Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2003, 23:19   #1
Roby76
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
hdd saltati... esecuzione per direttissima :)

salve a tutti,

scrivo per sottoporvi una situazione a cui spero voi utenti del forum sappiate darmi motivazioni, spiegazioni, seriamente più plausibili di quelle che mi son sentito dire e che mi hanno quasi quasi fatto piegare in due dalle risate.
Allora un mio amico aveva un pc assemblato e di fascia medio/bassa dopo aver acquistato i pezzi un po' qua e un po' là a seconda di dove questi costassero meno.
La configurazione in questione in linea di massima era composta da:

Cpu Athlon Xp 1800+
Mother board QFI modello tal dei tali, ma la marca già la dice lunga sulla bassa qualità
1 Hdd 40 Gb Maxtor
1 Hdd 60 Gb IBM
Cd-Rom, scheda video, scheda rete e ram ecc..

Soffermiamoci sugli hdd che abbianmo comprato assieme, in coppia e dove io al maxtor ho preferito un Western Digital da 40 gb.
Qualche giorno fa mi chiama e mi dice che gli sono saltati entrambi i dischi!!!
Il maxtor come master e l'IBM come slave, al che gli consiglio di fare alcune prove quali il controllo del bus dati, avendo a sua disposizione altri pc di smontare i dischi e provarli su un altra macchina, insomma quelle prove che anche un inesperto sa fare...
Niente da fare se i dischi morti apparivano morti sono restati e anche giunto ibn suo soccorso il sistemista che gestisce la rete del suo studio ha potuto constatare e dare la benedizione a questi dischi.

Cosa c'è di strano?
Beh è stano che due dischi fissi della stessa macchina saltino in simultanea, è ancora più strano e assurdo che il sistemista arrivi lì faccia le sue buone prove e poi se ne esca dicendo "sinceramente mi trovo sbalordito ma potrebbe essere uno sbalzo di tensione che ha colpito queste periferiche".
E qui già quando il mio amico mi dice questa frase mi piego...
perchè pur dalla mia bassa esperienza in ambito hardware so che:

1) i voltaggi per alimentare le periferiche sono irrisori rispetto alla corrente a muro che arriva sull'alimentatore.
2) l'alimentatore è dotato di un dispositivo che impedisce lo sfogo di tensione in eccesso ai componenti del pc e non a caso si può parlare delle fiammate che escono quando un alimentatore subisce una sovralimentazione al punto di saltare.
3) se gli hdd fossero saltati per quel motivo allora che fine avrebbe fatto la MB, il cd-rom e il resto che invece risultano perfettamente funzionanti pur essendo anche loro alimentati dalk medesimo alimentatore....

Morale qualcuno di voi saprebbe darmi un motivo più ragionevole a questa esecuzione per direttissima di quei poveri dischi fissi?

Grazie
Roby76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 23:34   #2
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
guarda che non è detto che l'alimentatore abbia un sistema di protezione contro gli sbalzi! Soprattutto se è un alimentatore economico.
Old 16-07-2003, 23:37   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Infatti: nessuno garantisce che l'alimentatore stabilizzi perfettamente la tensione in uscita, specie quando ci sono quelle situazioni di abbassamento improvviso e poi aumento nello spazio di una frazione di secondo
E' da notare anche che un alimentatore non perfetto, potrebbe esso stesso essere la causa di questo guaio

Due dischi saltati nello stesso momento... mi assocerei sicuramente alla diagnosi fatta dal tecnico
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 04:20   #4
Roby76
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
capisco bene le vostre supposizioni, ma difficilmente credo possa un alimentatore da 550 w e che gli è costato quasi più di tutto il computer messo assieme , devo ancora capire il perchè di questa smisuratezza da parte del mio amico dove compra una MB mega economica e poi un alimentatore coi contro co... vabbè..., provocare tutto questo massacro.

E poi comunque ipotiziamo lo sbalzo di tensione più o meno alto più o meno forte e allora il cd-rom anch'esso viene alimentato ed è anch'esso, credo maggiormente rispetto ad un Hdd poichè in possesso di testina laser, suscettibile di sovraccarichi
E la MB questa poi è quella che viene maggiormente alimentata e vista oltre tutto la bassa qualità sarebbe dovuta saltare senza proroghe o senza possibilità di salvezza eppure sia lie che il cd intatti perfettamente funzionanti mentre gli hdd beh ormai nel paradiso degli hdd
Roby76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2003, 19:06   #5
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Il 550w è un Q-Tek per caso??

Cmq i dischi sono le periferiche più sensibili ai cali di tensione e simili.
Old 21-07-2003, 14:43   #6
MaxP4
Senior Member

L'Avatar di MaxP4

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Montepulciano (SI)
Io:

sbalzo di tensione, uno dei due dischi (in raid ) saltato, mobo fottuta .

Stessa cosa alla stessa ora a un mio cliente che abita vicino casa mia.

Coincidenza? Oppure, visto che era inverno ed era notte fonda, mamma Enel ha riattivato un circuito inviando un impulso più forte?
MaxP4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 16:00   #7
wolvie
Member

Guarda che può capitare. Una mia amica ha avuto uno sbalzo tremendo di tensione e gli è saltato il modem interno. Quando l'ho smontato il chipset si era completamente sciolto, eppure il resto funzionava ancora. L'unico danno se l'è beccato il modem.
wolvie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2003, 16:22   #8
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
L'unica soluzione sicura è un UPS, non c'è alimentatore (anche il migliore), che ti possa garantire una protezione sicura.
Credo che il problema del tuo amico dipenda innanzitutto da questo componente.
Old 24-07-2003, 22:00   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Città: Pistoia
Dipende quale UPS
Non ricordo i nomi tecnici, ma ci sono UPS che si limitano a sopperire alla mancanza di tensione ed altri invece che forniscono l'alimentazione tramite le proprie batterie
Nel primo caso il PC è direttamente connesso alla rete e quindi non cambia niente
Nel secondo caso in effetti l'UPS fà da scudo, ma questo tipo di UPS costa di più sia come prezzo iniziale che come menutenzione
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 13:55   #10
gohan
Senior Member

L'Avatar di gohan

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
se no ci sono dei semplici filtri che bloccano i picchi di tensione sia sulla linea elettrica sia sul telefono, ma non forniscono alimentazione nel caso salti la luce
gohan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 16:11   #11
*ReSta*
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Io due dischi rotti in un botto solo la chiamo sfiga...
Pensa che ho venduto il mio alimentatore schifoso da 250w (usato praticamente senza problemi per 2 anni) e quello che l'ha comprato si è visto saltare una marea di hd forse per colpa sua.

non centra nulla ma è lo stesso...

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
5G Standalone per il mondo marittimo: Er...
Nova Lake-S: configurazioni fino a 52 co...
Baxi presenta la pompa di calore Alya E ...
PC ASUS e Acer vietati in Germania: il t...
Stellantis rilancia il diesel in Europa:...
Truffa per utenti Trezor e Ledger: lette...
Wi-Fi 7 conveniente: FRITZ! lancia 4630,...
La Formula 1 dei robot tagliaerba miglio...
Il nuovo gioco del creatore di God of Wa...
Grok arriva sulle Tesla in Europa: l'int...
Assassin's Creed IV: Black Flag Remake p...
Il padre di God of War attacca Sons...
È operativo il primo computer qua...
Western Digital avverte: anche gli hard ...
Chrome: corretta la prima falla 0-day de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian