|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Knoppix??????????????????????????
Ciao ho trovato in edicola un DVD con 2Gb di Knoppix iso da mettere su cd.
Km'è questa distro?????? E' simile da mdk 9.1, meglio? peggio?? risp
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Knoppix è una distro live cd molto facile da usare.
Mandrake è + completa anke se knoppix ha moltissimi programmi x essere un live cd. X iniziare va benissimo xkè include il software x uso quotidiano ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
fai una ricerca nel forum... se ne é parlato estensivamente in piú di una occasione.
In breve, quello che hai in mano é una delle cose piú interessanti dal punto di vista dell´accessibilitá di linux x l´utente medio: in pratica é un live CD basato su Debian che ti permette di provare una versione di linux perfettamente funzionante senza installare niente. Tu metti il cd nel pc, setti il bios x fare il boot da cd... knoppix ti riconosce le periferiche e tu non devi fare altro che goderti linux con l´interfaccia di KDE! Persino piú facile di Mandrake ![]() piccolo tip... al boot dagli il comando Codice:
knoppix lang=it
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Re: Knoppix??????????????????????????
Quote:
(Knoppix 3.2 2003.06.06) Infila il cd con Knoppix in un qualsiasi pc, riavvii e sarai assimilato da Linux. Vuoi un portatile senza spendere una lira, senza il peso del trasporto, senza il pensiero di nuove configurazioni, ficcati in tasca il cd Knoppix, ogni pc che incontrerai sarà assimilato. Vuoi scannerizzare immagini, riconoscimento ocr, vederti un divx o navigare in internet senza sbattimenti. La risposta la sai. Vuoi vederti un DVD, buttati sull'apt-get che ti aggiorna tutto con le giuste dipendenze. Ai sputt.. la configurazione del Mandrakkio 9.1 mi dispiace ma col cd di Knoppix lo puoi sistemare. In effetti sono innamorato di Knoppix, speriamo che sia femmina. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
su che rivista hai trovato il dvd ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
in una rivista di videogiochi, mi pare che sia ...boh non ricordo, so che in copertina c'è Max Payne 2 x pc.
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
![]() ![]() O meglio parte ma mi dice che il mio pc ha poca ram (266mhz con 64mb) e gli serve una partizione o almeno un file di swap. Ovviamente la partizione sul disco è tutto okkupata da W2000 ed è NTFS, risultato? Si blocca in una finestra della shell senza mouse con la scritta: mi dispiace, servono almeno 82mb di ram per KDE. ![]() Ottimo dico io!! Stasera sul mio desktop (in firma) spero che funzioni ![]()
![]() |
![]() |
#8 | ||
Senior Member
|
Quote:
che l'hardware sia suff/compatibile. da www.knoppix.org leggo: What are the minimum system requirements? Intel-compatible CPU (i486 or later), 20 MB of RAM for text mode, at least 96 MB for graphics mode with KDE (at least 128 MB of RAM is recommended to use the various office products), bootable CD-ROM drive, or a boot floppy and standard CD-ROM (IDE/ATAPI or SCSI), standard SVGA-compatible graphics card, serial or PS/2 standard mouse or IMPS/2-compatible USB-mouse. Quote:
Buon divertimento. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
|
Quote:
che l'hardware sia suff/compatibile. da www.knoppix.org leggo: What are the minimum system requirements? Intel-compatible CPU (i486 or later), 20 MB of RAM for text mode, at least 96 MB for graphics mode with KDE (at least 128 MB of RAM is recommended to use the various office products), bootable CD-ROM drive, or a boot floppy and standard CD-ROM (IDE/ATAPI or SCSI), standard SVGA-compatible graphics card, serial or PS/2 standard mouse or IMPS/2-compatible USB-mouse. Quote:
Buon divertimento. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Roma
|
L'idea di un live CD è fenomenale e la distro merita.
Pensate che io la sto usando in questi giorni sul muletto per sistemare/svuotare gli hard disk. In pratica di volta in volta faccio il boot mettendo sulla slitta estraibile un disco diverso, via samba sposto la roba sull'altro PC e masterizzo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitanova Marche (MC)
|
figurati che io la uso al lavoro per salvare i dati dai pc i cui so non partono più o sui portatili. è una bomba
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
|
Sono andato sul sito Knoppix.org per scaricare l'ultima versione, ma mi e venuto un dubbio, le uniche lingue disponibili erano il tedesco e inglese,
per avere la lingua italiana quale delle due devo scaricare ?
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Un mondo che non c'è.
|
Quote:
[17:13] <ANOnimoVeneziano> Devo dire che Windows mi ha salvato la vita. ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
guardate che "lang=it" credo si riferisca solo al layout della tasteria...
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
il S.O. e KDE puoi modificare tranquillamente la lingua e avrai KDE in italiano, così per tutti gli altri applicativi che sono stati inseriti con le librerie in italiano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Malmö (Svezia) - Copenhagen
|
o piú semplicemente scarichi knopils... basata sulla 3.2 6/6/03, ma in italiano e da cui sono stati rimossi i pacchetti delle altre lingue e tutti quelli non-free. http://knopils.linux.it
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: torino but i'm sard inside.
|
Vado a memoria, adesso ho mdk, ma "lang=it" impostava la tastiera in italiano, la distro parte in inglese(una volta in tedesco!) e poi bisogna settare la lingua dal menù di configurazione.
Così hai una quasi debian, non supporta(va) i file sistem journalled (non sò se la 3.2 ha colmato la lacuna). E' cmq una bella robina, dove la piazzi gira....e veloce! la mia ha crashato irrimediabilmente (per me) dopo qualche mese. Con raiserfs magari si sarebbe tirata su. Tuttosommato consigliabile!
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Solo due domande. 1. La distro parte in 640x480, se aumento a 1024x768 mi dice che per applicare devo riavviare la sessione, ma se riavvio il pc, perdo le impostazioni e torna tutto come prima. Come fare a modificare la risoluzione e farla applicare senza riavviare? 2. Ho letto da qualche parte che è possibile installare Knoppix (e quindi credo anche Knopils) su HD in modo che mantenga impostazioni e modifiche. Visto che il mio portatile è pure sprovvisto di floppy (quindi non posso nemmeno mettere le impostazioni su questo supporto) hai qualche link da indicarmi per installare il tutto?
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Vicenza
|
Quote:
![]()
AMD Ryzen™ 9 5900X/Cosmos C700P/Crosshair VII HERO (WI-FI) /Corsair AX 850Watt 80 PLUS Gold/HyperX Predator HX440C19PB3K2 B-Die@3600Mhz /Nvdia RTX 4070TI/Samsung 980 PRO NVMe M.2 2TB X2/Sound Blaster Z/Monitor LG 32GK850G/Pianeta Fibra FTTH2500/500->GT-AX6000/Le mie trattative |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:27.