Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-07-2003, 11:14   #1
Thalos
Member

Iscritto dal: May 2002
Scelta monitor LCD: DVI, tempo di risposta e prezzi

Sto per comprare un monitor LCD. Il budget si aggira sui 350-400€ o poco più e l'uso assolutamente prevalente è per giocare. Avendo una scheda video con uscita DVI mi piacerebbe avere un monitor con uscita DVI. Non mi interessano le casse integrate.
Premesso questo ho una marea di dubbi su cosa acquistare, ho anche letto vari thread del forum ma le incertezze restano molte.

I candidati sono: un 15" NEC (1560NX - DVI, 30ms, circa 325€), un 15" Philps (150P3C - DVI, 25ms, circa 370€) e un 17" LG (1710B - DVI, 20ms, circa 400€).
Alcuni dubbi:
1) ho visto modelli con tempi di risposta da 20 a 30 ms, la differenza, visto l'uso "ludico", è sensibile?
2) parliamo di prezzi: il NEC, che ho visto recensito molto bene, viene sui 325 €, il Philips un po' di più: quale dei due scegliereste? (o consgliatemene un terzo, tolte marche come Eizo / IBM che per un 15" vogliono un rene... )
3) veniamo all'LG 1710B: mi pare che qui sul forum se ne dica ogni bene, tuttavia io cerco un monitor che abbia soprattutto una buona qualità di immagine e che non faccia scie: se è un 17" è meglio, ma tra un buon 17" e un ottimo 15" preferisco il 15". Ora, la differenza di prezzo tra i NEC/Philips DVI e gli LG significa anche differenza di qualità?
4) e che mi dite dell'Acer 712? Meglio o peggio dell'LG?

Grazie a tutti!
Thalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 12:45   #2
Aku
Senior Member

L'Avatar di Aku

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Bologna provincia
Se cerchi il meglio per i videogiochi prendi uno che abbia i tempi di risposta più bassi possibile in questo caso per i 15" il Nec andrebbe scartato. Cmq sempre per i giochi deve essere almeno sui 25 ms se non meno se no la scia c'è e si vede
Old 05-07-2003, 15:47   #3
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
Il NEC a me pare ottimo, nonostante il tempo di risposta, va bene per la maggior parte dei giochi, anche veloci (ho provato Unreal 2 e va bene). E' senza dubbio (almeno per me) il miglior monitor LCD a quel prezzo che ho trovato...
'LG1710B, che ho scartato oggi (non buttato, tolto il cartone ), è senza dubbio migliore, anche se ho trovato un Pixel diffettoso (capita). Hanno entrambi DVI, mentre cambia la risoluzione. L'Acer non l'ho provato, ma avendo un 15" della omonima marca penso che abbia ottimi colori. 'LG è un passo sopra, però vedi te se ne vale la pena spendere di + per avere miglior ms risposta e risoluzione. L'unica nota negativa contro 'LG è che a risoluzione 1024*768 per il desktop il tutto viene sgranato, essendo ottimizato per 1280*1024.

Detto questo lascio a te decisioni...
Se hai domande specifiche riguardo vari aspetti dei monitor che ho, posta il mess che ti risponderò asap, visto che questo è stato una opinione dei monitor molto basilare (vado di fretta, magari a stasera)
Ciauzz
Zevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2003, 20:50   #4
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
PER TALOS

Ho un Acer Al 712 da 2 mesi e va perfettamente sia nell'uso Office che nei giochi 3D (non c'è effetto scia evidente); zero pixel bruciati, ha l'ingresso DVI ma si vede alla grande anche in VGA; buon reponse time complessivo (20 ms), grande nitidezza e colori molto brillanti; al suo prezzo è difficile avere di meglio....
ciao
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-07-2003, 15:10   #5
Thalos
Member

Iscritto dal: May 2002
Quote:
L'unica nota negativa contro 'LG è che a risoluzione 1024*768 per il desktop il tutto viene sgranato, essendo ottimizato per 1280*1024.
Significa che se un gioco gira in 800x600 o in 1024x768 si vede sgranato? Oppure capita solo con windows? (scusate l'ignoranza)
Thalos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 11:44   #6
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

No, pare sia solo con il 2D di Windows (caratteri principalmente). Per i giochi la qualità rimane invariata.

Ciauzz
Old 09-07-2003, 13:14   #7
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Quote:
Originally posted by "Zevin"

No, pare sia solo con il 2D di Windows (caratteri principalmente). Per i giochi la qualità rimane invariata.

Ciauzz
No rimane sgranato con qualunque utilizzo se si utilizza una risoluzione da quella consigliata...
Quindi se compri una lcd da 17" con risoluzione di 1280x1024 sarebbe meglio, dal punto di vista qualitativo, non utilizzare risoluzioni diverse...
Ciao
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2003, 13:18   #8
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Eppure non ho notato molti problemi con i giochi, mah
Sia a 800*600 che a 1024*768 la qualità mi pare pressoché invariata (lieve sfocatura, niente di +)
Old 09-07-2003, 13:39   #9
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "Zevin"

Eppure non ho notato molti problemi con i giochi, mah
Sia a 800*600 che a 1024*768 la qualità mi pare pressoché invariata (lieve sfocatura, niente di +)
E' scontato che la qualità decada:
Un monitor lcd è formato da pixel di invariabile grandezza e quindi richiedere di visualizzare un risoluzione diversa comporterà certamente un degrado della qualità dell'immagine...
Tu te ne accorgi di più in win perchè tra il carattere e lo sfondo c'è più contrasto, mentre nei giochi molto spesso non si fanno in tempo a notare i particolari...
Old 09-07-2003, 17:55   #10
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Concordo pienamente
E' meglio utilizzarlo alla risoluzione nativa, anche se abbassandola non compromette l'acquisto di un LCD.
Old 09-07-2003, 23:12   #11
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Old 10-07-2003, 13:10   #12
NoX Gloin
Senior Member

L'Avatar di NoX Gloin

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Cosenza
Io ho appena acquistato l'LG1710B a 399,67€.
Mi serve per giocare, ha un tempo di r di 20ms DVI e contrasto 500:1

mi sembra un buon acquisto vero?

Ah come faccio a vedere se ha pixel bruciati quando mi arriva?
Abit NF7-S Rev 2.0 - Amd Xp-M Barton @ 2420mhz - SLK900-U + Y.S. Tech 92x92 - 2X 512 OCZ DDR - ASUS V9999LE @ 16-6 | 420 - 920 cOoLeD by Zalman VF700CU - Hd 80gb+80gb Maxtor - Yamaha F1 - OCZ PowerStream 420 - Watch here--> Score 3dMark05

www.air-slide.com - Il primo Snowpark della Calabria!
NoX Gloin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2003, 13:25   #13
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Ottimo affare 'LG1710B per quella cifra, benvenuto nel club. Io l'ho pagato 460€...
Per vedere i Pixel bruciati basta che noti punti non conformi sul monitor (ad es. punto nero su sfondo bianco o punto bianco su sfondo nero)

Ciauzz
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian