|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
NF7: PER FAVORE LEGGETE :(((
il programma hardware doctor mi segna i seguenti risultati:
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
l'ultimo valore è fuori scala e fa suonare l'allarme della mobo. che devo fare? rischio qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
nessuno ne sa niente?
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Beh, quel Vbat fa sospettare un'alimentazione troppo alta sulla batteria della scheda madre... Purtroppo non ho esperienza con la Abit... Sicuro di non aver "toccato" qualche impostazione di tensione nel BIOS??? Per quel che può servire... (poco, temo) In bocca al lupo! Luca |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
lo avevo sospettato anche io... ma non ho toccato niente: l'unica cosa è stata portare le memorie a 5/6
non è magari colpa della tensione dell'alimentatore? ho collegato sia il connettore principale che quello piccolo da 12V |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
|
Quote:
effettivamente bisognerebbe vedere "cosa" viene fuori dal tuo alimentatore... L'alimentatore è recente/decente? Hai la possibilità di provarne un altro? Comincerei, comunque, sempre che sia possibile, col resettare il BIOS a suoi valori di default e vedere cosa succede. Ah, non te l'ho chiesto, ma penso che oramai nessuna mobo abbia impostazioni "a ponticelli": c'è qualcosa del genere sulla Abit? Ciao Luca |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la scheda la ho aperta ieri dalla scatola, non dovrebbe essere alterata... il mio ali è un chieftec 360W non dovrebbe essere malaccio... al massimo cambio la tolleranza del programma per farlo tacere, ma mi piacerebbe sapere cosa è e soprattutto se rischio qualcosa... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
|
personalmente ritengo sia nella norma, per eliminare l'allarme alza semplicemente l'high limit da 3.63 a 3.66
Ciao. Zerotre. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
l'allarme lo ho tolto mettendolo a 1.67
mi confermate che sia normale? ho rimesso il bios a default ma è la stessa cosa: bazzica sempre intorno a 1.64 1.65 non potrebbe essere il caldo che fa scaldare la batteria? (avete presente quando si mette una batteria scarica in forno che per un po' funziona ancora?) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Eh, sapere cos'è... mica facile in 'sta vita Che vuoi che ti dica, mi sa che ho esaurito le risorse... Direi che un 0.02 Volt di aggiustamento nel limite max non è un qualcosa di rischioso, però è vero che sarebbe bene far lavorare la batteria sui 3Volt e non sui 3.5... Direi che l'unico rischio è di diminuire la durata della batteria stessa (aumentare la probabilità che si guasti prima) Bye Luca |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
scusa ma Vbat, non è la tensine della batteria tampone?
Vuol dire che è bella carica Mai visto uno con la NF7 e quel + 12! Beato te!
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ho da ieri e le voci devo ancora capire a cosa servano |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
che hai un bel voltaggio sui 12.
Di solito è scarso anche con i migliori ali.
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
almeno per l'ali m'è andata bene allora
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
si,
ascolta io ho notato che anche il Vcore è un po' sballato.. se imposto 1.65 in realtà mi da 1.63reali e per avere 1.65 reali devo impostare 1.7, anche a te?
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Scaricati l'ultima versione dell'Hwmonitor
http://fae.abit.com.tw/download/utilities/hw_doctor/nf7/HWM_NF7V13.EXE Comunque è un valore normalissimo |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi rassicuri non poco |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
|
Rispondo a un pò di cose.
1) I +12 volt che vedete segnati nel programmino non sono "reali" ma leggermente inferiori a quelli effettivi. Se volete vedere a quanto sono realmente prendete un multimetro digitale e controllate sul molex. Io ad esempio nel programmino vedevo 11,80 ma col multimetro mi dava 12V netti. 2) La vbat dovrebbe essere la tensione della batteria. Un valore alto significa che la batteria è carica. Anche la mia batteria ha una tensione che si avvicina al limite impostato nel programma. Alza il limite fino a far scomparire la sirena e non preoccupartene più. 3) Per quel che riguarda il vcore, tutte le nf7 che ho visto fin'ora hanno sempre dato tensioni di vcore inferiori a quelle impostate da bios. Impostando 1,65 da bios --> 1,63 effettivi, 1,675-->1,65 e così via. 4) La cosa contraria la fa con la tensione alle memorie. Qui infatti overvolta di 0,1V. Impostando 2,6 da bios-->2,7reali e così via sempre con differenze di 0,1V. Questa cosa è positiva in quanto possiamo raggiungere tensioni maggiori con le memorie e quindi spingerle di più. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
grazie per le informazioni
già che ci siamo mi evitate la lettura di 200 pagine e mi consigliate quale bios installare? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:52.