|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
abbassare il rumore della scheda video
Ciao,
dopo un'immenso lavoro fatto e rifatto più volte per rendere silenzioso il pc decido di comprare la scheda video nuova e questa mi rovina tutto. Infatti la ventola si fa sentire, non eccessivamente ma si sente. Volevo sapere potevo intervenire tranquillamente su questa ventola downvoltandola o se non era il caso. La scheda è una radeon 9500 liscia non overclockata. Purtroppo non so come visualizzarne la temperatura e sinceramente non so neanche quali siano le temperature di esercizio. Non vorrei inoltre ricorrere a prodotti, tipo quello zalman, di disssipazione passiva per non spendere altri soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: brescia...sul confine bergamasco...fra la nebbia, qui si che è dura :/
|
c'è il dissy zalman senza ventola, se desideri l'assoluto silenzio
![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
con lo zalman una ventola ci dev'essere comunque, anche se una 8x8 a 5v va benissimo ed è praticamente impossibile da sentire.
cmq chiedete a riki82, lui ha lo zalman ciao!
![]() |
#4 |
Member
|
![]() Volevo solo sapre se era rischioso downvoltare la ventola sulla scheda video |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Contando che rischi di invalidare la garanzia e di cuocere tutto, direi che la soluzione Zalman sia la migliore. Altrimenti che l'avrebbero fabbricata a fare?
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Nel caso riuscissi a rilevare le temperature della scheda potresti provare a vedere quanto scalda con la ventola originale, poi potresti metterci una ventola 8x8 a 5 o 7 volts (sul dissi originale) e vedere le differenze...
Penso che a 5 volts una 8x8 si efficace come la ventola della 9500 originale.... Costo della ventola 3 euro, massimo 4.... Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Non ci ho fatto caso ancora ma com'è fissata la ventola è il dissi originali?
Sono ncollati o avvitati? Nel caso fossero incollati cosa devo usare per staccarli? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Brianza
|
il dissy è attaccato con dei perni in plastica a molla.
prima controlla che tra il tuo dissy e gpu non ci sia il fatidico gap dovuto alla fastidiosissima cornice.... Sul libretto d'istruzioni dello zalman è riportato il sopracitato problema.... La zalman consiglia di mettere Miiiilllle e dico mille kg di pasta siliconica per eliminare la spazio tra le due superfici.... soluzione che può in parte contribuire a migliorare la situazione, ma che secondo il mio punto di vista non è la migliore! io ho tolto la cornice ma ora ho paura a montare questa belva da 400gr. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:41.