Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2003, 23:32   #1
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Iscritto dal: Feb 2003
Città: San Benedetto del Tronto (AP)
Aiuto, il mio sistema si blocca all'avvio!!

Ciao a tutti, ho questo problema ormai da 2 mesi e mi sono veramente stufato, quando accendo il computer il sistema si avvia normalmente, fino a qundo non mi appare la schermata del desktop di win XP con relativa barra delle applicazioni e il sistema si blocca, non posso usare nessuna applicazione, nn funza neanche ctrl-alt-canc, finche' misteriosamnte dopo un paio di minuti il sistema funziona normalmente senza toccare nulla, solo che questo non lo fa ogni volta che avvio, a volte nn lo fa per una settimana altre volte 4-5 volte al giorno , e tutt oquesto e' cominciato da quando ho cambiato motherboard e procio, per l'esattezza un p4 2.4 con bus533 a mobo abit be7-s, secondo voi da cosa puo' dipendere, prima avevo una asus p4b266 e celeron 1.7ghz e funzionava tutto alla grande .

Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato 380€ per nulla!

Grazie a chi rispondera'!
Leo79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 01:28   #2
glino
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
Re: Aiuto, il mio sistema si blocca all'avvio!!

Quote:
Originally posted by "Leo79"

Ciao a tutti, ho questo problema ormai da 2 mesi e mi sono veramente stufato, quando accendo il computer il sistema si avvia normalmente, fino a qundo non mi appare la schermata del desktop di win XP con relativa barra delle applicazioni e il sistema si blocca, non posso usare nessuna applicazione, nn funza neanche ctrl-alt-canc, finche' misteriosamnte dopo un paio di minuti il sistema funziona normalmente senza toccare nulla, solo che questo non lo fa ogni volta che avvio, a volte nn lo fa per una settimana altre volte 4-5 volte al giorno , e tutt oquesto e' cominciato da quando ho cambiato motherboard e procio, per l'esattezza un p4 2.4 con bus533 a mobo abit be7-s, secondo voi da cosa puo' dipendere, prima avevo una asus p4b266 e celeron 1.7ghz e funzionava tutto alla grande .

Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato
380€ per nulla!

Per fortuna che a te riesce ad entrare a me diceva di fare chdisk e crollavano gli hard disk

Reinstalla il s.o. e vai tranquillo
glino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 03:39   #3
Zevin
Senior Member

L'Avatar di Zevin

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Milano
Hai provato a fare il formattone e reinstallare il SO? A me dava lo stesso problema un pò di tempo fa con Xp (Windows, non Athlon), poi risolto reinstallando...

Ciau zz
Zevin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 12:27   #4
STICK
Senior Member

L'Avatar di STICK

Iscritto dal: Jan 2003
magari potrebbe essere qualche file danneggiato che ti da problemi,oppure temperature troppo alte che causano blocchi;non capisco pero' questa casualita' con cui si verificano tali blocchi :qualcuno sapra' risponderti meglio.
STICK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 15:27   #5
glino
Member

Quote:
Originally posted by "STICK"

magari potrebbe essere qualche file danneggiato che ti da problemi,oppure temperature troppo alte che causano blocchi;non capisco pero' questa casualita' con cui si verificano tali blocchi :qualcuno sapra' risponderti meglio.
Tecnicamente il problema sta nel fatto che dopo aver aggiornato scheda madre e processore è consigliabile reinstallare il s.o.
Alcuni parti di windows (es. le librerie direct x)e caerti software hanno ottimizzazioni specifiche per la cpu installata nel pc
ed a volte è proprio la routine d'installazione che copia sull'h.d. dei file specifici a secondo della cpu installata.
Ci sono anche delle utility pe evitare cio' ma questo solo se si cambia mobo,pero' nel caso del nostro amico nn è possibile
Old 30-06-2003, 16:32   #6
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
mmm.....davvero interessante...quindi esistono delle utility per cambiare mobo senza reinstallare l'so?

Se sì quali sono?

Grazie e scusate l'ot....
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 19:32   #7
glino
Member

Quote:
Originally posted by "rob-roy"

mmm.....davvero interessante...quindi esistono delle utility per cambiare mobo senza reinstallare l'so?

Se sì quali sono?

Grazie e scusate l'ot....
Allora prima di cambiare tutto
Richiamare da pannello di controllo le proprieta'del controller ide del chipset,vai alla voce driver e fai partire la modalita' guidata per l'installazione di un nuovo driver,scegliere di cercare manualmente un driver ,apparira' l'elenco dei driver integrati di windows quello indicato come
CONTROLLER IDE PCI STANDARD quando ti chiede di riavviare nn confermare spegni il pc e procedi alla sostituzione della mobo
HAI FINITO!!!
Old 30-06-2003, 20:11   #8
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003

è davvero così semplice?! anche passando da KT400 ad Nfoce 2?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2003, 01:25   #9
glino
Member

Quote:
Originally posted by "rob-roy"

è davvero così semplice?! anche passando da KT400 ad Nfoce 2?
credo di si anche se l'unica nforce 2 che ho montata l'ho montata ad un mio amico che io ho chiamato format man percio' mi aveva portato gia' il pc con gli hard disk belli appiattelliti
Old 01-07-2003, 12:00   #10
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Comunque il formattone l'avevo gia fatto, solo che non e' cambiato nulla, i problemi sono sempre i soliti, il sistema si punta all'avvio per circa 1minuto poi parte e va tutto alla grande , alla grande si fa per dire visto che ogni tanto si punta anche con i programmi in esecuzione!! Non so davvero cosa pensare . Secondo voi da cosa puo' dipendere?
Core 2 Quad Q6600, Asus P5Q, Maxtor SATA 250GB, Seagate Sata 500GB, WD Caviar 500GB, WD Caviar Green 1,5GB, WD My Book 1Tb, Corsair XMS 2x2GB DDR2 800, Sapphire Radeon HD4830 512MB, Dvd rom LG, Masterizzatore DVD LG GSA-H10A, Asus VW225N 22" LCD, Casse Creative I-Trigue 3330.
Old 01-07-2003, 12:19   #11
falcon.eddie
Senior Member

L'Avatar di falcon.eddie

Iscritto dal: Nov 2002
Città: SBT
Quote:

Comunque il formattone l'avevo gia fatto, solo che non e' cambiato nulla, i problemi sono sempre i soliti, il sistema si punta all'avvio per circa 1minuto poi parte e va tutto alla grande , alla grande si fa per dire visto che ogni tanto si punta anche con i programmi in esecuzione!! Non so davvero cosa pensare . Secondo voi da cosa puo' dipendere?
A LAVORARE INVECE DI SCRIVERE PUGNETTE!
Mio padre diceva: La vita è una strada, e ogni giorno è una pietra miliare, se non rallenti ogni tanto, ti perderai quello che ciascun miglio ha da offrire; ma c'è un rovescio della medaglia, a volte puoi sbagliare svolta e ritrovarti su un pezzo di strada dannatamente schifoso, e le ruote girano e tu preghi che non sia un vicolo cieco...
falcon.eddie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 00:38   #12
glino
Member

Quote:

Ma si punta e poi riparte subito?
oppure si punta e devi resettare?
Per caso hai l'h.d. sul controller raid?
Old 02-07-2003, 01:36   #13
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino

Quote:

Aiutatemi per favore, sono vermante disperato, sento che ho buttato 380€ per nulla!

hai un modem adsl ed un antivirus?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2003, 14:16   #14
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Quote:
Originally posted by "glino"

Ma si punta e poi riparte subito?
oppure si punta e devi resettare?
Per caso hai l'h.d. sul controller raid?
Si blocca subito dopo aver caricato il desktop, con tutte le icone e programmi senza pero' fare il classico suono all'avvio, solo che nn lo posso usare perche' come clicco su qualcosa non succede nulla, rimane come sospeso per circa 1 - 2 minuti poi senza fare nulla si sente il suono classicodell'avvio di windows xp e il sistema riprende a funzionare regolarmente.
Comunque non ho l' hard disk su controller raid!!
Core 2 Quad Q6600, Asus P5Q, Maxtor SATA 250GB, Seagate Sata 500GB, WD Caviar 500GB, WD Caviar Green 1,5GB, WD My Book 1Tb, Corsair XMS 2x2GB DDR2 800, Sapphire Radeon HD4830 512MB, Dvd rom LG, Masterizzatore DVD LG GSA-H10A, Asus VW225N 22" LCD, Casse Creative I-Trigue 3330.
Old 02-07-2003, 14:22   #15
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

hai un modem adsl ed un antivirus?
Non ho un modem adsl, ho un 56k. Pero' ho il norton antivirus 2003 che provvedo sempre ad aggiornare con il LIVEUPDATE.
Old 02-07-2003, 14:27   #16
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

UP!!
Old 02-07-2003, 14:27   #17
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

mmm... a me con adsl ed un antivirus mi si bloccava sempre per qualche minuto all'avvio...

Cmq che os hai?
Drivers aggiornati?
Bios aggiornato?
Old 02-07-2003, 14:32   #18
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

mmm... a me con adsl ed un antivirus mi si bloccava sempre per qualche minuto all'avvio...

Cmq che os hai?
Drivers aggiornati?
Bios aggiornato?
Ho Windows Xp la prima versione non service pack. Tutti i drivers di tutte le periferiche aggiornati un mesetto fa, il bios invece e' la prima versione uscita, datato dicembre 2002 . Dici che potrebbe essere il bios?
Old 02-07-2003, 17:15   #19
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

prova...
Old 02-07-2003, 23:07   #20
Leo79
Senior Member

L'Avatar di Leo79

Quote:

UP!!
up
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian