Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree
DJI Mavic 4 Pro porta in dote il nuovo Stabilizzatore Infinity a 360°, che permette nuovi gradi di libertà nelle riprese aeree. Non solo può ruotare a 360 gradi, ma abilita anche riprese dal basso, con inclinazione della videocamera fino a 70°. Il triplo modulo di ripresa offre una fotocamera Hasselblad 28mm con sensore da 100 megapixel e video 6K, ma si spinge fino al teleobiettivo da 50 megapixel e 168mm di focale equivalente. Nuova avionica e batteria per voli fino a 51 minuti di autonomia. La nostra prova
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-07-2003, 08:44   #1
marcobrd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
i miei primi 1000 post: prima corsia, questa sconosciuta

tanti auguuuri, aaa meeee!

il mio millesimo post (...MMILLE!! ) voglio usarlo per aprire questo topic, una faccenda che mi sta a cuore, ovvero: il 95% delle persone, in autostrada ma anche su qualsiasi altra strada a 3 corsie, non usa mai la prima corsia (quella piu' lenta).
nei tratti dove magari ci sono 4 o anche 5 corsie, la gente non usa mai la prima corsia e a volte neanche la seconda... cioe' sembra che vogliano usare solo l'ultima corsia (la piu veloce) e la penultima.

qualcuno sa spiegarmi il perche'? c'e' sul forum qualcuno che si comporta cosi'? se si, mi sa spiegare perche' lo fa?
...visto che la regola e' occupare sempre la corsia di destra piu' libera.
marcobrd è offline  
Old 10-07-2003, 08:46   #2
pierpo
Senior Member

L'Avatar di pierpo

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Monza
per farmi passare!!
pierpo è offline  
Old 10-07-2003, 08:47   #3
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
vedrai adesso con -4 in patente se non si mettono tutti in colonna a dx
kikki2 è offline  
Old 10-07-2003, 08:50   #4
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "kikki2"

vedrai adesso con -4 in patente se non si mettono tutti in colonna a dx
Detta come va detta, ritengo più probabile che scenda Babbo Natale in terza corsia.

Comunque, NOI MOTOCICLISTI, la prima corsia la utilizziamo sempre...
altrimenti come lo facciamo il sorpassone a destra?
Old 10-07-2003, 08:54   #5
Blind Guardian
Senior Member

L'Avatar di Blind Guardian

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
Re: i miei primi 1000 post: prima corsia, questa sconosciuta

Quote:
Originally posted by "marcobrd"

qualcuno sa spiegarmi il perche'? c'e' sul forum qualcuno che si comporta cosi'? se si, mi sa spiegare perche' lo fa?
...visto che la regola e' occupare sempre la corsia di destra piu' libera.

perché sono delle emerite teste di pisello.
perché finché quelle giornaliste cretine danno il buon esempio piazzandosi a 130 in corsia di sorpasso, *lamentandosi* che vengono sorpassate a destra e tanti gli fanno *addirittura* dei gestacci!
perché è troppo bello guidare sbattendosene il ca**o di rompere le scatole a chi corre di più, molto meglio cantare tutti "la vecchia fattoria" nell'abitacolo in allegria!
mi fanno venire la schiuma alla bocca sti dementi, credo che, esclusi i comportamenti altamente pericolosi, sia il comportamento che più mi da fastidio in autostrada!
Old 10-07-2003, 08:59   #6
Scoperchiatore
Senior Member

L'Avatar di Scoperchiatore

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma

Quote:
Originally posted by "Blind Guardian"

perché sono delle emerite teste di pisello.
perché finché quelle giornaliste cretine danno il buon esempio piazzandosi a 130 in corsia di sorpasso, *lamentandosi* che vengono sorpassate a destra e tanti gli fanno *addirittura* dei gestacci!
perché è troppo bello guidare sbattendosene il ca**o di rompere le scatole a chi corre di più, molto meglio cantare tutti "la vecchia fattoria" nell'abitacolo in allegria!
mi fanno venire la schiuma alla bocca sti dementi, credo che, esclusi i comportamenti altamente pericolosi, sia il comportamento che più mi da fastidio in autostrada!
non ho capito bene che intendi, però...

Io uso tutte e tre indistintamente... per un pò quando sono entrato e in prossimità dell'uscita (anche km prima) mi metto a destra, sennò sto sulla seconda e terza, alternandole...

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-07-2003, 09:05   #7
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Scoperchiatore"

non ho capito bene che intendi, però...

Io uso tutte e tre indistintamente... per un pò quando sono entrato e in prossimità dell'uscita (anche km prima) mi metto a destra, sennò sto sulla seconda e terza, alternandole...
se stai sulla seconda o terza perché quelle a destra sono occupate da altri veicoli benvenga, se no, perdonami, ma spero ti fermino 5 volte, che a 4 punti a botta fanno 20 punti, così torni a studiare che va occupata la corsia libera di destra lo dice il CDS, non io.
il CDS dice anche che non si può passare il limite, io sono *perennemente* sopra, ma non ho mai arrecato fastidio ad alcuno in oltre 200k km. viceversa uno che occupa una corsia che non dovrebbe occupare costringe a rallentamenti indesiderati e a volte manovre strane (questo è particolarmente riferito a chi spontaneamente dice: "mo cambio corsia" e lo fa di botto senza motivo apparente, col risultato che se gli eri vicino ti si spalma contro) chi sopraggiunge.
Old 10-07-2003, 09:09   #8
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
cmq a qualcuno dovrebbero spiegare che questa regola NON vale nelle strade urbane... visto che ti trovi gente attaccata alla targa che suona e sfanala come una disperata anche li'...
alphacygni è offline  
Old 10-07-2003, 09:10   #9
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:

se stai sulla seconda o terza perché quelle a destra sono occupate da altri veicoli benvenga, se no, perdonami, ma spero ti fermino 5 volte, che a 4 punti a botta fanno 20 punti, così torni a studiare che va occupata la corsia libera di destra lo dice il CDS, non io.
il CDS dice anche che non si può passare il limite, io sono *perennemente* sopra, ma non ho mai arrecato fastidio ad alcuno in oltre 200k km. viceversa uno che occupa una corsia che non dovrebbe occupare costringe a rallentamenti indesiderati e a volte manovre strane (questo è particolarmente riferito a chi spontaneamente dice: "mo cambio corsia" e lo fa di botto senza motivo apparente, col risultato che se gli eri vicino ti si spalma contro) chi sopraggiunge.
ah, ma certo!

riferendomi al raccordo di Roma che è quello che percorro più frequentemente, le prime due corsie sono perennemente occupate,anche la terza spesso!

ora ho inteso

diciamo che però non ho molta esperienza con autostrade a percorrenza limitata... quindi cercherò di ricordarmelo in futuro

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-07-2003, 09:11   #10
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
ehi, attenzione...

ok, il CDS dice questo giusto...

pero'...

un conto e' AUTOSTRADA...

un conto e' IL GRANDE RACCORDO ANULARE di ROMA.. (a cui credo si riferisse scop)

e vi assicuro che e' da uscirci nevrotici guidare sulla corsia di destra sul gra, bene che ti va becchi la 90enne in pandino che va a 30 all'ora...

male che ti va i pazzi che arrivano a bomba dalle varie entrate ti centrano in pieno!

e' molto pericoloso guidare sulla 3' corsia a destra sul gra, e' il buon senso che ti porta a girare sulla 2'....

che che ne dica il cds!
dr.stein è offline  
Old 10-07-2003, 09:13   #11
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originally posted by "alphacygni"

cmq a qualcuno dovrebbero spiegare che questa regola NON vale nelle strade urbane... visto che ti trovi gente attaccata alla targa che suona e sfanala come una disperata anche li'...
e invece vale eccome... lasciando perdere quelli che sfanalano, che spesso scordano il limite di 50 nelle strade urbane, anche lì la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico o in prossimità dei semafori... se siamo in due su una strada a due corsie per senso di marcia, e andiamo su due corsie diverse, quello a sinistra sta violando il CDS (logicamente non intendo un sorpasso! )

la regole è generale, marciare sulla propria destra....

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-07-2003, 09:13   #12
Blind Guardian
Senior Member

Quote:
Originally posted by "alphacygni"

certo, li vale la circolazione a file parallele, puoi sorpassare a destra a sinistra (anche sotto e sopra, se vuoi ). lo dice il CDS! :o
Old 10-07-2003, 09:14   #13
Blind Guardian
Senior Member

Quote:

e invece vale eccome... lasciando perdere quelli che sfanalano, che spesso scordano il limite di 50 nelle strade urbane, anche lì la marcia per file parallele è consentita solo in caso di traffico o in prossimità dei semafori... se siamo in due su una strada a due corsie per senso di marcia, e andiamo su due corsie diverse, quello a sinistra sta violando il CDS (logicamente non intendo un sorpasso! )

dipende dalle strade, sulle alto scorrimento è come dici tu. su altre (viali di bologna tanto per dire) è ammessa la circolazione a file parallele
Old 10-07-2003, 09:15   #14
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:
Originally posted by "dr.stein"

ehi, attenzione...

ok, il CDS dice questo giusto...

pero'...

un conto e' AUTOSTRADA...

un conto e' IL GRANDE RACCORDO ANULARE di ROMA.. (a cui credo si riferisse scop)

e vi assicuro che e' da uscirci nevrotici guidare sulla corsia di destra sul gra, bene che ti va becchi la 90enne in pandino che va a 30 all'ora...

male che ti va i pazzi che arrivano a bomba dalle varie entrate ti centrano in pieno!

e' molto pericoloso guidare sulla 3' corsia a destra sul gra, e' il buon senso che ti porta a girare sulla 2'....

che che ne dica il cds!
si, tra l'altro cmq risulta spesso occupata, e anche se non lo fosse, è occupata la seconda
il Raccordo è una cosa a parte, cmq... difatti mi sa che Blind si riferisse a normali autostrade, di cui quindi io ho poca esperienza!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-07-2003, 09:15   #15
TheyCallMeMr.X.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Brescia
mitica la 90 enne in pandinoooo
TheyCallMeMr.X. è offline  
Old 10-07-2003, 09:16   #16
dr.stein
Registered User

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:

si, tra l'altro cmq risulta spesso occupata, e anche se non lo fosse, è occupata la seconda
il Raccordo è una cosa a parte, cmq... difatti mi sa che Blind si riferisse a normali autostrade, di cui quindi io ho poca esperienza!
Infatti, nonostante sia tecnicamente un'autostrada, sia per intestita' di traffico e sia per conformazione (ditemi in quante autostrade si trovano entrate e uscite ogni 2 km) e' totalmente diverso guidare sul gra che non su una Vera autostrada.....

in quel caso Blind ha perfettamente ragione!
dr.stein è offline  
Old 10-07-2003, 09:20   #17
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Quote:

No no... ti stai sbagliando di grosso... o meglio probabilmente hai capito male il tipo di strada a cui mi rifersico!
La strada urbana a 3 corsie, per la sua natura (svincoli che possono essere su ambo i lati, anche a distanza ravvicinata ecc. ecc.) non e' soggetta a quesi vincoli, per le stesse ragioni su questo tipo di strade e' consentito il sorpasso a destra, ovviamente il cambio di corsia deve essere segnalato con l'apposita freccia, ma nulla vieta di farsi tutto il tragitto tenendo la sinistra perche' si potrebbe dover uscire da quel lato...
Esempio di strada di questo tipo a Roma? La Cristoforo Colombo, nel tratto che va dal semaforo dell'Eur fino a Caracalla... sul resto della strada, che e' a 2 corsie, vale il discorso di dover tenere la destra ed usare la sinistra per i sorpassi, nel tratto a 3 corsie invece le regole cambiano radicalmente
alphacygni è offline  
Old 10-07-2003, 09:21   #18
LuNoco©
Senior Member

L'Avatar di LuNoco©

Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
Ankio le occupo tutte quando mi intraverso con la macchina!!!!!!!!!!!!!

#66 - Puffo SpaMMone!
LuNoco© è offline  
Old 10-07-2003, 09:24   #19
Scoperchiatore
Senior Member

Quote:

dipende dalle strade, sulle alto scorrimento è come dici tu. su altre (viali di bologna tanto per dire) è ammessa la circolazione a file parallele
mi pare che ci deve essere un cartello apposito

dal libricino....

"La circ per file parallele è ammessa :
1) nelle strade o carreggiate ad almeno due corsie per senso di marcia in condizioni di traffico intenso, tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso e si muovono ad una velocità condizionata da quella dei veicoli che li precedono
2) se gli agenti del traffico la autorizzano
3) lungo il tronco stradale che conduce ad un incrocio regolato da semafori o agenti; in tal caso, dopo il segnale di via libera, la circovlazione per file parallele deve continuare anche nell'area di manovra dell'incrocio

non ricordo se esistono seganalzioni apposite, però...!

Io c'ero
Scoperchiatore è offline  
Old 10-07-2003, 09:29   #20
toshisdr5002a
Senior Member

L'Avatar di toshisdr5002a

Iscritto dal: Mar 2003
ma quando inizieremo a volare...?
toshisdr5002a è offline  
 Discussione Chiusa

DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le riprese aeree DJI Mavic 4 Pro: sblocca un nuovo livello per le...
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Scambio di chiavi quantistico via satell...
HONOR 400 è un successo! Forte sl...
Redmi Pad 2, i nuovi tablet Xiaomi costa...
All'aeroporto di Fiumicino il più...
HONOR 400 vs HONOR 400 Pro: tutte le dif...
Nintendo Switch 2 debutta oggi nei negoz...
Samsung Galaxy S25 Edge è disponi...
Nothing presenterà le sue prime c...
Le nuove soluzioni Lenovo per lo storage...
Netatmo presenta la nuova Stazione Meteo...
Cybersecurity: Fortinet rende disponibil...
Netatmo Stazione Meteo ORIGINAL: il rito...
Il meglio dello State of Play, dal nuovo...
Homematic IP: nuova app per ottimizzare ...
Logitech G Astro A30 LIGHTSPEED in offer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian