Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2003, 11:07   #1
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Iscritto dal: Apr 2000
Città: S.Croce s/Arno - Pisa - Toscana
HP LaserJet 1300 e UNIX

Salve a tutti volevo sapere se qualcuno di voi può darmi conferma che questa stampante funziona al 100% sotto UNIX (non Linux) perchè nonostante nelle specifiche ci sia scritto di si il negoziante mi ha detto che ha un prezzo troppo basso rispetto alle stampanti per quell'OS. Va bene che dovrei fidarmi di quello che è scritto nelle specifiche, ma sono sempre 400€ e una conferma in più mi fa spendere "più volentieri".

Grazie a tutti .
Old 14-07-2003, 11:12   #2
Dani1
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Ti consiglio di aprire un post anche nella sezione sistemi operativi perchè già linux è poco diffuso, Unix poi è solo in ambiente professionale. Io dalle risposte in questo forum, ho la netta sensazione che usiamo "quasi tutti" winzoz.
Spero che anche qua trovi indicazioni, ma faila prova che ti ho indicato, tentar non nuoce.
mi spiace di non esserti stato più utile.
ciao
Dani1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2003, 11:20   #3
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Grazie cmq dell'idea, provvedo subito.
Old 14-07-2003, 21:26   #4
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Iscritto dal: Oct 1999
Tutte le laser che implementano il linguaggio pcl possono essere viste indifferentemente come "generic pcl printer": è uno standard mondiale, creato da hp e presente da oltre 15 anni, nessun os ne può fare a meno.
Quello che perdi sono le caratteristiche avanzate del driver: stampa multipla sullo stesso foglio, gestione del duplex manuale, stampa a 1200 dpi ecc.
Per quello che mi risulta la 1300 supporta il pcl 6 (controlla) che è compatibile all'indietro con il pcl 3/4/5, quello delle laserjet II, III, 4 e 5.
Ciao!
newuser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2003, 18:03   #5
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Si la 1300 supporta il pcl6 quindi credi che con UNIX non dovrebbe avere problemi?
Per quanto riguarda le funzionalità avanzate sotto UNIX non interessano perchè tanto dovrà stampare solo bolle e fatture.
Old 15-07-2003, 21:17   #6
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Posto che la 1300 sia pcl6, non avrai problemi se il programma che andrai ad usare potrà produrre output in formato pcl: è la seconda cosa che ti occorre sapere. Sotto unix esistono (penso) diversi modi per generare lo spool di stampa, devi essere sicuro di come il tuo programma funziona. Se hai a disposizione una stampante ink-jet di hp che supporti il pcl (tante, non so quali quali, prova) dovresti già stampare adesso, verificando la compatibilità.
Ti faccio però un esempio: la laserjet 1000W è una laser hp non pcl (199€) che non può essere usata sotto linux senza aver prima caricato il driver (la mia è una definizione sbagliata) apposito, che emula il linguaggio di stampa; devi essere sicuro che la parola SoftPcl o pcl-emulation non compaia mai nella descrizione della 1300..
Old 15-07-2003, 21:39   #7
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

No nelle specifiche c'è scritto che l'unica emulazione che fa è postscript livello2.
http://www.hp-expo.com/it/ita/produc...et/q1334a.html
Old 15-07-2003, 21:42   #8
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Il postscript non è assolutamente un prob, altro linguaggio, altri usi: se la 1300 usa il pcl, il tuo prog idem e sei su porta parallela (lasciamo perdere usb) non avrai problemi.
Old 22-07-2003, 10:27   #9
roby1483
Senior Member

L'Avatar di roby1483

Quote:
Originariamente inviato da newuser
Il postscript non è assolutamente un prob, altro linguaggio, altri usi: se la 1300 usa il pcl, il tuo prog idem e sei su porta parallela (lasciamo perdere usb) non avrai problemi.
Avevi ragione, grazie mille.
Old 22-07-2003, 22:16   #10
newuser
Senior Member

L'Avatar di newuser

Ottimo! Ciao!
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Black Friday Braun: rasoi elettrici, reg...
TSMC denuncia un ex dirigente: sospetto ...
Black Friday Logitech: kit mouse e tasti...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 vivisezionata e...
iPhone Fold: il display avrà una ...
Leapmotor pensa anche alla sportivit&agr...
No agli smartphone per gli Under 13: le ...
Nuovi sconti Amazon Black Friday: alcune...
Black Friday Ring: videocamere, campanel...
OpenAI bloccata da un'ingiunzione federa...
Black Friday Amazon: GeForce RTX a parti...
Black Friday 70mai: Dashcam 4K ai minimi...
Meta valuta le TPU di Google: possibile ...
In Cina svelato AUDI E-SUV Concept, pres...
Elon Musk ammette: nessuna casa automobi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian