Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2003, 17:22   #1
Hwoarang
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2003
Città: paternò
Come mai le 5.1 nn si sentono nell'ascolto della musica?

Ho comprato le Mega Works 550 5.1,ma quando ascolto la musica si sentono solo 4 satelliti ,perchè quello centrale nn si sente?Mi pottete aiutare? (io come scheda audio ho un Audigy)
Hwoarang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 18:50   #2
Paolo-82
Senior Member

L'Avatar di Paolo-82

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
Dovrebbe essere giusto così... Perchè a meno che tu non attivi dei particolari artifizi (tipo pro logic...), gli mp3 sono solo in stereo e non in 5.1.

Spero di nn aver detto una str@nz@t@...
Paolo-82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 01:06   #3
Hwoarang
Utente sospeso

Nn ti seccare me lo potresti spiegare? Cm ti ho detto io ho l'audigy.
Old 27-06-2003, 02:46   #4
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Piemont
Perchè un suono stereo lo puoi ascoltare solo su due casse... Per sentirlo su 4 probabilmente hai attivato il CMSS della audigy che fa riprodurre gli stessi suoni degli altoparlanti anteriori anche a quelli posteriori...
Per poter sentire un suono stereo su 5.1 casse dove necessariamente utilizzare degli artifizi più o meno convenienti come il Dolby Pro Logic II...

Spero di essermi spiegato.
Ciao
McKry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 13:31   #5
Hwoarang
Utente sospeso

Scusami ma nn capisco da dove posso attivare il prologic?Ho forse ho capito male io,scusatemi ma nn sono molto pratico
Old 28-06-2003, 01:39   #6
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Le opportunità per avere il Dolby Pro Logic II sono due:

-avere un amplificatore con tale funzione e quindi poterlo attivare da lì...
-sfruttare la codifica DPLII tramite sw e quindi necessiteresti di una scheda audio con i 6 canali separati e di un software (tipo PowerDvd...) che ti permetta di attivare proprio questa funzione...

Ciao
Old 28-06-2003, 21:30   #7
xmnemox
Bannato

Iscritto dal: May 2003
Città: Padova
Quote:
Originally posted by "McKry"

Le opportunità per avere il Dolby Pro Logic II sono due:

-avere un amplificatore con tale funzione e quindi poterlo attivare da lì...
-sfruttare la codifica DPLII tramite sw e quindi necessiteresti di una scheda audio con i 6 canali separati e di un software (tipo PowerDvd...) che ti permetta di attivare proprio questa funzione...

Ciao

Guarda se vuoi un consiglio...fregatene...non c'è bisogno della 5° ulteriore cassa..poiche tutte le canzoncine che tu andrai ad ascoltare sono predisposte ad un impianto stereo...se poi ampificato a 4 casse meglio...è come se divenisse un HI-FI CAR...pero la 5° sarebbe solamente ad una via e l inconveniente è che devi usarla come se andasse a "riempire" i vuoti che si verrebbero a creare..ma dettaglio..i vuoti non si vengono a creare visto il fatto che hai le casse sia davanti che dietro..quindi sei in una specie di SCATOLA.....non ha senso sprecare tyempo per avere una resia AUDIO...identica se non distorta nella camera...FIDATI

Ciao spero di esserti stato utile
xmnemox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 03:32   #8
Hwoarang
Utente sospeso

Xmnemox,seguirò il tuo consiglio hai raggione tu.Grazie mille
Old 29-06-2003, 21:02   #9
xmnemox
Bannato

Quote:
Originally posted by "Hwoarang"

Xmnemox,seguirò il tuo consiglio hai raggione tu.Grazie mille

Prego...
Old 30-06-2003, 00:21   #10
McKry
Senior Member

L'Avatar di McKry

Quote:
Originally posted by "McKry"

Per poter sentire un suono stereo su 5.1 casse dove necessariamente utilizzare degli artifizi più o meno convenienti come il Dolby Pro Logic II...
Mi autoquoto perchè in precendenza anch'io avevo messo in dubbio la validità e l'utilità del DPLII, tant'è vero che credo di non avere utilizzato mai una volta per ascoltare la musica...

Ciao
Old 30-06-2003, 00:33   #11
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originally posted by "xmnemox"

Guarda se vuoi un consiglio...fregatene...non c'è bisogno della 5° ulteriore cassa..poiche tutte le canzoncine che tu andrai ad ascoltare sono predisposte ad un impianto stereo...se poi ampificato a 4 casse meglio...è come se divenisse un HI-FI CAR...
Ma che stai scherzando?
se poi amplificato da 4 casse meglio?
Se i cd sono predisposti per un impianto stereo vanno sentiti tramite due fronti sonori, il destro e il sinistro più (eventualmente) un subwoofer mono, tutto il resto è inutile e dannoso.

Poi rivedi un attimino il tuo concetto di HI-FI Car perchè è completamente sballato, senza offesa.. Un sistema Hi-Fi non userebbe mai 4 casse uguali a due a due..
Old 30-06-2003, 01:03   #12
xmnemox
Bannato

Quote:
Originally posted by "Andrea16v"

Ma che stai scherzando?
se poi amplificato da 4 casse meglio?
Se i cd sono predisposti per un impianto stereo vanno sentiti tramite due fronti sonori, il destro e il sinistro più (eventualmente) un subwoofer mono, tutto il resto è inutile e dannoso.

Poi rivedi un attimino il tuo concetto di HI-FI Car perchè è completamente sballato, senza offesa.. Un sistema Hi-Fi non userebbe mai 4 casse uguali a due a due..

Beh facendo conto che l ampli della macchina di mio padre è un explod...che amplifica 4 casse e un sub.....mi sembra giusto il mio ragionamento.... 4 casse da 100w...amplificate...con un sub attivo...vabbe senza processore...ma amen...su una macchina costa minimo 800 euro...il mio ragionamento è giusto
Old 30-06-2003, 01:10   #13
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Beh facendo conto che l ampli della macchina di mio padre è un explod...che amplifica 4 casse e un sub.....mi sembra giusto il mio ragionamento.... 4 casse da 100w...amplificate...con un sub attivo...vabbe senza processore...ma amen...su una macchina costa minimo 800 euro...il mio ragionamento è giusto
E'talmente giusto che se mi trovi qualcuno che considera l'impianto sulla macchina di tuo padre HI-FI (come hai detto te..) ti offro una cena..
Old 30-06-2003, 01:21   #14
xmnemox
Bannato

Quote:

E'talmente giusto che se mi trovi qualcuno che considera l'impianto sulla macchina di tuo padre HI-FI (come hai detto te..) ti offro una cena..

Perche non si puo consideerare un impianto??
Old 30-06-2003, 01:29   #15
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Perche non si puo consideerare un impianto??
Aspetta, non ho detto che fa schifo e che non si puo'considerare un impianto.
Semplicemente ho detto che non si puo'considerare HI-FI.
Hi-Fi sta per Altà Fedeltà quindi in pratica cercare di riprodurre un evento, se vai a un concerto i musicisti sono davanti a te, e non davanti e dietro, per questo non hanno senso le 2 coppie di casse in questo caso, come facilemente converrai con me sono dannose per lo scopo dell'HI-FI.

Quello sulla macchina di tuo padre è un buon esempio di CAR AUDIO, ma che niente ha a che fare con il vero HI-FI, non per questioni di prezzo ma per filosofia di progetto, e lo stesso discorso si puo'estendere in ambito home.
CIAO!
Old 30-06-2003, 01:42   #16
xmnemox
Bannato

Quote:

Aspetta, non ho detto che fa schifo e che non si puo'considerare un impianto.
Semplicemente ho detto che non si puo'considerare HI-FI.
Hi-Fi sta per Altà Fedeltà quindi in pratica cercare di riprodurre un evento, se vai a un concerto i musicisti sono davanti a te, e non davanti e dietro, per questo non hanno senso le 2 coppie di casse in questo caso, come facilemente converrai con me sono dannose per lo scopo dell'HI-FI.

Quello sulla macchina di tuo padre è un buon esempio di CAR AUDIO, ma che niente ha a che fare con il vero HI-FI, non per questioni di prezzo ma per filosofia di progetto, e lo stesso discorso si puo'estendere in ambito home.
CIAO!

Beh allora si dovrebbe comprare un impianto HIGH-END.....non un modesto HI-FI...capisci???
Old 30-06-2003, 01:47   #17
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Quote:

Beh allora si dovrebbe comprare un impianto HIGH-END.....non un modesto HI-FI...capisci???
Non hai capito il discorso..
ma hai preso le definizioni sul depliant della Coral per caso? mi sembra qualche tempo fa teorizzassero qualcosa di simile, per giunta sbagliatissimo..

per fare un impianto di filosofia HI-FI bastano un kit di ottime casse (wf+tw separati), un buon amplificatore e un sintocd, non servono accozzaglie di componenti. E'la filosofia che conta non la spesa.
Old 30-06-2003, 12:18   #18
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
va beh senza stare a perdersi nel significato di HI-FI ecc. diciamo che la musica va sentita con 2 casse più eventualmente sub.
sentirle con 4 casse non rende certo il tutto migliore, anzi...

cmq resto dell'idea che per sentire benissimo è sempre meglio un paio di buone cuffie
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2003, 13:30   #19
xmnemox
Bannato

Quote:
Originally posted by "recoil"

va beh senza stare a perdersi nel significato di HI-FI ecc. diciamo che la musica va sentita con 2 casse più eventualmente sub.
sentirle con 4 casse non rende certo il tutto migliore, anzi...

cmq resto dell'idea che per sentire benissimo è sempre meglio un paio di buone cuffie

Beh se devo dire la verita.....HAI PROPRIO RAGIONE...è la osa migliore....RECOIL ha ragione..se puoi segui il suo consiglio...ma scegli delle cuffie veramente ottime
Old 30-06-2003, 22:35   #20
Andrea16v
Senior Member

L'Avatar di Andrea16v

Casse o cuffie?
Se ne potrebbe parlare per mesi...

Il mondo dell' HI-FI è sempre stato attraversato da un certo conflitto tra i sostenitori delle cuffie e i sostenitori delle classiche due casse...
Ci sono cuffie da svariati milioni... elettrostatiche... dinamiche con padiglioni e cassa di risonanza in legno... con amplificatori dedicati... ecc... ecc...

Il maggiore vantaggio delle cuffie sta sicuramente nel prezzo più basso (per modo di dire, sempre si parla di listini a 4 cifre) e nel fatto che l'ascolto non dipende dall'ambiente circostante, e per gli appassionati questo non vuol dire poco.
IMHO i risultati migliori si hanno però sempre con due "semplici" casse.
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
The Sims 4 introduce la valuta virtuale ...
Toyota e Stellantis non compreranno pi&u...
Ray-Ban Meta Smart Glasses sotto accusa:...
Il mercato PC guida le vendite di Capcom...
OpenAI e Pentagono, Altman ai dipendenti...
Robot Phone e batteria da record: al MWC...
Windows 12 già nel 2026 con NPU obbligat...
Speedtest e Downdetector venduti: cifre ...
Apple Watch Series 11 GPS 46mm a 389€: o...
Chat con l'IA sempre più fluide e natura...
Mini drone, maxi divertimento: DJI Neo C...
GPU AMD Instinct più veloci e men...
Highguard chiude dopo meno di due mesi: ...
God of War: Prime Video svela gli interp...
Google rilascia il Pixel Drop di marzo: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian