|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
8k3a+: sono alla frutta, se non alla canna del gas...
raga sto impazzendo, in 4 settimane non sono riuscita a montare un sistema operativo cristiano e a far funzionare un benedettissimo pc
mobo: Epox 8k3a+ ram: twinmos 512Mb pc2700 cpu: Athlon xp 2400+ video: Kyro2 Hd: quantum as 20Gb attaccato al canale ide e non al raid alimentatore: 350W il problema è il seguente: non riesco a montare nè w2k nè winxp, entrambi mi danno schermata blu, durante l'installazione, non in un punto preciso ma random, ovvero a ogni tentativo la schermata blu si può presentare: 1. mentre copia i file 2. mentre rileva le periferiche 3. mentre installa la rete 4. mentre configura il menù di avvio 5. etc etc ho provato con la formattazione fat32 e ntfs, la musica non cambia a un certo punto ho anche provato a cambiare banco di ram ma cmq mi dava lo stesso schermata blu (non ho ricominciato l'installazione, ho semplicemente cambiato il banco e riacceso il pc, visto che l'installazione si era interrotta a metà ha ripreso da sola ma poi si è bloccata cmq poco dopo) sull'orlo della pazzia e della disperazione ho provato allora a installare win98se e... attenzione questo si installa!!! ma... è solo un'apparenza: 1° problema: la scheda di rete (3com) se messa sul 2° o sul 3° slot mi blocca tutto, ovvero mi rileva la scheda e la installa ma quando riavvia il pc si blocca proprio all'avvio di windows, esattamente quando carica la scheda di rete, ho provato a metterla sul 5° slot e lì sembra che la posizione le piaccia... 2° prolema: Unreal dopo 2-3 minuti mi crasha e mi dà critical error o qualcosa di simile insomma di chi è la colpa di tutto questo???????? raga aiutatemi o veramente sono alla canna del gas... le periferiche (a parte la video, obviosly) non c'entrano sicuro perchè le ho staccate tutte durante l'installazione sia di 98 che 2000 che xp
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Universo
|
mmm...voltaggi e temp tutto ok?
hai provato, quando hai cambiato banco di ram, a cambiare anche lo slot in cui è inserito? ciao! PS: una ragazza che gioca a UT......se sei in zona lecco-milano sei ufficialmente invitata ai nostri lan-party
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
provato con l'invocazione di satana?
Tanto pregare dio è come darsi una zappata nei piedi. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Padøva
|
Quote:
Ha provato tutti e 3 gli slot dimm (anche se solo il primo le crea meno problemi) Addirittura ha downclockato anche tutto il sistema a 133 mhz (mi pare tenga la cpu a 933 mhz i voltaggi sono stabili, non è un problema di ali.. Io credo che sia la mobo a dar problemi.. è una rev 1.0 (mi sembra), forse troppo schizzinosa.. E sinceramente una cosa del genere io non l'ho mai vista.. son + di 3 settimane che sta dietro a sto pc, per cerare di farlo andare correttamente.. Ultima modifica di Spank : 19-07-2003 alle 00:45. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
wow...risposta conto terzi
cmq se temp, voltaggi, ecc. sono ok, se ha installato tutto togliendo qualsiasi periferica e disbilitando eventuali controller aggiuntivi da bios allora....................prendi la mobo e fai così , ti sentirai meglio ciao e buona notte!
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cmq ha anche disabilitato tutte le porte (seriali e parallella), controller raid, audio integrato.. ha provato ad installare l'os solo con la sk video (cambiata anche con una s3 pci) e l'hd collegati.. ma si blocca sempre.. ![]() la mobo gliel'ho fatta prendere qui sul forum.. e il venditore l'ha garantita per funzionante al 100% non so + che pensare.. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
|
Aggiornato il bios della mobo all'ultima versione disponibile? Potrebbe anche essere un'incompatibilità con i thoroughbred, anche alcune 8k5a2 (senza il +) ne sono affette, veniva scritto "hardware malfunction" su schermata blu a random, l'unica soluzione ho letto che era disabilitare le SSE dal bios con i thoro. Con i palomino invece no problem... caso mai prova con un palomino se lo trovi
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
ha per caso i classici led diagnostici della epox? se sì, quando c'è un crash non riportano nulla? (non dovrebbero, se non mi sbaglio servono solo in fase di boot, però non si sa mai) prova a fare come suggerito da thunder82 e aggiornare il bios, altro purtroppo non mi viene in mente (la mobo è montata giusta, non tocca sulla paratia di supporto vero?:P ) ciao!
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
allora, rispondendo con ordine:
il bios della sua scheda è l'ultimo ufficiale: il 3409 del 15 aprile 2003 (io l'ho provato anche sulla mia epox, senza problemi con un thoro stepB.. ora cmq ho messo i 3414 beta) è assurdo che non sia compatibile con gli xp thoro, supporta perfino i barton sta mobo.. i led mostrano FF, dopo la fase di boot, non so xò quando si blocca che msg venga fuori ma credo che si blocchi e basta, sempre con "FF" la mobo è montata giusta, anche io avevo pensato ci potesse essere qualche contatto.. ma mi ha assicurato che l'ha montata correttamente (anche se è una ragazza, forse ti sembrerà strano byez! |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
provato a mettere un po' in tutti gli ordini i banchi di ram? Partendo dal banco più vicino alla cpu? Anche invertendo fra di loro i banchi?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ha solo 1 banco da 512 mb twinmos pc2700
(ha provato anche un modulo di v-data sempre da 512 mb) mi sembra abbia provato tutti e 3 gli slot dimm, ma il secondo e terzo danno un sacco di problemi.. byez! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: TV
|
provato un altra vga?
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si, una S3 PCI 4 mb (o 8 mb, non mi ricordo)
byez! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Mio cugino ha avuto un problema simile con una ECS, non ricordo il modello, comunque anche lui aveva crash durante l'installazione.
Le poche volte che è riuscito a terminare l'installazione dopo qualche minuto di gioco il sistema crashava. Anche lui ha provato a cambiare tutto (processore,ram,hd,sch. video). Alla fine il problema era sul masterizzatore [un LG 16x], cambiato quello non ha più avuto 1 crash. Prova quindi a cambiare il lettore/masterizzatore. Ciao, Simone
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
ho un ottimo segretario... :P :P :P ciao lammoso!Sono stata fuori tutto il fine settimana ma vedo che il thread è andato avanti lo stesso, thx Spank!
Allora, ho provato il banco di ram in tutti e 3 gli slot ma sul 2° e sul 3° mi da proprio errore sulla gestione memoria quindi attualmente è sul primo slot. La mobo è installata correttamente ovvero non ho lasciato piedini in più o robe del genere... Il masterizzatore dite???? e come può essere possibile??? problemi sull'arbitraggio del bus? Altri suggerimenti?
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
Comunque alla fine ha cambiato il masterizzatore e gl iè andato tutto quanto. Prova e facci sapere. Ciao
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
prova a mettere il masterizzatore come primary master, e solo l'hd come secondary master
|
|
|
#18 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Ciao ho avuto anchio parecchi problemi di blocchi con questo scheda per poter portare a termine l'installazione dovevo sottocloccare il sistema vedi tread 8rda3+ eblocchi per escludere problemi alla ram downclocca il processore e tira le ram io ho attivato dual channel 200 e vedendo che i blocchi sparivano era chiaro che non era un problema di ram allora ho sostituito l'alimentatore sono passato da un 350 ad un 400 deer e magicamente tutto si e risolto bada che io sono arrivato a farmi sostituire la scheda in garanzia tanto ero disperato spero che tu possa risolvere con alimentatore nuovo ciao
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Mondo
|
Quote:
Prova ad alzare di 0.2 V il Vdimm...ho la tua stessa Mobo con la stessa ram e mi dava parecchie rogne, poi a forza di smanettare ho scoperto che la ram necessita di un po' di tensione in più Fammi sapere Ale
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:57.

, ti sentirai meglio