|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Savona
|
Creare un dominio
Vorrei che un computer con win xp pro installato diventasse un server per una rete... ma come faccio a creare un dominio per far connettere i client?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
fammi capire : hai bisogno che il tuo server (http,ftp,etc..) sia raggiungibile tramite internet inserendo un nome del tipo :
www.pincopallo.it ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Ma XP Pro può fare da server di dominio?
I domini, intesi come domini di NT, credo li possa fare solo una versione Server (NT 4 Server, Win2K Server, Win2003 Server). Ma non credo ti serva un dominio per 2 PC !! (a meno che non per studio) |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milano SW
|
anche io vorrei realizzarlo a casa, non è necessario che sia ragg. da internet, mi basterebbe configurarlo come dominio "domestico"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ragazzi, di che dominio parlate?
Mi sembra ci sia confusione. Dominio di rete (che è un modo di organizzare macchine Windows al fine di gestirle come insieme e non come singoli PC) o dominio internet nel senso www.miodomino.it? Perché www.miodominio.it non è altro che il nome che nei DNS è associato a un indirizzo IP. O confondete il dominio con il server Web per le pagine HTML? In questo caso vi basta apache, che lo trovate qua: http://www.apache.org |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Io parlo di un dominio domestico, non di uno raggiungibile via internet digitando www.pincopalla.it
Il problema è appunto che sapevo che si poteva fare solo con le versioni server di windows, tipo appunto win 2k server, e mi chiedevo se fosse possibile anche con xp pro. Mi farebbe comodo perchè se aggiungo dei pc alla rete nn dovrei impostarmeli a mano ma solamente aggiungerli al dominio! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
forse non hai ben chiaro cosa faccia il dominio windows 2000....
cmq lo puoi avere solo con la versione server.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La configurazione della rete devi farla su ognuno comunque, e una volta fatta quella probabilmente in casa non ti serve altro (a meno che non vivi in una reggia ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ma il dominio nn mi aumenta la sicurezza della rete?
Quindi voi dite che per soli 3 pc nn mi conviene metterne su uno? Io ho già visto reti di 5 pc che avevano un server ed un dominio.... Altra domandina: se ne configuro uno (mai fatto in vita mia) non posso assegnare gli stessi diritti agli utenti da qualunque pc si collegano? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Lugagnano di Sona (Verona)
|
il dominio ti da la possibilità di gestire utenti da qualsiasi parte facciano il logon.. quindi diritti, permessi, policy....
La versione XP pro non lo supporta. basta che provi a digitare "dcpromo" da prompt .. e vedrai che il comando non è riconosciuto ![]() Sulla versione server di 2000 o 2003 puoi fare l'operazione di promozione da member server a domain controller. Penso cmq che la sicurezza di una home_lan non sia così elevata da passare ad un prodotto server. Meglio configurare correttamente i vari client ![]() ciao!
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Reggio Emilia
|
ricordate che il concetto di sicurezza è molto ampio!
![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Queste sono adattissime, condivido! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.