Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2003, 01:25   #1
cardoso
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Acquisto: Dell 5150 vs Dell8500

ciao a tutti da un nuovo utente, volevo chiedere un consiglio per l'acquisto del mio primo portatile, la scelta ormai è fra i due modelli dell, ma volevo chiedere quali dei due è più performante da un punto di vista di grafica, rendering 3D, editing video e anche giochi .
A quanto ho capito la geforce 4200 del 8500 è migliore della Ati del 5150, ma la differenza di clock dei processori dovrebbe compensare, o no?
Vi chiedo scusa se questo topic clona un po alcuni precedenti, ma su nessuno degli altri sono riuscito a capire bene la questione schede video.
Grazie mille in anticipo.

Scusate una piccola questione ci mette tanto dell a consegnare?
cardoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 05:46   #2
Occhio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Brescia
io penso

sono un possessore del 5150 è una bomba e ha un display sogno ma quasi quasi ripensandoci bene... prendi l'8500 con display 15'4 e la radeon.....senza dubbi, diego
Occhio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 06:05   #3
i-mo
Member

Iscritto dal: May 2003
Davvero, Occhio? Perchè dici questo? Non sei soddisfatto?

Per quanto riguarda le schede video ti riporto una citazione di Teod, che forse ti aiuterà un po':
"La geforce 4200ti non ha il supporto hardware alle directx9 e quindi con applicazioni che fanno uso delle ultime api di microsoft, sarà sicuramente più lenta della radeon9000 (che se non sbaglio si può montare anche sull'inspiron).
In Opengl non c'è storia... meglio nvidia".

I monitor dovrebbero essere entrambi molto belli, l'8500 ha in più per le mie esigenze il formato 16:10.

L'altra grossa differenza, secondo me, se tu ne hai bisogno, risiede nella connettività: seriale, parallela, integrazione bluetooth, wireless.. Sono cose che puoi avere sull'8500 ma non sul 5150 (certo, puoi sempre prendere una bluetooth usb..)
Old 11-07-2003, 06:26   #4
Occhio
Senior Member

sono molto contento del mio

ha esattamente 7 giorni è perfetto con un video sogno

però prenderei l'8500 ora senza esitare un attimo

diego
vuoi il mio? 2100 euro (pagato 2600 15 gg fa!)
60gb, 512 ram, masterdvd borsa adook blu professional
Old 11-07-2003, 06:32   #5
i-mo
Member

Scusa, correggo una cosa riguardo prima: wireless può essere integrato direttamente anche sul 5150 come minipci..
Old 11-07-2003, 06:35   #6
Occhio
Senior Member

cazzus

non lo sapevo e ho appena preso una scheda pcmcia

ma sulla mini port che ci si può mettere d'altro??
Old 11-07-2003, 06:38   #7
i-mo
Member

Secondo me hai fatto bene a prendere la pcmcia, anche io sul mio non ho messo wireless sulla minipci: costa di più di una pcmcia, e poi wireless è uno standard molto in movimento, in questo momento.. Tra qualche mese dovrebbero arrivare le schede a 100Mb, quindi costando meno è anche più facile buttare e prendere quella nuova...
Old 11-07-2003, 08:10   #8
root1977
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Romagna
Bhè, come diceva i-mo (che di Dell se ne intende sicuramente + di me ) la scelta tra 8500 e 5150 dipende quasi esclusivamente dal fatto che tu abbia o meno determinate esigenze di connettività: se la risposta è positiva, prendi l'8500 altrimenti scegli come meglio credi
root1977 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2003, 08:27   #9
i-mo
Member

A proposito, Root1977, anche tu stavi scegliendo, vero? E mi sembra avevi gli stessi miei candidati.. Dell e Acer 803.. Scelto?
Old 11-07-2003, 08:48   #10
root1977
Member

A dire il vero no i-mo: la questione è questa.......ho rimandato tutto a dopo il 18 Luglio, xchè ho come il sentore che per il giorno della mia laurea mi arrivi un portatile come regalo (dalle mie indagini un 800Lci oppure un 803Lmi, non posso torturare la mia fidanzata )

X cui se mi trovo il "regalino" il giorno della laurea sono a posto, altrimenti procederò con le decisioni finali
Old 11-07-2003, 08:51   #11
i-mo
Member

LOL

Complimenti per la laurea..
Old 11-07-2003, 08:54   #12
root1977
Member

Quote:
Originally posted by "i-mo"

LOL

Complimenti per la laurea..
Ti ringrazio, ma oggigiorno non è più una merce tanto preziosa la laurea; xò almeno ti regalano i portatili (forse ); cmq attendo il 18 x fare poi eventualmente una dettagliata recensione!!
A proposito, visto che sono un tipo molto curioso, quando ti arriveràl'8500 aspetterò trepidante anche la tua recensione
Old 11-07-2003, 08:59   #13
i-mo
Member

Si, si, come vedi sotto è in giro per l'irlanda, dovrebbe arrivare.. io spero lunedì..

Farò il possibile anche se non mi sento molto bravo in questa cosa..
Da 9 anni uso i notebook per lavoro, ma non ho mai fatto nè bench nè sono mai stato a guardare se c'erano bad pixel (cosa che penso di non fare neanche stavolta, a meno che ce ne siano 25 in mezzo allo schermo.. ).
Diciamo che da questo punto di vista, usandolo per programmare e non per grafica, sono sulla logica di "occhio non vede cuore non duole"..

Questo è il 5° portatile (se non ricordo male), e forse ho sempre avuto bad pixel senza saperlo..
Old 11-07-2003, 09:03   #14
root1977
Member

"Occhio non vede, cuore non duole è la migliore filosofia"....anche a me i bad pixel interessano a livello pratico fino ad un certo punto (diciamo che se ne trovassi, mi incavolerei + per una questione di principio che di danno effettivo ); anche io lo uso + che altro per programmare, quindi da questo punto di vista valgono le considerazioni già fatte da te.
Old 11-07-2003, 12:52   #15
cardoso
Junior Member

Grazie mille a tutti per le dritte, mi sono più chiare un bel po si cose, mi sto oreintando sul 8500 ma vi farò sapere quale ho ordinato...
Grazie mille
Old 11-07-2003, 13:11   #16
i-mo
Member

Una particolarità: come si diceva puoi mettere sull'8500 sia la ati9000 che la nvidia.
Con una condizione, però: se metti la ati9000 questa ti viene messa con 32mb di ram, inoltre non puoi mettere la scheda interna bluetooth in quel caso (puoi sempre metterla usb...).
Con nvidia invece 64mb e possibilità di mettere la bluetooth.

Ciao, e buona scelta!
Old 11-07-2003, 13:41   #17
cardoso
Junior Member

Grazie solo che 32 Mb sono un po pochini, mi sa che se piglio l'8500 la Geforce sarà d'obbligo, adesso mi metto un po a riflettere è un ora che continuo a fare preventivi sul sito della dell devo staccare un po
ciao e grazie
Old 11-07-2003, 13:43   #18
i-mo
Member

Tieni presente che se chiami telefonicamente ti fanno un prezzo più basso.
Ci sono alcune particolarità, ma in generale riesci...

Loro riescono soprattutto a giocare sulla garanzia: te a cosa pensavi?
Old 11-07-2003, 15:21   #19
cardoso
Junior Member

La garanzia è un bel dubbio, in effetti quella per tre anni è molto utile però lasciando quella di un anno risparmierei 350 Euro, solo che un risparmio adesso magari comporterebbe spese maggiori in caso di guasti fra un paio d'anni, è un bel dilemma,
ho appena chiamato la dell solo che facendo due calcoli viene fuori che il portatile lo riceverei quando sono in vacanza, a questo punto devo valutare se forse è il caso di aspettare qualche giorno e farmelo spedire direttamente dove sono in ferie...
secondo te con una discreta esperienza di desktop potrei rischiare la garanzia di un anno soltanto?
in fondo se ci sono problemi dovrebbero venire fuori subito e a parte danni accidentali (sono coperti dalla garanzia dell?) il valore del portatile fra un paio d'anni sarà molto ridotto.
Tu quale hai scelto?
Old 11-07-2003, 16:32   #20
_Xel_^^
Senior Member

L'Avatar di _Xel_^^

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Quote:
Originally posted by "i-mo"

"La geforce 4200ti non ha il supporto hardware alle directx9 e quindi con applicazioni che fanno uso delle ultime api di microsoft, sarà sicuramente più lenta della radeon9000 (che se non sbaglio si può montare anche sull'inspiron).
Ma la R9000 non è DX9...
 New MacBook Air 13" 4GB  // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! - PS3, PSTWO e NDSLite
_Xel_^^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Auto giapponesi, aria di festa a Tokyo: ...
In arrivo un nuovo mega parco fotovoltai...
LEFANT M2 o M2 Pro? I due robot aspirapo...
Brave Browser blocca Recall: niente pi&u...
Lumma Stealer riparte dopo il maxi-blitz...
Il CEO di OpenAI avverte le banche di un...
Un computer quantistico da 133 qubit ha ...
SMAU Milano 2025: a novembre 180 startup...
Dreame domina il mercato italiano dei ro...
Microsoft aggiorna Windows 10 con KB5062...
Razer Cobra Hyperspeed: la soluzione pi&...
Synology annuncia il nuovo DS225+ con la...
L'UE orientata a ritirare la maxi multa ...
L'elettrico con differenziale Torsen arr...
PosteMobile cambia rete: dal 2026 si app...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian