Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2003, 08:56   #1
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Cerbert vi impara lo sviluppo

E' finalmente uscito il nuovo rapporto dell'Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo e, come largamente previsto, non ci sono buone notizie.

I documenti affermano che nell'ultimo decennio:

1) 21 paesi hanno conosciuto una sostanziale riduzione del loro Indice di Sviluppo Umano (nel decennio precedente erano stati 4)
2) 54 paesi hanno visto ridursi il loro reddito medio pro-capite.
3) A livello globale è continuato il processo di deterioramento ambientale.

Di conseguenza l'UNDP avverte che l'obiettivo di sconfiggere la povertà globale per il 2015, assunto all'alba del 2000 verrà ampiamente disatteso senza che i paesi che si sono incaricati di tale obiettivo mantengano le loro promesse.
Insomma, non ci sarà alcuna "automatica" riduzione della povertà perseguendo con le politiche attuali e, stando agli indicatori, è presumibile che queste aumenteranno semplicemente la riduzione del reddito e dello sviluppo umano.

Per rifermenti:
http://www.undp.org/hdr2003/
Consiglio di leggere soprattutto i comunicati stampa (colonna di destra, in basso) che sintetizzano il contenuto del rapporto (360 pagine... )
Old 11-07-2003, 09:21   #2
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Ma tu sei un Gik in versione socio-politica...

Old 11-07-2003, 09:25   #3
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "gpc"

Ma tu sei un Gik in versione socio-politica...
Old 11-07-2003, 09:31   #4
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "cerbert"

Se se, non cascare dalle nuvole che hai capito...
Cosa faceva Gik? Apriva tremila thread con tutte le sue osservazioni e i suoi dubbi (grazie telecom che gli hai staccato l'adsl! :o ) e adesso arrivi tu e ci snoccioli tutte le tue osservazioni socioeconomiche... ig:
Old 11-07-2003, 09:36   #5
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

Se se, non cascare dalle nuvole che hai capito...
Cosa faceva Gik? Apriva tremila thread con tutte le sue osservazioni e i suoi dubbi (grazie telecom che gli hai staccato l'adsl! :o ) e adesso arrivi tu e ci snoccioli tutte le tue osservazioni socioeconomiche... ig:
Allora, caro il mio fanfullone (non so cosa significhi ma mi piaceva il suono ) è bene che guardi le date di iscrizione al forum e affermi che gik è una sorta di Cerbert intimoenciclopedico.
Tsè!
Old 11-07-2003, 09:38   #6
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:

Allora, caro il mio fanfullone (non so cosa significhi ma mi piaceva il suono ) è bene che guardi le date di iscrizione al forum e affermi che gik è una sorta di Cerbert intimoenciclopedico.
Tsè!
Secondo me invece è un tuo clone creato per parlare di argomenti non socioeconomici senza infangare il tuo nick... effettivamente una certa somiglianza si nota... voglio dire, l'"originalità" di certe sue teorie la si può riportare tranquillamente nei tuoi discorsi... :o

Old 11-07-2003, 09:47   #7
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Iscritto dal: Apr 2000
Holà!

Dopo aver letto tutte le 360 pagine mi metto sulla sponda del fiume in attesa...
Old 11-07-2003, 09:50   #8
Shazam
Senior Member

L'Avatar di Shazam

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Floating 10.000 meters over the Pond
Quote:
Originally posted by "Bet"

Holà!

Dopo aver letto tutte le 360 pagine mi metto sulla sponda del fiume in attesa...

Ma non è il cadavere di StefAno Giammarco quello che è appena passato galleggiando?
Shazam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 09:55   #9
robnet77
Senior Member

L'Avatar di robnet77

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Dublino
Quote:
Originally posted by "Shazam"

Ma non è il cadavere di StefAno Giammarco quello che è appena passato galleggiando?
mi sono perso qualche puntata di "Vivere @ HWU"?
robnet77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 09:56   #10
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:
Originally posted by "Shazam"

mmm... non direi: l'avrei riconosciuto per la sua lunga barba bianca e il suo sorriso sdentato
penso che saranno altri i cadaveri di questa discussione, non escluso cerbert
Old 11-07-2003, 09:57   #11
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originally posted by "robnet77"

Ho come il sospetto che si intendano vendicare degli "Spam Brother".
Giovaniiiiii l'argomento è serio! Mo chiamo il moderatore...
...
...
...
ok, chiamo UN ALTRO MODERATORE... (maledetto cavaliere della Banfa)
Old 11-07-2003, 09:59   #12
Bet
Senior Member

L'Avatar di Bet

Quote:

...
...
...
di che ti lamenti? ti stiamo regalando up a go-go e aggratis
Old 11-07-2003, 10:00   #13
ally
Bannato

L'Avatar di ally

Iscritto dal: Jan 2003
Città:
Quote:

...
...
...

...dai dai....imparaci qualcosa
ally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 10:06   #14
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originally posted by "Bet"

di che ti lamenti? ti stiamo regalando up a go-go e aggratis
Eggià! E oltretutto un thread pieno di risposte cattura molto più l'attenzione di uno vuoto... vuoi mettere? :o
Old 11-07-2003, 10:10   #15
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:

Eggià! E oltretutto un thread pieno di risposte cattura molto più l'attenzione di uno vuoto... vuoi mettere? :o
Poi, i thread chiusi da FreeBan o da Raven attirano ancora più attenzione, tutti vogliono sapere il motivo...
Old 11-07-2003, 11:54   #16
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Lavoretto di riassunto da me effettuato sul Rapporto dell'anno scorso:

Durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 i Capi di Stato e di Governo, oltre ad aver valutato lo stato dello sviluppo umano nel mondo, hanno delineato 8 obbiettivi per lo sviluppo e per l’eliminazione della povertà entro il 2015:
- eliminare la povertà estrema e la fame
- raggiungere l’universalità dell’istruzione primaria
- promuovere l’uguaglianza di genere e dare più potere alle donne
- ridurre la mortalità infantile
- migliorare la salute materna
- combattere l’HIV/AIDS, la malaria e altre malattie
- garantire la sostenibilità ambientale
- sviluppare una cooperazione globale allo sviluppo

Esistono standard fissati dalla comunità internazionale per quantificare e monitorare il progresso in tali obbiettivi, si può valutare la probabilità che hanno i paesi di raggiungere tali obbiettivi entro il 2015.

In base all’analisi effettuata, le tendenze del prossimo decennio sono identiche a quelle del decennio passato.
Sebbene 55 paesi con il 23% della popolazione mondiale siano sulla buona strada per il conseguimento di ¾ degli obbiettivi, 33 paesi con il 26% della popolazione mondiale stanno disattendendo più della metà degli obbiettivi fissati ( soprattutto nell'Africa sub-sahariana ).
Molti paesi in via di sviluppo hanno raggiunto alcuni degli obbiettivi dello Sviluppo del Millennio o stanno per raggiungerli: l’universalità dell’istruzione primaria e l’uguaglianza di genere nell’istruzione.
L’obbiettivo più urgente è comunque la mortalità infantile: 85 paesi con più del 60% della popolazione mondiale non sono nella condizione di raggiungere questo obbiettivo.

L’aiuto internazionale è lo strumento fondamentale per raggiungere tali obbiettivi, ma allo stesso tempo è quasi impossibile quantificare con precisione i costi necessari. Le stime attuali parlano di somme finora versate pari a 56 miliardi di dollari USA. Sempre secondo stime ufficiali, l’attuale assistenza ufficiale allo sviluppo dovrebbe raddoppiare. Ciò ammonterebbe allo 0,5% del PNL dei paesi appartenenti al Comitato per l’assistenza allo sviluppo ( DAC ) dell’OCSE, e cioè meno dello 0,7% concordato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1970.

Interessante è notare le cattive performance dei paesi OCSE che contribuiscono agli aiuti: dei 22 paesi appartenenti al DAC, 17 offrono meno dello 0,5% del loro PNL in aiuti all’estero, e 11 di loro meno dello 0,3%.
Negli ultimi anni gli aiuti sono notevolmente calati. L’amministrazione Bush ha proposto di aumentare gli aiuti nei prossimi 3 anni fiscali. I membri della UE hanno annunciato il traguardo dello 0,39% di contributi rispetto al PNL da raggiungere entro il 2006.

Se da una parte è vero che c’è un sempre crescente bisogno di aiuti, dall’altro lato è necessario che si studi l’impatto di tali aiuti sul territorio. Ma non solo. Finora i donatori concentrano i loro aiuti verso i paesi che sono in grado di usarli in modo efficace e di monitorare la loro gestione. Vi è dunque l’esclusione di tutti quei paesi che non fanno uso di solide istituzioni in grado di garantire il corretto utilizzo degli aiuti allo sviluppo. E sono la maggior parte.
Old 11-07-2003, 12:45   #17
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

bello, ti devi essere fatto un paiolo pazzesco...
Old 11-07-2003, 12:50   #18
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Uffaaaaa... hanno fatto un post serio...

( )
Old 11-07-2003, 13:16   #19
mrmic
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
E' solo un estratto
Ai fini della discussione sarebbe bene anche riportare i dati sull'iniziativa HIPC (paesi altamente indebitati). Tra le chicche, per aderire all'iniziativa, tra i requisiti: sipendio lordo annuo di 300$ e accettazione dei criteri stabiliti dal Club di Parigi....
Old 11-07-2003, 14:38   #20
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Città: Montesilvano (PE)
Quote:
Originally posted by "robnet77"

Devo averla persa anch'io perché non ho capito la battuta

Grazie Cerbert che oltre all'economia mi impari anche lo sviluppo. Non ho letto neanche una riga ma l'intenzione è bella. Mi metterò anch'io sulla sponda del fiume a schiacciare un pisolino, passi o no il nemico Bet che rimarrà sveglio poi me lo racconterà

A proposito di Bet: hai la sfera di cristallo? Mi hai qualsi centrato. La barba ce l'ho anche se non è bianca (ma qualche tratto brizzolato c'è). Sdentato lo sono stato, poi un generoso professionista in cambio di millanta milioni di lire pagati in comode rate mi ha rifatto la bocca

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian