|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pisa
|
Pompa senza relè
Salve a tutti!
Mi sto facendo pian piano un impianto a liquido e stavo pensando a come far accendere la pompa insieme al pc... Se invece del classico relè utilizzassi l'uscita che ha l'alimentatore (quella usata di solito per i monitor), costruendomi un cavo ad hoc, rischio qualcosa? Può funzionare come idea? La corrente si limità a passare per i 3 fili (massa compresa) che ponticellano le due prese dell'alimentatore o creo un ulteriore carico sull'alimentatore stesso? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
è esattamente quello che ho fatto io, anche se il relè l'ho messo cmq per accendere l'ali secondario (da cui prelevo la corrente per la pompa e le ventole interne).....basta che prendi un cavo da monitor e una ciabatta da cablare, tagli il cavo, ci attacchi la ciabatta et voilà...
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Perfetto! Anche se la ciabatta a me non serve, basta una sola presa...
Per il secondo ali, magari si potrebbe fare anche quello senza relè, usandone uno AT, che se non ricordo male avevano un interruttore... basta lasciarlo sempre su ON e dovrebbe accendersi insieme all'altro! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
|
infatti io ho usato un vecchio AT, ma come dici tu c'è sempre tensione e quindi la pompa resta accesa anche quando spegni il pc...con il relè sull'interruttore dell' AT invece quando si spegne l'ATX principale diseccita (si dice così?) il relè, che apre il circuito del'at che si spegne insieme al resto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Capito!
Pensavo tu avessi messo in cascata all'atx anche la at... in quel caso credo che il relè sarebbe stato superfluo, ma cmq (credo) ci sarebbe stato troppo carico sul filo dall'atx alla presa! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
su un PC di un amico ho collegato la pompa direttamente alla seconda presa dell'ali quello dopo il fusibile
in questo modo è protetta e l'interruttore posterio dell'ALI funge da interruttore per la pompa ottimo per far prove a PC spento BYEZZZZZZZZZZ
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ho fatto lo stesso anch'io, ma in pratica se voglio spengere anche la pompa devo ricordarmi di usare l'interruttore posteriore (che fra l'altro sul mio ali non c'è!)... tanto vale usare una ciabatta con interruttore!
In ogni caso, sapete dirmi come realizzare un circuitino con relè? Sono passato dall'elettricista ma ha solo relè per 220 pilotati in 220, mentre se non ho capito male dovrei pilotarlo, chessò, con un molex dell'ali (e quindi a 12v), giusto? Devo forse andare in un negozio di elettronica e chiedere specificamente un relè pilotabile con 12v? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2003
|
Penso di si
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Nella foschia
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
Per una pompettina per acquari (20W al massimo), considerato il carico come puramente resistivo impiegherai una corrente di 0.1A circa. Ora dovrai decidere se usare i 5V o i 12V dell'alimentatore per attivare l'induttore del relè. Esistono relè a 5v/6V come relè a 12V, ovviamente. Dovrai chiederli a uno scambio, e con corrente di scambio di almeno 0.1A (ne trovi a bizzeffe e con scambi ben più resistenti). Fammi sapere |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Per ora vi ringrazio... appena posso faccio un salto in un negozio di elettronica e compro tutto il necessario!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: pr Lecce
|
bè tienici informati che interessa anche a me
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:34.