|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Gessate -MI-
|
Spese di condominio
Ragazzi mi date un parere su quanto spendo come spese condominiali?
Premetto che ho comprato casa (non è nuova, ha una dozzina d'anni) a dicembre dell'anno scorso, e fino ad ora avevo messo mano al portafogli solo una volta, quindi non avevo idea della cifra su base annua. Qualche giorno fa però mi è arrivato il totale (da liquidare in tre rate annuali) e mi è presa una sincope: 335€ a volta, per un totale di 1005€ annui. Come vi sembra come cifra? A me pare molto: per darvi elementi più completi vi dirò che la casa è MOLTO fuori Milano (per chi conosce la zona la località è Gessate), l'appartamento è di circa 105 Mq, con cantina e box. Io abito al 4 piano (di 4) e le spese comprendono tutto forchè riscaldamento (hai detto niente...) che è autonomo. Da ultimo questo dovrebbe essere un anno "normale" e quindi senza spese "straordinarie" (sgrat...) Siamo 16 famiglie (anche se io sono da solo e sono una famiglia A me sembra una spesa molto alta, che mi dite?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Perchè uno non paga mai ?
Comunque se hai l'ascensore è abbastanza normale... che abita + in alto paga di + io 85 mq 4° piano senza ascensore pago circe 300 €
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Ma al momento dell'acquisto non ti sei informato?
Adesso la vedo dura, l'unica cosa che puoi fare è il ragioniere, ti pigli il bilancio e fai il conto della "serva" (si dice così?), magari ci sono spese straordinarie, riparazioni varie, cancello nuovo...... etc.. ciao
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si, ho l'ascensore e capisco pagare un po' di più per questo, però mi pare tanto cmq
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Città: Ostia!
|
C'è il cortile interno con chi lo cura?
Giardino? L'acqua è condominiale e quindi compresa nelle spese condominiali? Quante persone sono per pianerottolo? (esempio: la ditta che pulisce è pagata a scalini e piani, anche se ci sono 8 appartamenti per pianerottolo o solo 2) ...per ora mi vengono in mente queste domande.... In ogni caso io pago 55€ al mese.... molto meno! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Prov CR
|
Scusa ma l'amministratore insieme alle quote da pagare dovrebbe averti dato anche l'elenco delle spese(ed anche l'elenco delle spese suddivise per condomino).Da questi fogli sicuramente riesci a capire dove vanno a finire i tuoi soldi.
nel caso tu non abbia queste cose, richiedile all'amministratore, è un suo dovere fornirti tutti i dati di amministrazione del condominio ps: 1000? all'anno non è eccesiva come quota
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Bologna
|
Io abito al piano terra, e nelmio condominio sono 5 rate da circa 309 € per un totale di 1700 € annui, chi abita all'ultimo piano paga 2000 € con ascensore.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.