Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2003, 15:51   #1
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

Iscritto dal: May 2003
Città: Assemini (CAGLIARI)
Stesura alternativa della pasta siliconica

da poco ho voluto fare un esperimento...anzichè stendere le pasta sul core del mio duron1200, l'ho stesa direttamente sul dissipatore coprendo praticamente la zona dove il core poggia ( il dissy è un x-dream con il cilindro in rame al centro, proprio quello sono andato a coprire )

beh ho guadagnato 3 gradi

( ovviamente lo strato di pasta è adeguatamente sottile )
Old 26-06-2003, 15:57   #2
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
secondo me si guadagnano quei gradi in quanto la pasta e piu facile da stendere per bene sul dissi che sul core
ci devo provare anch'io
Old 26-06-2003, 16:50   #3
Spyto
Senior Member

L'Avatar di Spyto

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Torino
Il fine è sempre lo stesso, ma mettendola sul dissy è più semplice dosare la quantità di pasta e se si sbaglia basta uno straccetto per togliere il tutto. Devo provare!
Spyto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 18:36   #4
arvey
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Risposta

Ciao a tutti

Si anche io da qualche tempo metto la pasta siliconica solo sul dissipatore in corrispondenza del core e devo dire che i risultati non sono cambiati, anzi a volte si abbassa qualche grado.
Il motivo di questa scelta è dovuto alla facile pulizia della pasta siliconica che diversamente messa sul core è più difficile da pulire.

Ciao
arvey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 18:53   #5
Sceriff
Senior Member

L'Avatar di Sceriff

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Rimini
Interessanti considerazioni...appena rimonto il wb ci provo!
Sceriff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 19:12   #6
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

Quote:
secondo me si guadagnano quei gradi in quanto la pasta e piu facile da stendere per bene sul dissi che sul core
uhm.... nn sono d'accordo....il fatto è che essendo il dissi una superficie molto + estesa del core, è piu' difficile orientarsi sulla quantità xchè è piu' probabile che si creino delle piccole zone disomogenee di pasta.d'accordo lo pulisci in fretta ma secondo me non è cosi' semplice anche perchè (a parte il mio che ha la zona in rame ) nn si puo' sapere con esattezza il punto in cui il core poggiera'
Old 27-06-2003, 01:26   #7
wercoil
Senior Member

L'Avatar di wercoil

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Marina di Ravenna [Zanzibar]
Beh ragazzi, facciamo un paio di considerazioni:

1 - Qualità della pasta termoconduttiva
2 - Quantità della stessa
3 - Pulizia delle superfici su cui la mettiamo
4 - Finitura delle superfici (core della CPU e dissy)
5 - Pressione della clip del dissipatore

1 - La qualità della pasta è importante, quella "comune" non è eccezionale e spesso tende a "colare" per colpa del grasso (solitamente siliconico) che contiene, e con il tempo si secca perdendo le proprietà di conduzione termica.
Va comunque detto che tra una pasta all'argento o ceramica ed una BUONA pasta all'ossido di zinco (quella bianca) passa qualche grado di differenza.

2 - Metterne tanta non serve affatto, anzi potrebbe essere peggio in quanto se ne rimane uno strato spesso o se rimangono delle microbolle di aria intrappolate tra core e dissy lo scambio termico ne risente ed anche tanto.... e poi quelle all'argento ed alla ceramica costano !!!

3 - Le superfici su cui si mette la pasta devono essere perfettamente pulite, non con i polpastrelli delle dita che lasciano tracce di epidermide e la naturale untuosità della pelle umana, ma con uno straccio che non lasci pelucchi (non scottex o simili) ed alcool isopropilico (che evaporando non lascia alcuna traccia).
L'alcool etilico (quello che vendono i supermercati e le farmacie) non è indicato perchè è igroscopico ed evaporando lascia tracce di acqua e del colorante rosa di cui è additivato, in più potrebbe anche generare indesiderati "scioglimenti" delle sperfici con cui viene in contatto.

4 - La finitura delle superfici è molto importante, non è indispensabile la lappatura a specchio ma una superficie grezza è sicuramente peggio di una liscia.
Considerate che se si guarda al microscopio una superficie lappata a specchio si vedrà qualcosa di simile ad un campo arato...... una superficie grezza sarà simile ad una catena montuosa ......
Di quì si deduce che più la superficie "sembrerà" liscia e maggiore sarà l'area di scambio termico.
Qui si ricollega il punto 3, infatti pulendo le superfici con le dita si andranno a depositare particelle di pelle e di grasso nelle microfessure del core e del dissy e di conseguenza la pasta termica non sarà più a diretto contatto con le superfici stesse (così anche l'alcool etilico comune, come già detto, lascia tracce).
Lo stesso dicasi per stracci tipo scottex che lasciano pelucchi e fibre dappertutto.

5 - Da non trascurare la pressione con cui le due superfici vengono mantenute in contatto, più sarà elevata e migliore sarà lo scambio termico...... senza arrivare a scheggiare la CPU però !!!

Riassumendo ..... ciò che possiamo ottenere alla fine è come al solito un compromesso tra tanti fattori

Ah.... è molto importante, prima di effetture il montaggio del tutto, applicare una piccola quantità di pasta sia sul core che sul dissy e spanderla con una piccola spatola di plastica (in maniera da non rigare le superfici) ..... provate tagliando una striscia di 4÷5 mm da una scheda telefonica usata
In questo modo faremo in modo che le irregolarità di entrambe le superfici vengano riempite dalla pasta termoconduttiva.

Per vedere esattamente dove il core andrà a contatto del dissipatore è sufficiente sporcare i 4 angoli del core con una quantità piccolissima di pasta, montare e smontare il dissy e voilà.
Ora prima di pulire il tutto per il montaggio definitivo, io faccio delle piccole incisioni sul dissi con un cacciavite od un cutter a forma di L, agli angoli dell'area di contatto del core, 3÷4 mm all'esterno di quella che è la zona dove lo stesso andrà a poggiare.
In questo modo, a pulizia effettuata, avrò ancora dei chiari riferimenti per stendere la pasta (se usate una penna od un pennarello l'ichiostro si scioglierà ed addio riferimenti)

Penso di aver detto +o- tutto !!

Ciao
Nicky

P.S. la quantità di pasta sufficiente per una CPU tipo Athlon o P3 è praticamente pari ad una goccia d'acqua, per un P4 ne servono 3÷4
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W]
wercoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2003, 14:18   #8
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

ottime considerazioni......molto dettagliate

allora

preciso che utilizzo sempre lo stesso metodo per rimontare il dissi ovvero

1) pulisco sia il dissi che la cpu con alchool (grazie x le delucidazioni )
e poi con dei cotton fioch

2)la clip ha tre agganci quindi fornisce una pressine abbastanza equilibrata

3)al dissi ho dato una lappatura generale ( non a specchio ma una sgrossatina )

il mio post si riferiva a due metodi di stesura DELLA STESSA IDENTICA PASTA ( partendo ogni volta da zero ) in condizioni molto simili
Old 27-06-2003, 16:17   #9
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
ke bello! allora non sono l'unico che lo fa

mi sentivo un imbecille a considerarlo più comodo come sistema
Old 27-06-2003, 21:05   #10
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Non l ho mai fatto!!! La prossima volta ci provo anche se credo che il risultato non cambi poi molto!!
Old 28-06-2003, 09:25   #11
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Città: Trento
ma scusate... montate processori da una vita e non ci avevate mai pensato?
Old 28-06-2003, 14:23   #12
S3N_
Registered User

L'Avatar di S3N_

Iscritto dal: Feb 2003
Sapete dirmi se al posto dell'alcool isopropilico la trielina va bene uguale?
Ho provato a eliminare alcuni residui di pasta rimasta sulla cpu ma non vanno via.Ho provato solo con l'alcool etilico non sapendo se potevo usare anche la trielina.
S3N_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2003, 20:36   #13
wercoil
Senior Member

L'Avatar di wercoil

La trileina io la sconsiglierei, è un solvente molto forte, alcune plastiche vengono letteralmente sciolte dalla trielina........

Ma se si tratta di pasta "secca" sulla superficie o sul bordo del core grattando con un'unghia dovrebbe venir via, se invece è il corpo della CPU imbrattato io personalmente ho sempre ottenuto buoni risultati con l'alcool isopropilico, se non sei in gardo di trovarlo (di solito si usa nei laboratori chimici) tieni conto che nelle confezioni per la pulizia dei videoregistratori o dei registratori di cassette audio c'è spesso una boccetta di liquido "miracoloso" che altro non è che alcool isopropilico !!!

Ciao
Nicky
100% Feedback Positivi - cliccami[PC1 - Core i7 5820K - Asus X99-A II - 4x8GB DDR4 Corsair Vengeance Led 3000 MHz - Zotac GTX 1070AMP Extreme 8GB - 1xSamsung 950 Pro 256GB + 2xCrucial MX300 525GB RAID0 + 2x1.5TB WD Corsair Black RAID1 - Corsair HX850W] [PC2 - i5 3570K - Asus P8Z77-M pro - 4x4GB DDR3 Corsair Vengeance C8 - Gainward GTX650 - 1x180GB Corsair Force GS + 2x1TB WD Caviar Green RAID1 - SFP Aurum S 400W]
Old 28-06-2003, 21:43   #14
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Città: Emilia country
Quote:
Originally posted by "wercoil"

La trileina io la sconsiglierei, è un solvente molto forte, alcune plastiche vengono letteralmente sciolte dalla trielina........

Ma se si tratta di pasta "secca" sulla superficie o sul bordo del core grattando con un'unghia dovrebbe venir via, se invece è il corpo della CPU imbrattato io personalmente ho sempre ottenuto buoni risultati con l'alcool isopropilico, se non sei in gardo di trovarlo (di solito si usa nei laboratori chimici) tieni conto che nelle confezioni per la pulizia dei videoregistratori o dei registratori di cassette audio c'è spesso una boccetta di liquido "miracoloso" che altro non è che alcool isopropilico !!!
Ciao Nicky
Si ma la domanda è e rimane: spalmando la pasta sul dissy anzichè sulla cpu, si ottengono realmente dei vantaggi (tipo 3-4° come da Lupastro85)
oppure no? Io qualche dubbio ce l'ho (a parità di tipo di pasta); i micro interstizi credo si riempino sia spalmando solo il procio (più semplice) che
solo il dissy (più complicato per far combaciare); e come mai su nessun, dico nessun sito specifico, si è mai parlato di questa abbastanza sensazionale (visto l'eventuale risultato) trovata? Se la cosa fosse reale sarei il 1° a smontare e rimontare sui miei 2 Pc, ed altrettanto (pian piano) farebbero milioni di persone in Europa e nel mondo; roba da brevetto con tanto di copyright! Mah...anzi triplo mah.....
Byes
Abilmen è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 03:46   #15
Maurizio XP
Senior Member

L'Avatar di Maurizio XP

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
io nn vi consiglio di farlo, soprattutto con gli amd... perchè se sbagliate dimensione e usate pasta all'argento, rischiate di cortocircuitare i vari "pin" vicino al core...
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 10:11   #16
swarzy85
Senior Member

L'Avatar di swarzy85

Città: Milano
ragazzi, c'è qualcuno così gentile da postare una foto con una CPU senza dissi con la past termoconduttiva sopra (giudto per capire quanta ce ne va, dal momento che ho sempre montato CPU boxate e non ho MAI applicato della pasta termoconduttiva)?
thx
Old 29-06-2003, 10:33   #17
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Città: Lonato d/G (BS)
Avrei bisogno di un parere: sul core di un P4 ho fatto purtroppo 2/3 righe (sottilissime e leggere.. nn sono SOLCHI ) con un cutter sfigato nello stendere la pasta .. ho pregiudicato seriamente la capacità di dissipare il calore in questo modo? E' qualcosa di grave ?
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2003, 13:46   #18
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

beh se sono sottili nn + d tanto

credo ke la basta colmerà i solchi e nn t accorgerai d particolari differenze nella temp

se proprio hai problemi al massimo puoi rimuovere l'ihs (ovvero il coperchietto metallico) ma occhio solo se te la senti di smanettarci sopra

oppure dare una lappatina all'ihs (leggera tanto x togliere i graffi)
Old 29-06-2003, 15:09   #19
wercoil
Senior Member

L'Avatar di wercoil

Quote:
Originally posted by "Maurizio XP"

io nn vi consiglio di farlo, soprattutto con gli amd... perchè se sbagliate dimensione e usate pasta all'argento, rischiate di cortocircuitare i vari "pin" vicino al core...

Ma per arrivare a tanto devi spalmare sul dissi una quantità di pasta spropositata !!!!

E ribadisco che, il fatto di essere riusciti a diminuire le temperature di alcuni gradi spalmando la pasta sul dissi e poi montandolo, non dipende a mio parere dalla "procedura" ma molto probabilmente dal fatto che la pasta utilizzata in precedenza era secca o applicata non correttamente.

E se volete un sito con immagini ed istruzioni...... ecco QUA
Old 29-06-2003, 18:56   #20
lupastro85
Senior Member

L'Avatar di lupastro85

1) la pasta era tutt'altro che secca dal momento che avendo comprato il nuovo dissipatore da poco l'avevo stesa si e no una settimana prima

2)male applicata?beh io seguo sempre la stessa procedura proprio per evitare errori

-pulisco COMPLETAMENTE cpu e dissi dai residui di pasta
-la riapplico solo sul core sempre nella stessa quantità e se per qualche motivo imbratto altrove procedo subito alla pulizia

secondo il mettere la pasta sul core o sul dissi cambia eccome
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian