|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Venezia centro
|
Condensatore esploso!
Ciao
ho ereditato una sk madre abit vh6 su cui è esploso un condensatore vicino all'agp........che sia possibile sostituirlo visto che tutto il resto sembra in ordine? Che valga la pena? Grazie Tita
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: SALERNO
|
condensatore
Ciao,
io proverei senza dubbio a sostituirlo... Ciao.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Prova a sostituirlo se sai saldare è hai un buon saldatore non credo che ci siano problemi (mi raccomando compra lo stesso identico condensatore).
N.B. Attenzione alla saldatura (non saldare anche tutte le piste vicine) e controlla bene dove il condensatore è inserito a volte sembra sopra la mobo mentre altre volte è collegato a piste sotto la mobo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma
|
io ti consiglio un condensatore identico con solo il voltaggio superiore....facci sapere!
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
per curiosità, di che marca sono i condensatori?
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
però... di solito se scoppia un condensatore non è a caso...
di solito è perchè c' è qche prob elettrico a monte....
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Padova
|
Quote:
Oltre 100 TRATTATIVE NEL MERCATINO (lista da aggiornare) 9950x / X670E HERO / 4090 FE / 64GB Dominator 6000 CL30 / Corsair 3500X / CORSAIR TITAN 360 RX RGB / ENERMAX REVOLUTION D.F. X 1050W / Corsair XENEON 32UHD144-A |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
La marca del condensatore è Jackcon 1000mf/10v e, tutto sommato potrei saldarlo utilizzando la basetta di quello che resta del vecchio condensatore senza utilizzare le piste.....cosa ne dite?
Mi consigliate un condensatore con le stesse specifiche o proprio la stessa marca (introvabile sicuramente a Venezia Grazie
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
io direi di cambiare solo i 10V con 15V o 20V, puoi prenderne di qualunque marca...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
|
Ciao, ha ragione lzeppelin sono proprio i caps scarsi, e la tua mobo è una di quelle che purtroppo rientrano in questa casistica di guasto, maledetti Jackcon
guarda da questa pagina in poi : http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=425104&postdays=0&postorder=asc&start=320 ho spiegato approfonditamente il problema tra l'altro conosciuto da diverso tempo sul NG Abit, io ne ho dovuti cambiare tutti e 23 sulla Bx-133 visto che una volta guastato uno tutti gli altri seguono a ruota, è solo questione di tempo ![]() Ciao, Fabio. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ah, un altro paio di cosette:
-occhio al diametro altrimenti devi metterli tutti incasinati come ho fatto io, generalmente all'aumentare dei volts aumenta anche il diametro. -i uF devono essere gli stessi, e come se ciò non bastasse dovranno essere tali anche il valore ESR il ripple a determinati Hz, il noise, ecc. -io mi sono avventurato con un semplice saldatore a stilo philips ma c'è gente che anche con le rework soldering station di svariate migliaia di € ha rovinato la mobo.. inutile dire che bisogna fare molta attenzione (ESD in primis) visto che dovrai agire a livello di multilayer. -scordati di trovare i jackcon in commercio (anche se li trovassi io non li rimetterei Ciao, Fabio. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Città: cagliari
|
occhio che se sono sullo switching devono essere di tipo per alimentatori computer altrimenti schiattano inesorabilmente.
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Grazie dei consigli!
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Fabio se ci sei batti un colpo,ho lo stesso tuo identico problema e mi serve aiuto....
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Hai PVT
Ciao, Fabio. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.