|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Domanda sull'anti aliasing
Mentre leggevo i vari post mi sono "posto" (hihihi ke battutona
I giochi che supportano nativamente l'antialiasing (cioè quello ke si può impostare da gioco) come ad esempio soul reaver 2.......sono + leggeri rispetto a quando viene forzato dal pannello di controllo? Ci sono ottimizzazioni migliori? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Alessandria
|
dovrebbe essere =
|ADATA XPG Valor Storm|Cooler Master MWE Gold 750 V2 Full Modular 750W|AMD Ryzen 5 7600|Gigabyte B650M DH3P|32GB (2 x 16 GB) DDR5 6000 MHz T Force Delta RGB|MSI nVidia GeForce RTX 4060 Ti Ventus 2X Black 8G OC|Sound Blaster Z|1 SDD SATA III Kingston A400 960 GB + 1 SDD SATA III Crucial BX500 2 TB + 2 NVMe Team Group MP33 Pro 2 TB + 2 SSD SATA III Team Group CX2 2 TB
|1 NAS WD MyCloud EX2 Ultra (2 x 4 TB WD Red) + 1 NAS Zyxel NAS325 (2 x 2 TB Seagate Barracuda 2 TB)|Windows 11 Pro 24H2 |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
sono le ottimizzazioni che fanno alla Eidos....in particolare in SR2, Blood omen2 , Hitman2....
ottimizzazioni che dovrebbero fare tutti , nn è che sono AA più leggeri, anzi....sono fatti benissimo se ci fai caso..... ma nn saprei dirti di che "grado" sono....rischierei di tirarti una puttanata...però posso dirti che apprezzo tantissimo il lavoro che hanno fatto su quei giochi....lo facessero in tutti...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
In realta' e' lo stesso identico filtro che ottieni attivando l'aa dal pannello dei driver : i giochi "riconoscono" la scheda video e se attivi l'AA sanno cosa richiedere alla scheda stessa.
Ogni produttore usa algoritmi proprietari per l'antialiasing, di conseguenza se i giochi potessero eseguire un algoritmo *differente*, dovrebbero avere pieno supporto hardware da parte di ogni scheda video, cosa ovviamente impensabile. Determinati driver "permettono" ai giochi di impostare l'antialiasing, altri invece fanno funzionare tale algoritmo solo se applicato dal pannello proprietario. Di conseguenza cosa sono i settaggi per antialiasing (ed anisotropic, il discorso vale pure per quello) nei giochi? Semplici scorciatoie per i giocatori che si scocciano di dover quittare dal gioco per cambiare/togliere/aggiungere tali algoritmi. That's all
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
beh il discorso nn fa una piega! ma....mettiamo , un gioco come Soul Reaver 2, si può scegliere filtro bilianeare trilineare e anisotropico. L'ultimo ovviamente è il migliore, ma...quale verrà usata di scala?? 2-4-8 o 16x??
beh...stessa cosa per l'AA...disattivo o no....? ovviamente attivo, ma a quanto? a che grado? e soprattutto io ho provato il suddetto gioco sia con ATi che con nVidia....e sorpresa sorpresa dipenderà anche dai settaggi dei relativi pannelli di controllo....ma nn c'è nessunissima differenza.....nemmeno nel vistosissimo FSAA...eppure l'AA della GeForce3 è ben diverso da quello che ho adesso sulla 9500....!!
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In definitiva possiamo immaginare che in Soul Reaver 2 con l'anisotropico attivo venga chiesto alla scheda il massimo livello disponibile, oppure solo il primo. Quote:
In definitiva per dare una risposta univoca non si possono prendere in considerazione tutti i giochi : bisognerebbe vedere caso per caso come si comportano i driver delle schede video di fronte alle richieste dei vari titoli.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si quello è vero, ma io la differenza di AA la vedo un po'.....almeno fra il 2x e il 4x di ATi....e fra il Quincux e il 2x di nVidia....
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
In che senso vedi la differenza?
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
riesco a notare più o meno scalettature ,ma nn solo in Soul Reaver, anche in altri giochi , a immagine ferma (o quasi ovviamente) la differenza riesco a notarla, ad esempio il 2x sia di nVidia sia di ATi nn è che mi piaccia poi molto perchè le scalettature ci sono anche se ovviamente un po' diminuite....
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Beh e' normale, il 2x e' comunque il livello BASE di antialiasing, vengono utilizzati appena 2 sample per calcolare il colore dei subpixel
L'efficacia del 4x conseguentemente e' doppia
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La differenza tra il 4x ed il 6x di Ati non e' netta, perche' effettivamente quest'ultima modalita' non e' doppia rispetto alla precedente. Se i driver avessero permesso 2-4-8 avresti notato subito il salto all'ultimo gradino
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:31.