|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Sarzana [SP]
|
LILO al boot NON dal MBR.........
Salve, ho un problema che non riesco a capire.....
ho un HD con winxp ed un dove ci metto linux.... se installo una QUALSIASI versione della mandrake e alla fine gli dico di mettere il LILO NON nel MBR, al riavvio scelgo da bios di partire dall'HD non principale ma dal secondario e LILO si avvia correttamente e tutto funziona....e posso lanciare sia win che linux. Ed avrò sempre il MBR originale. Se faccio la stessa cosa con: Debian, Red Hat, Suse quando riavvio, si blocca la schermata di avvio con le lettere: LI e poi tutto permo. Qualcuno di voi sa come mai? Quelli della mandrake sono i migliori? bye by CNC |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Probabilmente la mdk fa qualcosa in automatico che le altre non fanno, forse hai sbagliato qualcosa, ma se posti il file /etc/lilo.conf e la tua configurazione degli hd ti posso dire di piu'.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao....
secondo me non lo legge nemmeno LILO oppure c'è qualcosa che non va.... cmq ho sul controller Primario: 1 HD con WinXP e 1 Hd con dei DATI Secondario: 1 HD che ci voglio mettere dentro Linux. Questo è il file di LILO che mi da la mandreka e mi permette di far partire tutto anche senza installarlo in MBR...e parte anche utilizzando Il BOOT MAGIC 8. boot=/dev/hdd1 map=/boot/map default="linux" keytable=/boot/it-latin1.klt prompt nowarn timeout=100 message=/boot/message menu-scheme=wb:bw:wb:bw disk=/dev/hdd bios=0x82 image=/boot/vmlinuz label="linux" root=/dev/hdd1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount acpi=off quiet" vga=788 read-only image=/boot/vmlinuz label="linux-nonfb" root=/dev/hdd1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=mount acpi=off" read-only image=/boot/vmlinuz label="failsafe" root=/dev/hdd1 initrd=/boot/initrd.img append="devfs=nomount acpi=off failsafe" read-only other=/dev/hda1 label="windows" table=/dev/hda other=/dev/hda2 label="windows2" table=/dev/hda other=/dev/hdb1 label="windows3" table=/dev/hdb map-drive=0x80 to=0x81 map-drive=0x81 to=0x80 other=/dev/fd0 label="floppy" unsafe Dici che se lo metto al posto del lilo.conf che mi creano le altre distribuzioni che non partono, forse potrei farle partire? bye by CNC |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ERRATA
Scusa....ho toppato...
il file che ti ho scritto è quello funzionante, ma è quello che usavo quando sul disco PRIMARIO avevo DUE partizioni. Però...non mi torna lo stesso.... bye by CNC |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Questo
boot=/dev/hdd1 indica che lilo si installa nella prima partizione primaria di hdd (secondary slave) Bisognerebbe vedere come sono i lilo.conf delle altre distro |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
purtroppo io ho sempre cercato di fare uguale anche con le altre. Forse si blocca perchè in questo caso è la partizione di root mentre nelle altre volte poteva essere un altro tipo di partizione.... anche se ho sempre cercato di fare uguale. Non so.... cmq.. grazie lo stesso. bye by CNC |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:38.