|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Verità sul truform e R300 ?
Allora, leggendo qui e là nel forum ho visto come molti sostengano che R300 non supporta in hardware (pienamente o addirittura per nulla) il truform.
Ma è vero? Qualcuno può mostrami prove inconfutabili per una delle due tesi? (Supportato/Non Supportato) Grazie Mille ! lowenz |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Ma non diciamo eresie....il truform è completamente supportato già dall'r200, figuriamoci dall'r300. Come prova posso dirti di provare Return to Casle Wolfenstein, con e senza, oppure Quake o un qualsiasi altro gioco che lo supporta. Le differenze si notano bene.....ciao.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Penso che sia corretto quello che dici tu, ma di RtCW so del truform 8ben fatto |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Non capisco come si possa dire che non lo supporta visto che c'è l'opzione nei driver e nella scheda sul sito è elencato...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Lo penso anch'io, il fatto è che è convinzione diffusa non il mancato utilizzo della scheda con chip r300 del truform, ma la sua natura software anzichè harware.
E speriamo che molti altri giochi lo sfrutteranno sto truform, a mio parere un passo importante verso il fotorealismo (anche se ne mancano ancora tantini |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Guardate qui...
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=475533&postdays=0&postorder=asc&start=0 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
si diceva perchè sembra strano che con una 8500 morrowind vada quasi bene mentre con una 9700 e truform attivato vada vistosamente a scatti...
con l'r300 c'è un notevole peggioramento delle prestazioni rispetto alla 8500 allora si è pensato che lo supporti solo wia software e non in hardware sui dati dell'r300 però scrivono che c'è il supporto al truform 2.0 (la 8500 aveva l'1.0) che forse è più pesante oppure nell'r300 è supportato ma non ottimizzato perchè purtroppo viene usato pochissimo e i giochi sembra quasi che lo vogliano nascondere... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Civitavecchia (RM)
|
Cio' che dice l'utente e' che probabilmente qualcosa non quadra a livello di supporto hw, e cio' si traduce con prestazioni RI-DI-CO-LE : nella maggior parte dei giochi un radeon8500 + truform va piu' forte di un radeon9700 + truform!
Non si riesce a capire se Ati abbia "abbandonato" tale feature (ne parla solo nell'elenco delle tecnologie supportate, ma in quanto a "spingere" si puo' dire che se ne sia proprio dimenticata) o se nel passaggio alla versione 2.0 (si, l'R3xx farebbe il tf 2.0...) qualcosa a livello di retrocompatibilita' e' andato perso... Insomma, la realta' e' che il truform c'e' ma stronca le prestazioni. P.S. Consiglio a Saturn di DOCUMENTARSI prima di riempirsi la bocca di paroloni quali "eresie", o di tenere posizioni un pelino piu' tranquille come ha fatto Djlode.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Bhè nella lista dei giochi che lo supportano ci sono giochi che escono nel 2004 se non ricordo male. La lista però non ce l'ho sotto mano. E tanto non lo uso
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Io sapevo che supportare viene supportato dall R200 in su....ma assolutamente nn è implementato in HW...sapevo che fosse qualcosa di SW...e che ovviamente proprio per questo motivo faceva decadere di più le prestazioni....
Tempo fa, quando uscirono le 9700, un utente del forum mise in signature una scritta del tipo: ATi, la prossima volta il TRUFORM mettili in HW! e io che ai tempi avevo nVidia mi feci una bella risata...
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se avessi scritto al pari della tua splendida affermazione una cosa tipo "Ma smettila di spacciare aria fritta" o "piantala di dire cavolate", ti sarebbe suonato meglio? Sicuramente no, allora non vedo cosa tu abbia da lamentare : a differenza tua non ho "colorato" in alcun modo le mie affermazioni. Se poi insisti in questa tua posizione, apri segnalazione al moderatore, o se vuoi la apro io, cosi' vediamo chi ha esagerato e chi no.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma allora dopo questa diatriba è supportato? si. ok.
ma E' SUPPORTATO IN HW? |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A voler essere ancora piu' pignoli, il termine "ignorante" non dovrebbe avere nemmeno l'accezione negativa che "normalmente" gli si attribuisce : se mi dai dell'ignorante per qualcosa che non so, me lo tengo perche' effettivamente quella cosa la ignoro. Consigliare, perche' il verbo quello era, di documentarsi tutto e' tranne un insulto o un tentativo di farti passare per un baluba Fatte queste puntualizzazioni ed appurato che non era tua volonta' di svilire posizioni e/o utenti, considero la cosa chiusa pure io senza alcun problema, figurati. Ti posso assicurare che non e' mio costume moderare sui forum altrui, semmai mi limito a dire quello che penso cercando di rimanere sempre nei limiti della buona educazione e delle regole del forum del quale sono semplice ospite : se non sei d'accordo rispondi a tua volta e si intavola un confronto. Ma impedirmi a priori di ribattere ad un determinato tipo di affermazione "per non passare da moderatore" mi sembra un pelino castrante della mia liberta' di parola (cosi' come della tua e di chiunque altro, bada bene). Parentesi chiusa
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
come dicevano aldo, giovanni e giacomo:
- lei è un ignorante nel senso che ignora... - e allora lei è un imbecille nel senso che imbelle... |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le motivazioni possono essere molteplici : - un baco : la scheda per qualche motivo e' venuta fuori col supporto hw rotto. E' gia' capitato ad Ati con l'antialiasing nel radeon8500, che doveva fare multisampling in hw e non supersampling... ma il supporto usci' rotto. Se ricordate bene ci volle un po' prima che Ati rilasciasse driver con l'antialiasing, il famoso Smoothvision che poi si rivelo' del normalissimo supersampling - un cambio di direzione : nelle dx9 sono previste altre implementazioni che daranno medesimi risultati con compatibilita' impeccabile, cioe' senza il bisogno di aggiunte nel programma da eseguire. - una rottura nella retrocompatibilita' : magari il truform *2* del R3xx esegue il vecchio in emulazione, ed ha bisogno di codice nuovo per dare il massimo. Ipotesi azzardata visto che Ati non menziona piu' nel suo marketing questa prerogativa, ed a volte si perde perfino il *2* chiamandolo truform e basta - semplice abbadono : magari non ha ottenuto il seguito sperato, e l'ha lasciato cadere nel dimenticatoio elencandolo come una delle tante feature scritte ma mai sfruttate. Scegli quella che ti va piu' a genio
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:09.