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Old 30-06-2003, 17:26   #1
riaw
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Dell e garanzia.

Slezionando la garanzia di 1 anno sul sito dell quando si compra un portatile, si ha comunque la garanzia di 2 anni per legge oppure legalmente è e rimane 1 anno?
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 30-06-2003, 17:37   #2
Ecio
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ciao riaw,
se non erro la garanzia europea per i 2 anni vale solo per difetti di conformita' presenti al momento dell'acquisto e manifestatisi entro 24mesi (cito a memoria l'articolo della legge, ma +o- suona cosi').

non e' facile quindi dimostrare che il crash dell'hard disk dopo 15mesi era dovuto a qualcosa gia' presente all'acquisto e di cui xo' non ti eri accorto.

imho quindi 1 anno e' 1 anno
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Old 30-06-2003, 19:14   #3
riaw
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Originally posted by "Ecio"

ciao riaw,
se non erro la garanzia europea per i 2 anni vale solo per difetti di conformita' presenti al momento dell'acquisto e manifestatisi entro 24mesi (cito a memoria l'articolo della legge, ma +o- suona cosi').

non e' facile quindi dimostrare che il crash dell'hard disk dopo 15mesi era dovuto a qualcosa gia' presente all'acquisto e di cui xo' non ti eri accorto.

imho quindi 1 anno e' 1 anno

per il disco fisso mi interessa relativamente......
mi interessano di più le altre parti, piastra madre, lcd, lettore ottico...
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Old 30-06-2003, 19:25   #4
Ecio
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ehm l'hard disk era un esempio, se si sfascia la scheda video come dimostri che il difetto gia' c'era ?

l'esempio che facevo di solito io e' : un conto e' se ha il Bluetooth integrato e non lo usi x 1 anno e mezzo finche' non compri un cellulare e dice "toh va' non funziona" ma su componenti "core" come mobo, sk video & co dubito sia facilmente provabile che il guasto sia dovuto a un difetto di conformita' gia' presente all'acquisto...
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Old 30-06-2003, 19:25   #5
Ecio
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ehm l'hard disk era un esempio, se si sfascia la scheda video come dimostri che il difetto gia' c'era ?

l'esempio che facevo di solito io e' : un conto e' se ha il Bluetooth integrato e non lo usi x 1 anno e mezzo finche' non compri un cellulare e dice "toh va' non funziona" ma su componenti "core" come mobo, sk video & co dubito sia facilmente provabile che il guasto sia dovuto a un difetto di conformita' gia' presente all'acquisto...
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Old 30-06-2003, 20:03   #6
riaw
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Originally posted by "Ecio"

ehm l'hard disk era un esempio, se si sfascia la scheda video come dimostri che il difetto gia' c'era ?

l'esempio che facevo di solito io e' : un conto e' se ha il Bluetooth integrato e non lo usi x 1 anno e mezzo finche' non compri un cellulare e dice "toh va' non funziona" ma su componenti "core" come mobo, sk video & co dubito sia facilmente provabile che il guasto sia dovuto a un difetto di conformita' gia' presente all'acquisto...

cioè fammi capire, se dopo un anno che hai comprato un dell, ti si rompe il disco, si fonde la piastra e la scheda video, parte completamente metà schermo e via dicendo mi vieni a dire che non è un difetto di fabbricazione?
per come la vedo io, i componenti devono esser fatti per durare due anni, usura o non usura, se si rompono prima è perchè non sono stati fatti come dovevano esser fatti...
se per esempio monti una radeon9000 come scheda video, e dopo 1 anno e 8 mesi questa si fonde, come fanno loro a dimostrare che l'hai usata troppo?
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Old 30-06-2003, 23:02   #7
Red_Rose
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Con la nuova disciplina della vendita di beni di consumo introdotta con Decreto Legislativo n. 24 del 2/2/2002 il Legislatore, modificando il Codice Civile negli artt. da 1519/bis a 1519/nonies, ha introdotto la nuova normativa relativa alla vendita dei beni di consumo che disciplina sia la vendita dei beni di nuova produzione, che quella dei beni usati.

La normativa prevede che la copertura della garanzia per la vendita di beni di nuava produzione sia minimo di due anni, pattiziamente estensibile ad un periodo maggiore.

Anche se la Dell prevede una teorica copertura di un anno, nel caso in cui si presentassero problemi, ad esempio dopo 16 mesi dall'acquisto, e il negoziante e/o produttore non volesse sostituirti in garanzia i pezzi "rotti" avresti facile ragione rivolgendoti ad un avvocato.

Saluti
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Old 02-07-2003, 08:28   #8
Ecio
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riaw sono d'accordo con te, dovrebbero dare 2 anni e stop, ma il problema e' che la vedo un po' dura dimostrare che il problema c'era gia' prima, xche' mi pare che l'usura sia diversa da un difetto di conformita' (nella legge viene definito anche cos'e' un dif. di conformita', tipo se mi vendono un prodotto pubblicizzandomelo in un modo e poi in realta' si comporta in modo diverso oppure pubblicizzando delle funzionalita' che poi in realta' non ha etc.. (adesso non ricordo bene la legge))

@red_rose
1) se vai a guardarti la legge vedrai che la copertura come gia' detto vale x difetti di conformita' gia' presenti all'acquisto
2) la nuova normativa si applica ai venditori e NON hai produttori (un bel modo x loro x scaricare il problema sui venditori finali), anche se nel caso di DELL le due cose coincidono. (Pero' x es. se Compaq da 1 anno i 2 anni x difetti di conformita' devono essere forniti dal negozio XYZ che poi si rifa su Compaq)
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Old 02-07-2003, 08:52   #9
Red_Rose
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Originally posted by "Ecio"



@red_rose
1) se vai a guardarti la legge vedrai che la copertura come gia' detto vale x difetti di conformita' gia' presenti all'acquisto
2) la nuova normativa si applica ai venditori e NON hai produttori (un bel modo x loro x scaricare il problema sui venditori finali), anche se nel caso di DELL le due cose coincidono. (Pero' x es. se Compaq da 1 anno i 2 anni x difetti di conformita' devono essere forniti dal negozio XYZ che poi si rifa su Compaq)
1) La legge la conosco piuttosto bene, ho affrontato gia' diverse cause aventi ad oggetto proprio la nuova normativa in argomento.

Per difetto di conformità si intende qualsiasi vizio che riguardi il bene in che lo renda inidoneo all'uso per il quale era destinato, il difetto è sì presente al momento dell'acquisto ma è occulto fin quando non si manifesta.
Nel caso che ci interessa, un hardisk di un notebook ad esempio, che smette di funzionare dopo 16 mesi, è coperto da garanzia obbligatoria imposta dalla legge.

2) La nuova normativa riguarda sia i produttori che i rivenditori finali. Infatti, a mente dell'art. 1519 quinquies, il consumatore, in caso di problemi, si rivolgerà al venditore e a sua volta il venditore agirà, in via di regresso, nei confronti del produttore.
Nel caso di specie riaw sta acquistando il portatile direttamente dalla dell che pertanto è sia produttore che venditore.


A questo punto mi sorge un dubbio... sei per caso un venditore o distributore ?

Ho avuto non poche difficoltà a far comprendere ad alcuni clienti il meccanismo di funzionamento della nuova disciplina in materia di garanzia ... , lo so è dura da mandare giù, ma ci siamo solo adeguati ad una normativa europea.

Saluti


p.s. non il consumatore finale ma il produttore/venditore ha l'onere di dimostrare che il malfunzionamento è dovuto non a un difetto di fabbrizìcazione ma a cause imputabili al consumatore .
Red_Rose è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 11:05   #10
Ecio
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Originally posted by "Red_Rose"



1) La legge la conosco piuttosto bene, ho affrontato gia' diverse cause aventi ad oggetto proprio la nuova normativa in argomento.
doh, un avvocato

Quote:
Per difetto di conformità si intende qualsiasi vizio che riguardi il bene in che lo renda inidoneo all'uso per il quale era destinato, il difetto è sì presente al momento dell'acquisto ma è occulto fin quando non si manifesta.
ok, questo risulta anche a me..

Quote:
2) La nuova normativa riguarda sia i produttori che i rivenditori finali. Infatti, a mente dell'art. 1519 quinquies, il consumatore, in caso di problemi, si rivolgerà al venditore e a sua volta il venditore agirà, in via di regresso, nei confronti del produttore.
mmm pero' sui portatili in genere ci si rivolge direttamente all'assistenza fornita dalla casa, quindi come funziona in questo caso ? se sei entro i termini dell'assistenza ti rivolgi a Asus/Acer/Compaq altrimenti ti rivali sul negozio che te l'ha venduto?

Quote:
Nel caso di specie riaw sta acquistando il portatile direttamente dalla dell che pertanto è sia produttore che venditore.
Quello che avevo detto anch'io

Quote:
A questo punto mi sorge un dubbio... sei per caso un venditore o distributore ?
No, sono uno studente in ingegneria quindi massimo sono un acquirente pero' mi pare che molti negozianti si lamentino della nuova legge piu' che altro perche' pur avendo margini non esagerati ci rimettono subito loro e poi devono sbattersi per farsi sostituire i prodotti dal produttore etc..
Se e' come dici tu meglio cosi' anche per me , solo che adesso + che sorgermi un dubbio ho una certezza: tu sei un avvocato, quindi e' chiaro anche ti conviene che ci siano queste cause


Quote:
p.s. non il consumatore finale ma il produttore/venditore ha l'onere di dimostrare che il malfunzionamento è dovuto non a un difetto di fabbrizìcazione ma a cause imputabili al consumatore .
uhm quella storia dell'onere della prova...interessante... ma me la vedo una causa davanti al giudici in cui si portano periti per dimostrare che una scheda video ha iniziato a usurarsi 16mesi fa e non e' invece crashata oggi di botto...perche' e' capitato
E poi a livello di $$ non e' che non costa niente fare una causa, vero ?
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Old 02-07-2003, 11:48   #11
riaw
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Originally posted by "Red_Rose"



1) La legge la conosco piuttosto bene, ho affrontato gia' diverse cause aventi ad oggetto proprio la nuova normativa in argomento.

Per difetto di conformità si intende qualsiasi vizio che riguardi il bene in che lo renda inidoneo all'uso per il quale era destinato, il difetto è sì presente al momento dell'acquisto ma è occulto fin quando non si manifesta.
Nel caso che ci interessa, un hardisk di un notebook ad esempio, che smette di funzionare dopo 16 mesi, è coperto da garanzia obbligatoria imposta dalla legge.

2) La nuova normativa riguarda sia i produttori che i rivenditori finali. Infatti, a mente dell'art. 1519 quinquies, il consumatore, in caso di problemi, si rivolgerà al venditore e a sua volta il venditore agirà, in via di regresso, nei confronti del produttore.
Nel caso di specie riaw sta acquistando il portatile direttamente dalla dell che pertanto è sia produttore che venditore.


A questo punto mi sorge un dubbio... sei per caso un venditore o distributore ?

Ho avuto non poche difficoltà a far comprendere ad alcuni clienti il meccanismo di funzionamento della nuova disciplina in materia di garanzia ... , lo so è dura da mandare giù, ma ci siamo solo adeguati ad una normativa europea.

Saluti


p.s. non il consumatore finale ma il produttore/venditore ha l'onere di dimostrare che il malfunzionamento è dovuto non a un difetto di fabbrizìcazione ma a cause imputabili al consumatore .

mizzega red rose diciamo che mi hai convinto
no non sono un rivenditore, sono uno studente e stavo dando un'occhiata ai dell per comprarne uno.
il discorso che hai fatto, fila, però c'è un piccolo dettaglio:
dell vende i portatili con garanzia di default di 3 anni on site.
poi, volendo, puoi spuntare una casella che ti decurta il prezzo del portatile di circa 300 euro, e che riduce la garanzia a 1 anno.
è proprio qua che non riesco a capire.....
se io poi dovessi aver problemi dopo un anno e mezzo, dell può negarmi l'assistenza perchè ho spuntato quella casella (e quindi di fatto rinunciato volontariamente a un diritto?)?
tutto questo casino nasce dal fatto che dell non prevede in nessun modo una garanzia di 2 anni, ma o di 3 o di 1...
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Old 02-07-2003, 12:01   #12
Red_Rose
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Originally posted by "Ecio"



mmm pero' sui portatili in genere ci si rivolge direttamente all'assistenza fornita dalla casa, quindi come funziona in questo caso ? se sei entro i termini dell'assistenza ti rivolgi a Asus/Acer/Compaq altrimenti ti rivali sul negozio che te l'ha venduto?
In questo caso il consumatore finale puo' indistintamente rivolgersi al venditore o al produttore.

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Originally posted by "Ecio"


mi pare che molti negozianti si lamentino della nuova legge piu' che altro perche' pur avendo margini non esagerati ci rimettono subito loro e poi devono sbattersi per farsi sostituire i prodotti dal produttore etc..
Si è cosi, a margini già non troppo elevati si aggiunge il problema di agire in regresso verso il produttore.

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Originally posted by "Ecio"


E poi a livello di $$ non e' che non costa niente fare una causa, vero ?
Normalmente in una causa civile le spese seguono la soccombenza. In poce parole significa che se vinci il convenuto deve pagarti anche le spese legali (che pero' liquida il giudice).

Saluti
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Old 02-07-2003, 12:13   #13
Red_Rose
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Originally posted by "riaw"


dell vende i portatili con garanzia di default di 3 anni on site.
poi, volendo, puoi spuntare una casella che ti decurta il prezzo del portatile di circa 300 euro, e che riduce la garanzia a 1 anno.
è proprio qua che non riesco a capire.....
se io poi dovessi aver problemi dopo un anno e mezzo, dell può negarmi l'assistenza perchè ho spuntato quella casella (e quindi di fatto rinunciato volontariamente a un diritto?)?
tutto questo casino nasce dal fatto che dell non prevede in nessun modo una garanzia di 2 anni, ma o di 3 o di 1...
E' un problema dello staff legale che assite la dell in italia/europa.
Sono moltissimi i produttori che insistono col dire che forniscono un anno di garanzia, in teoria possono anche dire di garantire il bene per 5 minuti, ma la realtà è un'altra. La garanzia è ex lege, e per giunta, pe ri beni di nuova produzione, non è comprimibile al di sotto dei due anni, neanche pattiziamente.

Cio' significa che anche se spunti la casella incriminata che ti comprime la garanzia ad un anno, questa vale sempre e comunque per un minimo di due anni.
Questa è la teoria.

In pratica sono certo che la dell, come la maggior parte dei produttori in questo periodo, farà "orecchie da mercante" e in caso di malfunzionamento, dopo il 12 mese, cercherà di addebitarti le spese di riparazione.

A questo punto non cedere, rivolgiti ad un legale per la tutela dei tuoi diritti.

I produttori ci provano....statisticamente una buona percentuale dei consumatori si ferma davanti al primo problema e sborsa i soldi per la riparazione, quando invece doveva essere effettuata in garanzia.

Saluti


p.s. dove invio la parcella per la consulenza
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Old 19-09-2003, 19:08   #14
Ino
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Red rose hai centrato forse il vero problema.... quanto mi costa di più la parcella di un avvocato o il costo della riparazione...?
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Old 19-09-2003, 19:47   #15
Red_Rose
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Originariamente inviato da Ino
Red rose hai centrato forse il vero problema.... quanto mi costa di più la parcella di un avvocato o il costo della riparazione...?
In caso di lite (e non solo) e di soccombenza del venditore/produttore le spese di lite, se non ricorrono giustificati motivi, le pagano loro.



Quindi sempre meglio rivolgersi ad un avv. !!!
Saluti
__________________
Ho trattato con: Xmas, hom, dOnDa, Andy68, Fabryzius, awake_9999, Paco WT, IORIA, bixxio, DURONMEN, tibia, Favo, thatsy, mus, rinocalo, scream72, Fabio310, chrys75, DragoGrisù, huangwei, max80, Vitty84ever, Sergiostyle, delvo_69, siux, Nadir, TexV, Jack 97, marci21, KamiG, luigiprovenza, Enoh, uliss e altri
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