|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Svizzera
|
WOW ... finalmente LINUX
Salve a tutti... finalmente ho linux... vi sto spedendo questo msg da Mandrake 9.1 ... in KDE.... mi date un paio di consigli??
1) come si fa a cambiare le impostazioni della tastiera?? (per es cambiare da tastiera italiana a tedesca?? ) 2)non posso vedere le altre partiyioni che ho in windows con linux ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Re: WOW ... finalmente LINUX
Grande TUNED!
Benvenuto!!! 1) Menu' K -> preferenze -> periferiche -> tastiera 2) Certo che puoi vedere le partizioni winzozz, puoi farci quello che vuoi! Intanto fai Menu' K -> preferenze -> informazioni -> partizioni, in cui dovresti vedere tutte le tue partizioni. Supponiamo tu abbia Winzozz in hda e Linux in hdb (dovresti saperlo, hai partizionato tu!); fai, da console: mount -t vfat /dev/hda /mnt/win Se la dir /mnt/win non esiste, creala; se non hai win9x, ma win2k, ad esempio, metti "ntfs" invece di "vfat". (suppongo che winXP abbia pure lui il ntfs, ma non ne sono certo...) Facci sapere. Cmq avresti potuto sistemare la cosa gia' durante l'installazione di mdk... Guldo
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Svizzera
|
Re: WOW ... finalmente LINUX
Quote:
allora.... basta che trovo il menu k --- dove si trova ?? .. (vabbe lo cerco ihihih) ... cmq pe rla tastiera faccio subito... le partizioni anke .... ho wn XP con ntfs sul disco I: e win 98 su disco D: |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Le cose che devi guardare sono mount e fstab. Guarda le pagine man
da console, o cerca qualcosa. Io ad esempio nel mio file /etc/fstab (un semplice file di testo) ho, tra le altre cose: /dev/hdf6 /mnt/E vfat user,auto,umask=0022 0 2 (campi separati da tab, o da spazi) mettendo "auto" viene montata automaticamente all'avvio. Buon divertimento!!! Guldo p.s.: il fatto che winXP sia il disco I: e win98 il disco D:, e' totalmente irrilevante. Devi sapere col sistema unix a quali device sono associate.
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii Ultima modifica di guldo76 : 19-07-2003 alle 14:22. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mandrake ti monta automaticamente le partizioni win, le trovi sotto /mnt/win_c, /mnt/win_d, ecc.
P.S. Il menu k è quello analogo al menu avvio di win, in basso a sx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:47.