Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-07-2003, 12:15   #1
karlini
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Verona
Consigli su aggiornamento HD

Salve,
posto anche qui, e ho bisogno di un consiglio....

Attualmente ho 2 HD un IBM 30Gb 4 anni e un Maxtor 70Gb 3 anni
Il primo ogni tanto fa rumori strani, soprattutto in avvio o spegnimento ma non crea problemi e lo SMART da tutto OK
Il secondo nello SMART da performance 100% ma fitness 50%

Allora vorrei aggiornare il primo intanto e ho pensato alla "bestiolina" WD Raptor Sata

Non ho intenzione di fare il RAID per ora anche perchè cmq credo che la differenza di prestazioni si veda lo stesso con il Raptor singolo e l'IBM

La domanda è....

Lo swap di XP ora ce l'ho sul secondo disco (il Maxtor). Considerando che il Raptor sarà decisamente più veloce mi conviene :
a) lasciarlo sul secondo disco
b) lasciarlo in partizione XP
c) fare un'altra partizione su WD

Tnx

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua
Lian-Li 22/09/2006 / Superpi 13 sec / STACKER 13 Ottobre 2006 Suse Linux
Abit NF7-S Presa!!! --> il thread mito
/ Superpi 34 sec su nf7 / Lian-Li 20/09/04

karlini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:21   #2
lasa
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Anch'io avevo lo stesso dubbio....sono nella tua stessa situazione + o -....io pensavo alla soluzione C ma qualche delucidazione mi sarebbe utile.....
lasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:47   #3
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
La controdomanda è: quante volte usate lo swap?
Se avete sufficiente memoria la risposta ovvia è: quasi mai.
Per cui, ulteriore domanda: vale la pena di perdere tempo dietro allo swap che verrà usato una volta al mese, per guadagnare poi alcuni millisecondi?
La risposta mia personale è: NO
MM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2003, 12:55   #4
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Beh, visto che comunque una risposta la attendete...
Soluzione mia, veloce, semplice ed efficiente: prima partizione piccola con il solo sistema operativo, per XP o 2000 sono sufficienti 5GB, la fate di 7/8GB, max 10
Ci installate sopra solo il SO, mentre i programmi ed i dati li mettete in altra/e partizione/i
Lasciate lo swap automatico, che verrà inserito nella partizione primaria, la più veloce e deframmentando subito dopo l'installazione del SO, il resto dello spazio sarà riservato allo swap
Non installando niente in quella partizione, non si corre nemmeno il rischio che lo swap si frammenti....

Date retta: quello che si guadagna con l'ottimizzazione dello swap, non ripaga nemmeno il tempo perso ad impostarlo
Old 07-07-2003, 13:31   #5
karlini
Senior Member

Quote:
Originally posted by "MM"

Beh, visto che comunque una risposta la attendete...
Soluzione mia, veloce, semplice ed efficiente: prima partizione piccola con il solo sistema operativo, per XP o 2000 sono sufficienti 5GB, la fate di 7/8GB, max 10
Ci installate sopra solo il SO, mentre i programmi ed i dati li mettete in altra/e partizione/i
Lasciate lo swap automatico, che verrà inserito nella partizione primaria, la più veloce e deframmentando subito dopo l'installazione del SO, il resto dello spazio sarà riservato allo swap
Non installando niente in quella partizione, non si corre nemmeno il rischio che lo swap si frammenti....

Date retta: quello che si guadagna con l'ottimizzazione dello swap, non ripaga nemmeno il tempo perso ad impostarlo
Ti ringrazio della esauriente risposta, ma....
come sono adesso (Xp su disco 1 e swap su disco 2) noto che sia in apertura di win che durante applicazioni e anche in chiusura del sistema i due dischi lavorano qualche volta entrambi (nel secondo ci sono solo dati e quindi immagino usi lo swap)

Altra domandina....
pondendo 100 la velocità di lavoro in configurazione attuale (XP+PRG in partiz.1 su IBM e swap su altro disco) come sarebbero i miglioramenti nelle seguenti configurazioni.
Mi interessa capire a spanne, non pretendo di più

a. xp+prg su partiz.1 su hd1 e swap su hd2 (uguale ad ora ma con hd1 wd raptor)
b. xp con swap deframmentato su partiz.1, prg su partiz. 2
c. raid wd raptor con xp+prg+swap in medesima partiz.

Amd 3700x/Gigabyte x570 Ultra/2x16 GSkill 3600c16/Gigabyte 2070 Super e tutto Be Quiet --> vedilo qua --> e upgrade qua

Old 07-07-2003, 13:36   #6
karlini
Senior Member

Altra domanda

La partizione dei "Games" dove mi conviene metterla a questo punto...

Nel WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....

Old 07-07-2003, 23:19   #7
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Non ci siamo capiti, forse....
Lo swap non migliora proprio niente se configurato "bene" o "male"
In teoria i vantaggi di una buona configurazione dello swap, si noterebbero quando si è costretti ad usarlo, ma quando si è costretti ad usarlo, si và così piano che sfido chiunque a rilevare i vantaggi dell'ottimizzazione dello swap
Secondo me: operazione da evitare di perderci anche 1 minuto

Io ho due dischi attualmente collegati, lo swap è sulla prima partizione del primo disco, in avvio il sistema legge anche dal secondo disco.... se lo deve riconoscere, del resto, dovrà pure leggerlo

Vogliamo capire un po' a spanne?
OK, teniamo presente che usando lo swap, di fatto si scaricano una o più pagine di memoria (RAM) su una zona del disco fisso, in caso di memoria "piena"; lo stesso dicasi, quando dovremo recuperare le pagine di memoria precedentemente scaricate ed eventualmente scaricarne altre (se nel frattempo la memoria non si è liberata)
Questa operazione è ovviamente condizionata dalla velocità del disco
Se valutiamo i tempi di elaborazione di singole operazioni di RAM e dischi vediamo subito che per la RAM parliamo di nanosecondi, per i dischi di millisecondi: il rapporto è dell'ordine di 1/1.000.000
A me sembra evidente che qualunque ottimizzazione possiamo fare, se usiamo lo swap, le operazioni saranno sempre di una lentezza esasperante, rispetto alle stesse eseguite direttamente in memoria (e comunque poi quelle in memoria dovranno comunque essere eseguite)

Se per giocare si ha bisogno dello swap... allora forse ci si diverte di più ad andare a giocare a tombola a qualche circolo...
Il gioco deve stare in memoria, altrimenti non gira, qualunque sia l'ottimizzazione dello swap

Insomma, chiudendo la questione, a mio avviso perdere 5 minuti per ottimizzare lo swap è tempo sprecato...

Meno male che ci fà piacere discutere e scambiare opinioni, altrimenti sarebbe sprecato anche il tempo per discuterne... .D
Old 08-07-2003, 07:11   #8
karlini
Senior Member

Ok chiaro.... ma perchè allora non levarlo del tutto lo swap?

Quote:
Originally posted by "karlini"

Altra domanda
Nel veloce WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....
a questo rispondo io allora....
sul WD Raptor perchè una volta caricato è caricato....

Old 08-07-2003, 21:13   #9
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

Quote:

Ok chiaro.... ma perchè allora non levarlo del tutto lo swap?
Perché, una volta in sei mesi che ti serve, eviti il classico errore "Program out of memory" (che in inglese suona molto meglio)
Old 08-07-2003, 22:53   #10
karlini
Senior Member

Quote:

Altra domanda
Nel veloce WD Raptor con il S.O. o lasciarla su altro HD anche se più lento....

a questo rispondo io allora....
sul WD Raptor perchè una volta caricato è caricato....
giusto?

Old 09-07-2003, 12:41   #11
MM
Senior Member

L'Avatar di MM

A me suonerebbe meglio: "...dove ti pare e dove ti torna comodo, tanto una volta caricato è caricato..."
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Addio Bitcoin: in Algeria anche il solo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian