|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Carpi (MO)
|
2 XP 2400+ bruciati in meno di 48 ore!!
Ok ok, prima che mi prendiate a calci pure voi ( io l'ho già fatto oggi) vi spiego un poco le cose: 2 giorni fa ho acquistato la Abit NF7-S (stupenda) la monto con le dovute cautele, ed infine gli piazzo su il 2400+ con annesso slk800 e ventola...ehm... la marca non la ricordo, comunque gira sui 4000 giri. Si accende
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Ma hai resettato il cmos? Secondo me non hai bruciato proprio niente!!
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si SPhinX, ho provato addirittura a togliere la batteria sulla scheda madre, ma non c'è stato verso di ferlo ripartire. Una curiosità ed un aiuto x chi mi vorrà dare una mano: ho provato in preda alla disperazione a togliere un conponente alla volta e accendere la macchina. la scheda emette in bip di "disappunto", quetso succede sia per la scheda grafica che per le memorie. Ora, nella mia enorme incompetenza vuol dire che la MB è "viva". Vi prego, oggi in preda ad un raptus, volevo buttare giù il computer dal 3° piano
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Si SPhinX, ho provato addirittura a togliere la batteria sulla scheda madre, ma non c'è stato verso di ferlo ripartire. Una curiosità ed un aiuto x chi mi vorrà dare una mano: ho provato in preda alla disperazione a togliere un conponente alla volta e accendere la macchina. la scheda emette in bip di "disappunto", quetso succede sia per la scheda grafica che per le memorie. Ora, nella mia enorme incompetenza vuol dire che la MB è "viva". Vi prego, oggi in preda ad un raptus, volevo buttare giù il computer dal 3° piano
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Scusate il doppio post! c'è nessuno li fuori che mi possa aiutare?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ok! ora vado a nanna, ma domani vi voglio tutti qui, eh?
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
|
Sinceramente è un problema molto strano in quanto non ti si è presentato subito dopo aver cambiato il processore...ma dopo un po!!
Dovresti fare delle prove, accertati di aver montato bene tutto...soprattutto il dissi, di non aver messo troppa pasta o troppo poca! Prova un altro banco di ram....controlla se hai eseguito la procedura di reset del bios correttamente, controlla l'Ali...insomma fai delle prove e vedi cosa succede! Di + non saprei Notte
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Firenze
|
Son daccordo pure io con Spinx, sicuro di aver controllato tutto?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie ragazzi per il supporto, credetemi se vi dico che ho provato di tutto e due giorni che sto facendo test, ma niente da fare. Secondo voi è possibile che la CPU si bruci senza avvertimento e sopratutto così velocemente? non dovrebbe esserci una protezione sulla scheda medre per evitare questo?
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Nessuno ha consigli in merito?
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Se il sistema senza ram e scheda video fa bip anche il procio dovrebbe essere vivo.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2001
Città: BARI
|
La cpu e' funzionante!
Quando una cpu si danneggia possono accadere 2 inconvenienti : 1)non si e' bruciata del tutto , ma si surriscalda tantissimo , in questo caso la piastra madre non emette bip 2)LA cpu e' bruciata se si tratta di xp , l'odore di bruciato si deve sentire , anche qui non si emettono bip. Da questo posso dedurre che la cpu funziona , e che probabilmente e' saltato qualche resistore che regola il bus della piastra madre. Se hai possibilita' manuali , prova a portare il tutto a 100 mhz x 8 A 800 mhz le cpu sono stabili e se funziona non dovrebbero esserci problemi di accensione. Saluti. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come faccio a portare il tutto a 100x8? non riesco ad entrare nel bios. Sembra quasi un aggiornamento del bios "non" andato a buon fine, ma io non ho aggiornato un bel niente. Non ho sentito neppure odore di bruciato. Boh... io mi arrendo, sono esausto. Mi spiace, ho sempre risolto le cose da solo, cercando la soluzione un pò alla volta, ma ora mi trovo veramente alle strette.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Verona
|
Quote:
io porterei il blocco al negoziante e chiederei spiegazioni..
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
secondo me è la mobo che ha qualche problema non la cpu
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: NaPoLi
|
Quello ke nn kapisko è questo:
1. La cpu nn riporta segni di bruciatura, quindi è viva (teorikamente) ma nn parte il Piccì pur resettando il CMOS. 2.Alzando a 180x12 va tutto af****..... P.S. cmq a 180x12 il tuo piccì nn bootterà mai kn vcore di default.. (x farlo bootare a 2160Mhz devi dargli vcore almeno di 1,775v [nn testato..ma cmq devi dargli + corrente]) |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La ram è a 400 e pure buona (penso). Hai ragione nel dire che senza aumentare il vcore non riuscirebbe a bootare, ma si dovrebbe riaccendere almeno facendo un reset
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Vicenza
|
Quote:
Non ho mai più overclokkato
Corsair 4000d Airflow | AMD Ryzen 7 5800x | Asus TUF GAMING B550-PLUS | Corsair iCUE H115i Elite + LCD Upgrade Kit | 32 GB Corsair Vengeance LPX DDR4 3600MHz | nVidia Geforce 5080 FE | Corsair RM850X | Samsung 980 PRO NVMe M.2 SSD 1 TB | LG 27GL83A | Logitech G915 | Logitech G Pro Wireless + Logitech G440 Gaming Mouse Pad | |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:59.