|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
leggere prima: Meglio 2 ATA 7,2k in Raid 0 oppure 1 solo 10k rpm scsi
Chiedo scusa se riuppo il messaggio ma l'altro tread indicatomi parla di radi 0 per 2 hd da 10k giri o 1 solo disco 15k giro.
Io chiedo una cosa diversa! Meglio 2 ATA 7,2k in Raid 0 oppure 1 solo 10k rpm scsi Ragazzi ho intenzione di fare qualcosa per migliorere la velocità di caricamento (all'avvio e delle applicazioni), cosa che farò dopo l'esate. Nel frattmpo volevo informarmi un pochetto... meglio un controller Raid Eide e 2 Hd Maxtor Dmax9+ 8mb buffer o un 10k rpm scsi (da prendere usato) + controller (se ci va bene, anche se non sfrutto il tutto al max, un 2940 U2W) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
|
Chiaramente se hai soldi da spendere-> SCSI
Un ibrido generazionale non lo farei se fossi in te.. (U320 e controller vecchio) Altrimenti prendi gli IDE e mettili in raid 0.. Io ho un singolo 15K U320 della Maxtor ed è un siluro in tutto... Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Concordo!!!!
raffreddali bene però!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: undefined
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Verona
|
Non posso ancora dirtelo... non ho mai abbastanza tempo da dedicare al PC.. ho avuto la fortuna di riuscrire a installare WinXP... nei prossimi giorni spero di riuscire a darti i dati di I/O Meter...
Ma anche se I/O Meter non desse risultati che mi soddisfano la cosa importante è che in tutte le operazioni più comuni è una vera bomba...
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Quindi 15k rpm non se ne parla proprio... U320... neanche... Cmq da quanto pare di aver capito, per l'usato: 100 controller 19160, 70/80 hd 10k rpm, altri ca 15/25 per il cavo... mi sa che mi oriento verso l'eide raid 0 di sicuro. A livello di prestazioni... non mi interessano i bench ma le sensazioni di velocità, il fatto che non si impalli, che carichi prima... meglio per prezzo/prestazioni: 1 solo Eide 10k sata 2 eide in raid 0 ma 7,2k 1 scsi 10k sacrificato con u2w (80 mb/s) 1 scsi 10k con u160 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Napoli
|
Quote:
Però se facciamo un discorso più generico, lo scsi ha tanti altri vantaggi rispetto all'eide (vedi sicurezza dei dati, meccanica superiore, flusso dati + costante, controllo d'errore e così via...) Per tirare su un sistema raid eide (nuovo), te la cavi con 220 Euro circa. Per lo scsi: 1)Il prezzo del disco dipende fondamentalmente dalle sue dimesioni 18gb circa 120€, 36.6 circa 200€ ecc... il controller nuovo (se prendi un 29160) ti viene sui 200 anch'esso. Se poi vuoi prendere dell'usato e trovi l'affare sul controller scsi, allora la cosa diviene + vantaggiosa (dischi usati è meglio evitare....) ![]() Cmq, se devi prendere un sottosistema nuovo di zecca e badi alla velocità solo, allora io ti dico Raid 0 eide (quel boost in+che puoi ottenere dallo scsi, ha un prezzo sproporzionato...) Io ho avuto un sistema di 2xHitachi 180Gxp da 80gb l'uno+Adaptec 1200A e mi sono trovato benissimo. Ora passo a scsi, ma sempre per il raid 0 ![]() Ciao
NF7-S Rev 2.0 | Xp 2500 | 1500Mb Corsair LL (6-2-2-2 Sync) | Volcano 7+@TTmartFan2 | Ati 9700 | 2x 36gb Maxtor Atlas IV Scsi U320 Raid 0 | Adaptec 29320LP-R | Xaser III V2000+ | Ali TT Silent Pure Power 420W Pfc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
|
Più esauriente di così non potevi essere ;-)
Grazie mille! Allora appano ho soldini compro un altro hd da 80 gb, una bella schedina raid e si viaggia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.