|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lucca
|
problema debian-LILO-cilindro 1024
ieri sera provando ad installare la debian ho riscontrato il solito problema con LILO, cioè che invece che avviarsi compare la scritta LI e poi una filata di 01
la cosa strana è che la scritta compare anche facendo una partizione di boot da 20 mb all'inizio del disco, cosa che non dovrebbe affatto succedere mi chiedo, è possibile installare la debian con un'altro bootloader (quello di mandrake e redhat non mi ha dato problemi, credo sia grub) ? oppure c'è un modo per far capire a lilo che dovrebbe funzionare? P.S. la mia configurazione è PIV 2,4, 768 ram, 8500, hard disk da 120 gb (dove c'è windows, messo come hda), lettori vari e hard disk da 12 gb dove tento di installare la debian (messo come hdd ma come primo hd della sequenza boot nel bios) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
puoi postare il tuo /etc/lilo.conf?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
purtroppo no visto che non avendo un drive floppy nel pc non riesco a fare il boot
![]() c'è un modo di farlo con i cd di installazione? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Ti servirebbe una knoppix per riparare il lilo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Puoi avviare lo stesso con il CD 1 debian ed al boot scrivi:
rescue root=/dev/hda1 (se hda1 è la partizione dove hai installato debian)
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok maxi, riavvio come mi hai scritto qui e poi posto il file di configurazione del lilo
![]() ah, intanto grazie per ora |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
sono riuscito ad avviare la debian e a finire l'installazione
il mio lilo.conf è questo lba32 boot=/dev/hdd1 root=/dev/hdd6 install=/boot/boot-menu.b map=/boot/map delay=20 timeout=150 vga=normal default=linux image=/vmlinux label=linux read-only image=/vmlinux.old label=linuxOLD read-only optional other=/dev/hda1 label="WinNT(hda1)" suggerimenti? |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:57.