Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione
Abbiamo provato l'ultimo smartphone di realme, il nuovo GT7. Si tratta di un device che si colloca in una fascia di mercato delicata, ovvero quella che possiamo definire medio-alta. La specifica che salta all'occhio è senza dubbio la sua batteria da 7.000 mAh e un design elegante e premium. Ma come funziona nel quotidiano? E soprattutto è davvero un Flagship Killer? Ve lo diciamo nella nostra recensione completa.
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana
Il cloud ottimizzato per l'intelligenza artificiale di Oracle si combina con un'infrastruttura per la sovranità sul dato negli Emirati Arabi. "Questa implementazione epocale stabilisce un nuovo standard per la sovranità digitale", afferma Larry Ellison, fondatore di Oracle
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-07-2003, 13:05   #1
tuccio
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
consiglio: Punto, Yaris o Ibiza?

Dovendo scegliere un'utilitaria TD (il diesel mi sembra la scelta più sensata), voi preferireste la nuova Punto 1,3 multijet, la Yaris 1,4TD o l'Ibiza 1,4TD?

Come motore siamo lì: la punto ha 70cv, le altre 75: si dice che il migliore sia il motore Toyota, che va di più e consuma anche meno.
Esteticamente né la punto né la Yaris mi convincono tanto: la più bella è l'Ibiza, ma di listino costa quasi 1000 euro in più delle altre e non capisco il perché; inoltre il marchio Seat non mi ha mai ispirato grande fiducia. Però si dice che l'Ibiza sia fatta molto bene anche dentro, con interni molto simili a quelli della Polo.
Sulla Yaris ci sono salito e mi sembra fatta anch'essa molto bene dentro; sulla nuova Punto non sono mai salito ma dalle foto si notano un orribile cruscotto grigio chiaro quasi bianco e gli interni simili a quelli della vecchia Punto, quindi niente di che. Di positivo c'è da dire che la Punto è italiana: a pari qualità preferirei senz'altro prendere un'auto italiana. Inoltre Fiat fa spesso promozioni, Toyota e Seat motlo meno (comunque dovrei prenderla a settembre).

Voi che ne dite? Qualcuno che mi sappia dare un buon consiglio? (magari qualcuno che ha uno di questi modelli).

Non considero la Polo perché costa troppo, la Corsa perché ce l'ha già mio fratello, la Fiesta e la Fabia perché non hanno un buon TD di piccola cilindrata.

Accetto consigli, grazie e ciao!
tuccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:11   #2
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Iscritto dal: Aug 2002
Tra le tre direi la Seat.
Non ti curare più di tanto del prezzo di listino, solitamente i concessionari fanno buoni sconti
La Clio non ti piace?
La Peugeot?
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:15   #3
Cippermerlo HJS
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Castelfranco Veneto (TV)
io la yaris la guido ogni tanto e sinceramente come guida è orribile, ma poi dipende dai gusti.... e poi ha una posizione di guida che non mi piace, però anche lì sono gusti

la punto ce l'ha un mio amico, anche se il modello precedente.... non è male come macchina anzi, da quando ce l'ha mi sono parecchio ricreduto ed è anche discretamente divertente da guidare (il 1.2 16v però....)

però alla fine sceglierei la ibiza (macchina che avrei comprato, ma poi è saltata fuori mia sorella che si sarebbe vergognata di andare in giro con un macchina del genere... non so di cosa ma per evitare l'ennesima crisi familiare ho accettato la 206) che è la + nuova delle 3 (la punto nuova non la considero nuova....) e ha una linea carina anche se non posso dare alcun giudizio come macchina non avendola mai toccata realmente

se posso considera anche la 206... è una buona macchina e ben accessiorata se ti prendi la versione xt che è quella che ho (praticamente l'unica cosa che è preso è stata la vernice metallizzata a 260 € e il lettore cd a 100) anche se è leggermente vecchia (5 anni non sono pochissimi)
Cippermerlo HJS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:29   #4
tuccio
Senior Member

Grazie per i consigli!

Della 206 non mi convincono i motori: ho provato il 1400 di un mio amico (comprata da poco) e va molto bene, ma è un 1400 benzina da 75cv... E la concorrenza offre diesel di pari potenza e con coppia molto superiore che consumano la metà.

Strano quello che mi dici sulla Yaris: forse hai provato il 1000 da meno di 60cv: si dice che gli altri motori vadano forte e che siano addirittura i migliori della categoria... Inoltre un giretto (come passeggero) l'ho fatto sul 1000 e devo dire che come comfort (sospensioni) non è male... Cosa intendi per guida orribile?

La Clio non mi piace esteticamente...

Della Punto ho provato il 1200 8v vecchio modello e faceva proprio cagare (come motore): però del nuovo 1,3 diesel si dice un gran bene... In V ha una ripresa molto migliore del 1400 da 95cv!

Anche a me l'Ibiza piace parecchio, dovrò fare un giro dai concessionari... Nessuno ha la Seat?

Grazie mille dei consigli, ciao!
Old 04-07-2003, 13:31   #5
AdrianSkynet
Senior Member

L'Avatar di AdrianSkynet

Iscritto dal: Dec 1999
Seat
Old 04-07-2003, 13:33   #6
AleAme
Senior Member

L'Avatar di AleAme

Iscritto dal: May 2002
Città: Verbania
SEAT!

:o
Old 04-07-2003, 13:34   #7
tuccio
Senior Member

ok ma... perché?
Old 04-07-2003, 13:34   #8
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Punto.... perchè il Diesel Fiat è superiore a tutti gli altri
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:38   #9
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Città: Agrigento
Re: consiglio: Punto, Yaris o Ibiza?

Quote:
Originally posted by "tuccio"

Dovendo scegliere un'utilitaria TD (il diesel mi sembra la scelta più sensata), voi preferireste la nuova Punto 1,3 multijet, la Yaris 1,4TD o l'Ibiza 1,4TD?

Come motore siamo lì: la punto ha 70cv, le altre 75: si dice che il migliore sia il motore Toyota, che va di più e consuma anche meno.
Esteticamente né la punto né la Yaris mi convincono tanto: la più bella è l'Ibiza, ma di listino costa quasi 1000 euro in più delle altre e non capisco il perché; inoltre il marchio Seat non mi ha mai ispirato grande fiducia. Però si dice che l'Ibiza sia fatta molto bene anche dentro, con interni molto simili a quelli della Polo.
Sulla Yaris ci sono salito e mi sembra fatta anch'essa molto bene dentro; sulla nuova Punto non sono mai salito ma dalle foto si notano un orribile cruscotto grigio chiaro quasi bianco e gli interni simili a quelli della vecchia Punto, quindi niente di che. Di positivo c'è da dire che la Punto è italiana: a pari qualità preferirei senz'altro prendere un'auto italiana. Inoltre Fiat fa spesso promozioni, Toyota e Seat motlo meno (comunque dovrei prenderla a settembre).

Voi che ne dite? Qualcuno che mi sappia dare un buon consiglio? (magari qualcuno che ha uno di questi modelli).

Non considero la Polo perché costa troppo, la Corsa perché ce l'ha già mio fratello, la Fiesta e la Fabia perché non hanno un buon TD di piccola cilindrata.

Accetto consigli, grazie e ciao!

Una C3 Pluriel 1.4 75 cv come la mia, 31 punti al crash test e fighissima no? La Diesel arriverà presto... cmq quanti km fai?

SweetHawk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:39   #10
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Città: Roma
Quote:
Originally posted by "Fradetti"

Vero, il nuovo 1.3 è fantastico.
Battletag: Mavel72#2336
Mavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:39   #11
tuccio
Senior Member

Oh, avete visto che non sono l'unico ad aver sentito parlar bene del 1,3 diesel fiat... Addirittura su quattroruote dicono che la mini diesel, che ora monta il motore Toyota, probabilmente in futuro monterà una versione potenziata del motore Fiat... Resta il fatto che come interni, rumorosità, comfort e qualità globale la Punto secondo me resta ancora un punto di domanda (tgioco di parole involontario, scusate...)...

Non c'è nessun neo-possessore della nuova punto 1,3 multijet?
Old 04-07-2003, 13:39   #12
marKolino
Senior Member

L'Avatar di marKolino

Quote:
Originally posted by "Fradetti"

Sul motore nulla da dire, anzi, tanto di cappello, ma dopo aver visto gli interni... mi riferisco al disegno e ai colori della plancia...
marKolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:39   #13
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:

Oh, avete visto che non sono l'unico ad aver sentito parlar bene del 1,3 diesel fiat... Addirittura su quattroruote dicono che la mini diesel, che ora monta il motore Toyota, probabilmente in futuro monterà una versione potenziata del motore Fiat... Resta il fatto che come interni, rumorosità, comfort e qualità globale la Punto secondo me resta ancora un punto di domanda (tgioco di parole involontario, scusate...)...

Non c'è nessun neo-possessore della nuova punto 1,3 multijet?
Forse è ancora presto...
Old 04-07-2003, 13:39   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Ibiza!
Ho provato la TDI 101cv ed è davvero superba, come auto!
La qualità è Volkswagen... e si vede.

Il prezzo base è più alto?!... Beh...se alla Punto metti tutte le cose che sulla Ibiza sono di serie, vedrai che forse non c'è più nessuna differenza...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:39   #15
Masai
Senior Member

L'Avatar di Masai

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Il mare (Pescara)
Quote:

Grazie per i consigli!

Della 206 non mi convincono i motori: ho provato il 1400 di un mio amico (comprata da poco) e va molto bene, ma è un 1400 benzina da 75cv... E la concorrenza offre diesel di pari potenza e con coppia molto superiore che consumano la metà.

Strano quello che mi dici sulla Yaris: forse hai provato il 1000 da meno di 60cv: si dice che gli altri motori vadano forte e che siano addirittura i migliori della categoria... Inoltre un giretto (come passeggero) l'ho fatto sul 1000 e devo dire che come comfort (sospensioni) non è male... Cosa intendi per guida orribile?

La Clio non mi piace esteticamente...

Della Punto ho provato il 1200 8v vecchio modello e faceva proprio cagare (come motore): però del nuovo 1,3 diesel si dice un gran bene... In V ha una ripresa molto migliore del 1400 da 95cv!

Anche a me l'Ibiza piace parecchio, dovrò fare un giro dai concessionari... Nessuno ha la Seat?

Grazie mille dei consigli, ciao!
Non ho la seat td,ma ho una seat ibiza 1000 del 97 con motore multipoint.
Fino ad adesso ho fatto 145000 km e non mi ha dato mai un problema(unico cambio considerevole la cinghia,che và cambiatya a 90.000 km,mentre io l'ho cambiata a 130.000 km).
La macchina è sempre stata tagliandata da un concessionario seat,sono un pò cari,ma come ho detto prima non mi ha mai dato nessun problema.
Per i consumi sono veramente deluso dalla mia,infatti consuma come il 1400,però è da dire che la macchina è grande come il 1400,ha ruote di serie da 175 non si schioda da terra e anche se la ripresa non è ottima,quando allunga viaggio tranquillamente a 150-155 km/h e ho passato i 160 come velocità di punta(stiamo parlando di un 1000 cc)
La guida è un pò "sportiva",nel senso che l'assetto è rigido,sono stato operato alla schiena e devo dire che nonostante l'assetto non ho problemi di sorta!
E' molto maneggevole e ci ho fatto anche lunghi viaggi:
Pescara-Napoli
Pescara-Roma
Pescara-Brescia
tutti andata e ritorno nello stesso giorno(un giorno per viaggio)
La nuova td non l'ho provata e per ora non cambierò macchina,ma se dovessi sicuramente prenderei la Ibiza,magari il 2.0 se potessi!
Masai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2003, 13:40   #16
tuccio
Senior Member

La C3 non mi piace proprio... (esteticamente)
Old 04-07-2003, 13:41   #17
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:
Originally posted by "marKolino"

Sul motore nulla da dire, anzi, tanto di cappello, ma dopo aver visto gli interni... mi riferisco al disegno della plancia...
Ma è davvero così importante il disegno della plancia?!?!?!? Ma che ci fate voi con le auto, oltre ad usarle per muovervi?
Old 04-07-2003, 13:41   #18
Mavel
Senior Member

L'Avatar di Mavel

Quote:

Eppure è una delle migliori, nel suo segmento.
Old 04-07-2003, 13:43   #19
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:

Parlavo di Pluriel.... Cmq dipende dall'uso che ne fai....

Tra quelle che hai detto cmq l'Ibiza è la migliore. Della punto salvo il motore.
Old 04-07-2003, 13:44   #20
SweetHawk
Senior Member

L'Avatar di SweetHawk

Quote:
Originally posted by "Mavel"

Eppure è una delle migliori, nel suo segmento.

Infatti.... elevata sicurezza e buoni motori... interni bellissimi...

Cmq le macchine o piacciono o non c'è nulla che tenga
 Rispondi

Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in autostrada, prova bagagliaio e dettagli Tutto sulla nuova Tesla Model Y: autonomia in au...
HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavoro animato. Recensione HONOR 400 Pro trasforma ogni scatto in capolavor...
Grok, Stable Diffusion e NotebookLM fra ...
EK presenta il custom loop più se...
Ripetitori Wi-Fi AVM FRITZ! in sconto su...
Diablo Immortal compie 3 anni: ecco come...
Oggi tante offerte sulle PlayStation 5: ...
OPPO AI Livephoto: l'intelligenza a...
Le auto elettriche rilasciano pochissima...
Microsoft rilascia il terzo aggiornament...
Buone notizie per la smart home: tado&de...
iPad Pro con chip M4 e display XDR a 1.0...
Senua's Saga: Hellblade 2, in arrivo l'e...
Apple è record contro le frodi: 9...
Xiaomi annuncia un trimestre record e ut...
Ecco un TV da 40 pollici con Alexa a sol...
Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL, tutti ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian