|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Università quasi finita: ora sento il vuoto sotto ai piedi
Ciao a tutti. Credo che essere prossimi alla laurea debba inspirare gioia, felicità e sollevazione. Per me non è così: mi vengono letteralmente le vertigini, sento mancare il terreno sotto i miei piedi.
Le certezze stanno per finire: a Novembre dovrò subito cercarmi un lavoro, per non partire per il militare. Probabilmente dovrò lasciare la casa in cui ho vissuto con la mia ragazza 5 bellissimi anni di università. Finora a studiare sono stato bravo: sarò capace ora di lavorare? O sarò un fallito? Saprò fare le scelte giuste, in un difficile compromesso tra carriera lavorativa e esigenze familiari? Mi sembrerà di aver sacrificato troppo la famiglia, o di aver al contrario perso un'occasione per fare carriera? Sono davvero indeciso su tutto, e questa indecisione suscita in me un sentimento di sospensione, un'ansia profonda. Spero che questi 5 mesi che mi separano dal titolo di ingegnere siano sufficienti per chiarirmi le idee e disfarmi delle mie paranoie. Per adesso però mi sento così...angosciato! E' capitato anche a voi di provare qualcosa di simile?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
se ti laurei tanto pirla non dovresti essere (forse
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
....penso sia normale avere tutti questi dubbi......ma non dimenticare che ti inserisci nel mondo del lavoro da una posizione tutt'altro che svantaggiosa
![]() ....ti sarai pur laureato per qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ho capito poi una cosa se trovi lavoro non parti militare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
non ho capito poi una cosa se trovi lavoro non parti militare?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Ci vuole una lettera di promessa di assunzione e poi l'effettiva assunzione....così salti l'obbligo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
|
come hanno detto sopra...se ti stai per laureare vuol dire che scemo nn sei
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
anche io sto facendo ing. (meccanica)al politecnico di milano madonna........appena esci le aziende si sbranano x accaparrarsi un ing. e ti senti mancare il terreno sotto i piedi ??
sarà che forse nella tua vita sai solo studiare ?? L ultima frase nn vuole essere una "frecciatina" quanto forse un invito a riflettere da chi fa un corso di studi come il tuo,tanti sacrifici e tante rinunce. Il mondo ci deve qualcosa ![]()
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Mi-Co
|
Quote:
Molto spesso ti vengono fatte proposte squallide...poco interessanti ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
La mia domanda è un'altra: Ma quello che ci ha dato l'uni è quello che le aziende vogliono? Io penso di no ma parlo per La Sapienza di Roma.........
Ciao
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ragazzi io sono fiducioso.......
il settore meccanico in lombardi tira veramente molto. Mi ero diplomato perito meccanico e già le aziende chiamavano a casa...ma tantè che kmq da laureati partiamo sicuramente in vantaggio anche se x finire a fare gli operai......almeno troviamo da sopravvivere xè x come va il mondo del lavoro............ ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
la laurea non è un "attestato di validità" della persona...
su quel foglio c'è scritto che hai superato (bene, mi pare di capire) diversi esami, ma il lavoro è tutto un'altra cosa... questo non significa che sia difficile... così come sei stato bravo a terminare l'università, sarai altrettanto bravo a trovarti un lavoro (spero in fretta, se no ti tocca fare la naja! ![]() io non ho fatto l'università, e a volte mi sono domandato cosa sarei ora se avessi proseguito negli studi... ma tutto sommato sono contento di quello che sono adesso: con un "misero" diploma ho raggiunto una buona posizione nell'azienda in cui lavoro (ho 27 anni) e le prospettive non mi mancano. Sta a me saperle cogliere. lo stesso avverrà con te: è normale essere spaventati dai cambiamenti, ma vedrai che in men che non si dica ti ritroverai perfettamente integrato in un ambiente che neanche conoscevi fino a poche settimane prima! ![]() in bocca al lupo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
|
Vai tranquillo: la tua laurea ti farà da appoggiapiedi quando ti sentirai il vuoto sotto.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Scusa ti stai per laureare e ti lamenti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Città: Naples
|
La tua è la classica situazione da "caprone"
![]() ![]()
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Fabriano/Osimo/Castelfranco VT/Ancona
|
Quote:
Come hanno ben messo in evidenza Luckye, Bilancino e Paganetor: la laurea non è un "attestato di validità" della persona... sarà che forse nella tua vita sai solo studiare ?? Ma quello che ci ha dato l'uni è quello che le aziende vogliono? Io penso di no Il problema è lo stacco netto dal mondo dello studio a quello del lavoro: questo credo sia comune a tutti, da chi si laurea presto a chi ha avuto una storia più tormentata. Come comune a tutti credo sia il difficile compromesso tra famiglia e lavoro. Di incoraggiamenti me ne avete dati un bel po', ringrazio tutti e spero che abbiate ragione!!
![]() |
![]() |
#18 |
|
Vai tranquillo.
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Poi caspita...........
puoi ambire un buon lavoro,ben pagato,soddisfatto per la tua laurea, avrai possibilità finanziarie,una casa tua,i soldi per andare in vacanza con la ragazza, o semplicemente per fare benzina alla macchina ( a me mancano ![]() Ti spaventa il cambio di vita,ciò e normale,ma non puoi essere + pronto al mondo del lavoro....hai fatto tutto quello che umanamente era possibile per aver le migliori possibilità. Se fallisci tu......x tutti noi è finita ![]() Forza agli Ing. !!!!!!! P.s ingegneria.........cosa ?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.