|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Patente a punti: un bel referendum abrogativo??
CIAO
stamattina mi son svegliato con sta cosa in testa premessa: ricordiamo i motivi del cavolo che sono stati alla base degli ultimi referendum (vi ricordate quello sulla carriera dei magistrati??) che non hanno raggiunto nemmeno il quorum dei partecipanti (= soldi pubblici al vento) perchè chiaramente non toccavano minimamente il 90% degli italiani arrivo al punto: se non ricordo male dovrebbbero essere 500.000 le firme richieste per indire un referendum credo che se ci mettiamo a roma o milano in meno di un'ora le tiriamo su ste firme sto parlando di un possibile referendum per abrogare l'intervento legislativo della patente a punti che ne pensate?? è possibile sta cosa??? del resto i motivi che stanno alla base di un referendum non sono disapprovazione/malcontento del popolo nei confronti di un intervento del legislatore??? quindi, quale miglior caso di questo recente??? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
per le firme nn ci sarebbe problema si tirano su subito poi nn so se è possibile cmq io firmerei immediatamente
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Fortezza della Scienza
|
Non firmo neanche sotto tortura e se ci fanno un referendum non vado neanche a votare NO!
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
perche con una 206gti sei cosi favorevole alla patente a punti???
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Due dei motivi per cui non sarei d'accordo:
1 - Germania e Gran Bretagna, intervenendo sull'educazione stradale e sul controllo capillare delle violazioni, hanno diminuito le morti, rispettivamente, del 34 per cento e del 17 tra il 1992 e il 2001, contro un 10 per cento dell'Italia, 2 - Quando fra l'88 e l'89 ci fu il decreto Ferri che abbassava a 110 chilometri il limite massimo sulle autostrade il risultato fu una diminuzione della mortalità del 13,7 per cento.
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Garlasco [PV]
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
azz... ci manca il referendum sulla patente a punti
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Ostia!
|
Quote:
...anche io voterei no! |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
qui non si tratta di stupi di o no
ora avete risposto solo chi è favorevole alla patente a punti sappiamo benissimo che la maggioranza è invece contraria anche io sono per misure che limitino gli incidenti, ma le risolviamo cosi???mettendo limiti dei 50 in tangenziale??? ma per favore..... sono anni che siamo messi cosi ed il governo che fa??? un decreto!!!! avete in mente la definizione di decreto e quando dovrebbe essere adottato??? risultato: la fretta dell'emanazione (eh si sono anni che stiamo messi cosi e c'era fretta di farlo in 1 mese.....) ha portato ad una normativa palesemente incompleta!!!!! un esempio: mi tolgono punti oggi, vado a chiedere per un corso di recupero, vi sfido a trovare un autoscuola e vi dia informazioni e ve lo faccia fare!!!!!! e nel caso mi tolgono 50 punti devo rifare la patente 3 volte o alla prima volta tutto è resettato a 20???? non lo sa nessuno o meglio ognuno dice la sua, ti credo non c'è scritto NULLA nella normativa risultato: maree di ricorsi al giudice di pace ora parto dal presupposto che se la maggioranza degli italiani è contraria al provvedimento perche non adottare il sistema del referendum?? io mi baso sul proncipio costituzionale che il parlamento è espressione del popolo, e come tale deve operare, altrimenti che esiste a fare il referendum abrogativo??? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma... o quasi
|
Quote:
Bye
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
Ma io sono favorevole alla patante a punti, come a qualsiasi cosa che faccia aumentare il livello di attenzione degli automobilisti. Comunque non sono sicuro che la maggioranza sia contraria |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ragazzi tutti infrangiamo le regole della strada quotidianamente e sempre
cosi come sono le regole ora le infrangiamo tutti prima si mettono a posto le regole e poi si mettono a posto le sanzioni es: fate i 50 all'uscita delle tangenziali????? non posso crederci....... avete mai visto i cartelli con 30, magari vicino alle curve??? vi siete fermati e ripartiti in prima???? per favore...... abito vicino ad una tangenziale, due corsie per due carreggiate: limite 80 l'altro giorno ero in una superstrada di montagna, una corsia per marcia in una carreggiata: limite 70..... ma soi potrebbe continuare..... NESSUNO fa i 50 in citta, impossibile non ci credo se mi dite che li fate una 206 gti è un 2000 da quasi 150 cv per andare a 50 dovrebbe viaggiare sempre in terza non posso assolutamente crederci che si fa questo.... |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi siccome nn sono stupido non mi faccio togliere punti per niente... per me sia che c'è la patente a punti sia che non c'è rimale uguale... poi mi guardo in giro e vedo che molti la patente non la meritano... FACCIAMO QUALCOSA! questa è l'unica cosa che mi rimane in testa! |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Visti i risultati ottenuti nele prime due settimane di applicazione delle nuove norme, non torneri assolutamente indietro.
Anzi, mi dispiace che abbiano addolcito la legge prevedendo soli 3 anni per non essere più considerati neopatentati e due soli anni di diligenza per recuperare tutti i punti. Sono d'accordo solo con chi dice che certi limiti siano eccessivamente bassi, ma andrebbe fatta uhna campagna per il loro innalzamento, non di certo contro l'unica legge che è riuscita a farli rispettare!
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma se non sei un'ipocrita capisci che se ti fermano che sfrecci nn èp che lo fanno perchè ce l'hanno con te! |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Città: Patrie dal Friûl
|
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Piacenza....ma piacentino MAI!!!
|
Quote:
Ci saranno un migliaio di 3d di questo tipo. Ma allora con una ferrari a meno di 250 non si può andare? Se mi dici che in alcune situazioni vi sono limiti senza senso sono daccordo, ma se dici che comunque le leggi sono fatte per non essere rispettate beh Se tutti avessero più rispetto per il codice, per gli altri utenti della strada, stai sicuro che il conteggio mensile delle morti sarebbe ben minore. Te lo dice uno che si fa una media annua di 120.000. km all'anno con punte molto più alte e ne ho viste di tutti i colori(in genere rosso sangue Eppoi sai che piacere sentire quel 2000 francese pompare una bella quarta a 50 km/h attorno ai 1700 |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si ma questo da sempre
ci sono questi morti da sempre, i decreti nascono per altri motivi e cosa facciamo un decreto fatto male??? su questo voglio insistere, anche con 206gti non sono contrario al sistema punti, ma la cosa è una riforma radicale del sistema vigente di circolazione da quando c'è l'auto in italia l'urgenza ha portato ad una cosa fatta male: prima sistemo la situazione dei limiti, delle strade, del sistema corsi, poi le sanzioni.. se mi beccano a 100 in città sono d'accordissimo e consapevole ma se ti beccano a 70 all'uscita di un'autostrada dove magari hanno messo il limite dei 50 che mi dici??? giusto cosi???? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:23.