|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
[INFO] qualcuno di voi ha un IBM thinkpad (acquistato di recente) ???
Salve a tutti,
La domanda può sembrare sciocca... ma a me interessa saperlo per i seguenti motivi: 1) Ho acquistato un thinkpad T40 con un Hard Disk (dichiarato dalla casa, e su fattura/ordine) di 40GB ma mi sono accorto che IN REALTA' la capacità effettiva (visualizzata con FDISK) è di quasi 35GB ![]() Sono io che sono stato "solato" oppure è uno standard che vale per tutti gli HD??? (è uno standard il fatto che abbiano una capacità minore di quella dichiarata su carta dalla casa???) 2) L'hard disk di cui parlavo prima è diviso in 2 partizioni... Una è la classica C: in cui è installato il sistema operativo "WIN XP professional" (che insieme con gli applicativi preinstallati da IBM prima di essermi stato consegnato, occupa 5GB "troppi!!!" ![]() E l'altra è nascosta (partizione di servizio) non visibile nelle risorse del computer, dicono che contiene tutti i pacchetti necessari al ripristino del sistema operativo + applicativi (come quando uscito dalla fabbrica, in pratica sostituisce i CD) Questa partizione nascosta occupa 5GB... QUINDI, in pratica, il mio Hard Disk (effettivo) cioè con installato soltanto il sistema operativo e gli applicativi IBM di default del thinkpad t40... è di soli 25GB. (40 - 15) 3) La cosa ancor più bella è che visto che tutti i software (OS + driver + applicativi standard) sono preinstallati nella partizione nascosta (di servizio), a me non è stato consegnato NESSUN CD... (contenente driver + sistema operativo) --------------------------------------------------------------------------------- IN BREVE (ci provo): A qualcuno di voi è mai accaduto qualcosa di simile??? INSOMMA io vorrei essere libero di formattare tutto, e di poter reinstallare tutto quando mi pare e piace... e soprattutto di recuperare ALMENO i 10GB effettivi: 5 occupati dal SO+applicativi installati nella partizione C: e 5 occupati dalla partizione nascosta, senza ovviamente restare senza sistema operativo e driver/applicativi salvati su CD (esiste un'utilità o altro che mi permette di ESTRAPOLARE la partizione nascosta e di creare un CD AUTOINSTALLANTE con detti pacchetti standard???) SE non si può fare sono FREGATO (nel senso che resto vincolato a windows e non posso nemmeno formattare/recuperare i 10GB) Ciao e grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
ciao. la dimensione nominale di un disco non è mai quella effettiva, in seguito alla formattaizone. Per esempio il mio disco del desktop, 30 gb, in realtà è da 28 circa.
Detto questo, sui portatili fanno spesso partizioni a loro discrezione e/o partizioni nascoste, quindi quello che tu vedi in meno è proprio quello utilizzato da ibm per mettere le sue cose. Il disco è quindi veramente da 40 gb. Strano che non ti siano stati dati i cd di ripristino. Comunque puoi formattare e instalalre quello che più ti pare, tanto soprattutto se metti xp i drivers ci sono già quasi tutti credo. Ti resta da verificare se: -sul sito ibm ci sono i drivers -dovresti chiedere a loro se è giusto che non ti abbiano dato i cd di ripristino. -chiedi anche se per caso si invalida la garanzia se cambi sistema operativo o fai altre cose del genere. So che sembra assurdo ma alcuni produttori fanno storie in caso di intervento in garanzia. ciao
![]() |
#3 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Tutti e due i miei Thinkpad R31 e A31 mi sono stati consegnati senza il CD di ripristino e relativi drivers...Tutti e due hanno questa partitione di servizio da 3 GB.Non è colpa della IBM,da quello che ho letto su vari forum, ma della MS.
Anchio ho cercato un modo per sfruttare questo spazio ma finora risultati zero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano (I)
|
no no direi che è proprio colpa di ibm. tant è che non tutti iproduttori di portatili includono nei loro pc partizioni nascoste, e se fosse colpa di MS, si dovrebero avere partizioni nascoste in ogni portatile con SO microsoft..
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:27.