|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Torino
|
DVD Rip e lentezza codifica xvid
Ciao, ho provato a fare una codifica in xvid di un dvd, il ripping del dvd è stato poco più lento della norma, ma il processo di transcoding è stato estremamente lento!
Quando usavo windows facevo circa 40fps (in codifica divx5) con dvd rip la codifica è avvenuta a 8.5fps E' un problema del codec xvid (ultima versione) o è un problema di transcode/dvd rip? Se è un problema del programma cosa mi consigliate di usare? (con le stesse funzioni di dvrip e magari con una bella gui ciao
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
mencoder tutta la vita
lo hai compilato tu o hai scaricato un pachetto gia compilato ? se hai un pachetto un per quale architettura è compilato ? xvid e divx guadagnano tantissimo se compilati apositamente per il proprio processore usando le varie estensioni come sse o 3dnow. se vuoi un consiglio usa Libavcodec di FFMpeg per comprimere in mpeg4 è leggermete piu veloce di xvid e divx e la qualita è migliore. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
Sai anche la stringa per avi -> vcd ? Io ho provato con questa ma mi da problemi mencoder -o outputfile.mpg -srate 44100 -oac mp3lame -lameopts cbr:br=224:q=0:aq=0:vol=8 -ovc lavc -lavcopts vcodec=mpeg1video:vbitrate=1150:vhq -vop scale=352:288 inputfile.avi Praticamente mi genera un mpg che su mplayer si vede ma ha l'audio non pulito strida un pò...lo provato ad aprire su win ma si blocca tutto..
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mencoder di default genera sempre degli avi. anche se in questo caso hai messo mpg lui se ne frega. puoi dirgli di creare un mpg con l'opzione -of mpeg. ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ma per mencoder non esiste kmencoder? (una gui)
Comunque dvdrip l'ho installato con i pacchetti deb come anche transcode... un sostituto a dvdrip esiste? ciao
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
usando il codec ffmpeg la velocità di codifica è alta, più di windows, però che codec è? come qualità è peggiore del 5.05 o dell'xvid??
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ecco giusto. L'ho fatto anche con quello e infatti con power dvd stavolta si vedeva il video ma c'erano sempre problemi con l'audio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io faccio VCD non SVCD. L'audio per un vcd dev'essere Layer-2 44100 Hz 224Kbps Praticamente è come che non ci fosse...
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ciao
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico subito che per andare avrai bisogno di questi programmi: mplayer,mjpegtools,vcdimager,cdrdao e opzionalmente: lame,toolame,sox ciao |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
posso chiedere due cose?
1) come si fa ausare wine da root? 2) come si fa a far andare i giochi 3d a pieno chermo? alcuni mi si vedono con un contorno nero! ciao
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: /dev/urandom breed
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo non conosco bene le potenzialita di transcode, non l'ho mai usato molto. ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: bergamo
|
c'e' anche gmencoder - una gui per gnome (va anche in kde se li hai installati entrambi) ed è davvero facilissima da usare (per chi ha usato DVDx sa cosa intendo)
;-) Marco |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
e acidrip? usa anche lui mencoder, ne sapete qualche cosa?
ciao
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
wine da root non si usa
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io con suse lo usavo quando mi serviva...
|
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
AcidRip tutta la vita!!!
Io uso acidrip. E' un figata assurda. Bastano due click e il gioco è fatto. Crop automatico, impostazione dimensione file output con eventuali split, impostazione sottotitoli (sovrimpressi o con file separato), si sceglie il codec... insomma.. vale la pena provarlo.
Per quanto riguarda i codec, premetto di avere un P IV @ 3.2Ghz Northwood. Ecco alcuni risultati prestazionali (in velocità): Codec video: xvid Codec audio: mp3lame Velocità: 24fps Codec video: lavc Codec audio: lavc Velocità: 34fps Codec video: lavc Codec audio: mp3lame Velocità: 39fps (!!!) Per questi valori si intende la prima passata di due, codec audio impostato su codifica abr. OS: linux ubuntu breezy 5.10 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.