|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cayenne (Guyane)
|
Radeon e Linux... come si comportano?
Sono in procinto di installarmi linux sul PC....
I driver per la 9700pro come sono?? In oGL girerà bene? Qualcuno ha fatto la prova ed ha qualche bench di UT2003 per esempio? grazie!!!
Linux User #351189 since 2003 - Mac User since 2005 Laptop: MacBook Pro 14'' - Apple M2pro - 16 GB RAM - 512 GB SSD - MacOS 13 Gaming Desktop: AMD Ryzen 5800X 3D 32GB RAM - Radeon RX 6800 XT 16 GB RAM - 2 TB SSD - Monitor MSI 27" 1440p 165 Hz - Windows 11 64bit / Mobility: ASUS ROG Ally - Ryzen Z1 Extreme - 16 GB RAM - 512 GB SSD Tablet: iPad mini 6 - A14 Bionic - WIFI/4G - 256 GB - iPadOS 16 / Mobile: iPhone 13 mini - A15 Bionic - 256 GB - iOS 16 |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Re: Radeon e Linux... come si comportano?
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Friuli
|
Avevo sentito che sotto Linux le Nvidia girano meglio delle ATI.
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Le Nvidia sotto linux girano grazie ai drivers di Nvidia "CLOSED" , però funzionano (ma un BOO a Nvidia perchè non rilascia le specifiche) .
ATI non si degna lontanamente di produrre drivers decenti per linux , ci aveva tentato un po' di tempo fa ma ha mollato . In alternativa ci sono dei drivers della SCHNEIDER-DIGITAL che sembrano funzionare ( www.schneider-digital.com ) si possono usare per far funzionare le ATI superiori alla 9200 . Fino alla 9200 è consigliabile utilizzare il driver OPEN SOURCE "DRI" che si trova a http://dri.sourceforge.net che funziona abbastanza bene e non dà rogne come quelli della SCHNEIDER . Ovviamente i DRI sono generalmente + lenti dei drivers di NVIDIA , perchè , nonostante ATI rilasci relativamente le specifiche , le rilascia in modo molto generale , soprattutto con le ultime schede R300 i programmatori Open Source possono fare poco , perchè non hanno la documentazione. Ciao
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Città: Roma
|
guarda, io ho installato gli ultimi della schneider sulla slackware 9 (che distro! i giochi mi vanno molto bene,funzionano secondo me alla grande! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho installato il 2.6.0-test1-ac2 , ho provato a installarli, ma i moduli non mi si compilano . Chissà se la Schneider aggiornerà i drivers per il 2.6 .... Ciao PS= siamo comunque tutti d'accordo che comunque con i drivers NVidia anke quei drivers non reggono il confronto, anzi, da quelli che li utilizzano sento dire che sono + lenti dei DRI anke nei giochi con Textures S3TC (come UT2003) . E poi non sono per niente pratici da installare, soprattutto con distribuzioni non-RPM . Io che uso Linux From Scratch ho dovuto fare un bordello incredibile per poi scoprire che non sono compatibili con il 2.6.0....
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
guarda, io passo da una geffo3 perfettamente funzionante su linux...
poi ho preso sta radeon 9700... ora, è vero che ci ho messo circa 3 ore per venirne a capo, l'installazione è tuttaltro che pratica,però FUNGE,le prestazioni mi sembrano BUONE,comparando ut2k3 su winzozz e linuzz... per quanto riguarda il kernel 2.6,direi che ancora è prestino! manco è uscita la versione UFFICIALE l'unico difetto su sti drivers è che non so se permettono e se si come, l'aa e gli altri filtri! ciao! |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
ho capito
manco tu ne sai qcosa? nessuno ne sa qualcosaaaa? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:34.