali350w mod /sappire 9700 pro/ liquid cooled by me / o.s :win xp pro e winme / -----RIPROGRAMMAZIONE BIOS E FLASH EPROM (no ditta)-----
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
non è che magari hai il prog delle temp impostato male e invece leggi la temp della mobo...mentre quella della cpu è ben + alta?
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2002
|
in genere il segnale bitonale cioe' tipo sirena indica memorie danneggiate.....non correttamente installate.....troppo fuori specifica.....cambia dimm....resetta cmos....buona fortuna
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Butta il raffredamento a liquido e ritorna alla caria vecchi ventola,quella che gira e fa aria sulla cpu,quindi la raffreda
Non vorrei dire niente ma nn hai mai provato a montare il tutto con un normalissimo dissy economico,anche uno da 5 euro che fa sugli 8000rpm. E si ci foss un piccola perdita d'acqua un buccheto microscopico,una gocceta di acqua che cade sulla cpu o sulla scheda madre e brucia tutto. Se io fossi il negoziante e mi avessi bruciato gia due schede madri,perchè insisti nel montare un raffredamento a liquido,mi sarei un pochino incazzato |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
asdasadasdadadasdsa che ridere ragazzi |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Velletri(Roma)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:45.