|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Problema spegnimento pc
Il problema è il seguente:
saltuariamente il pc si spegne improvvisamente quando è in attività (ad esempio facendo un copia e incolla di grosse dimensioni) e pigiando il tasto di accensione non dà segni di vita, devo spegnere e riaccendere l'alimentatore perchè si possa riavviare. Il mio pc: m.b. Asus P4C800 De Luxe Processore P4 2.8 bus 800 Scheda Video Sapphire Ati All in Wonder 9700 pro Ram 512mb DDR 400mhz Lettore Dvd Toshiba SD-M1712 Scheda Audio Audigy 2 1 Hd maxtor 160Gb 8m 1 Hd Quantum 60Gb Gli Hd sono montati in due cassetti estraibili in alluminio con display a cristalli liquidi frontali con indicatore di temperatura. Il tutto in un case ben areato con 4 ventole con controller Hardcano 9 ed in più un pannello frontale multimediale. Il problema si manifesta solo quando sono presenti due banchi di RAM (ho provato a metterli in tutte le combinazioni possibili). Quando invece è presente un solo banco il pc funziona perfettamente. Ho quindi provato a sostituire la Ram Apacer con quella certificata Asus per la mia scheda madre acquistando due banchi da 256mb di DDR KVR400X64C25 KINGSTON, ma il problema persiste (con un banco invece funziona perfettamente anche in questo caso). Ho provato a cambiare alimentatore (ne ho provati due diversi da 400W) ma si spegne sempre. Con un altro alimentatore da 350w non si è bloccato ma forse è stato un caso. Mi sono perfino fatto sostituire la scheda madre ed ho aggiornato il BIOS ma non è cambiato nulla. Mi devo quindi rassegnare ad usare un solo banco di Ram ? Si accettano consigli e suggerimenti. Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Italy (TO)
|
Per me invece è l'alimentatore a darti problemi (hai anche detto che con uno da 350W ha funzionato), la potenza non c'entra nulla, prova a farti prestare un'ali di marca anche "solo" da 350 o 400 e poi riprova.
p.s. i 2 moduli li hai messi sul 1 e sul 3 canale per sfruttare al meglio il dual?
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Firenze
|
Boh la butto li non può essere che aumenta troppo la temperatura?
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Allora intanto grazie per le risposte:
i moduli DDR li ho messi 1 e 3 per il dual e li ho provati anche negli altri alloggiamenti. Ho il gruppo di continuità e la temperatura non è eccessiva (ho il condizionatore in camera, oltre a 4 ventole nel case) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Certo, inizialmente credevo fosse un problema del gruppo di continuità, ma si blocca anche con il collegamento diretto alla rete elettrica.
Potrei riprovare con l'ali da 350w ma con tutta la roba che ho temo che non regga e non vorrei fare danno. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.