|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
|
[size=18]Misurare i volt erogati???[/size]
Premetto che sono ignorante nel campo dell'elettronica.
Però voglio ugualmente misurare la corrente erogata dal mio alimentatore Takei, curiosissimo di sapere se è lui la causa dei continui crash del mio pc. Mi sono imbattuto cosi in un MULTIMETRO. Vorrei sapere se questo attrezzo è quello adatto e se si come fare per adoperarlo e misurare il voltaggio. Se possibile rispondete alle mie domande: Devo inserire i due puntali nel molex(su quali fili)??? Rischio di fare danni alla MB? Ho adoperato il multimetro con una batteria 1.5 volt e funziona, ho provato sui molex dell'ali ma il multimetro non da segni di vita. Grazie tante in anticipo rispondete!!!!!!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
|
credo ti serva un tester.......costano anche poco , e dentro la confezione ci sono alcune istruzioni!!
qui ho trovato qualcosina...cerca con google... http://digilander.libero.it/Elettrodomestici/tester.htm Bye......
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Stessa cosa!!!
Ciao Mailandre
Non è esatto quello che ai detto Il tester è detto anche multimetro. Grazie comunque per l'interessamento. [/siz] il mio sbaglio era di provare a computer spento, o almeno penso. Voltaggio con il multimetro: +12 volt : +12.13volt +5 volt: +5.23volt Voltaggio con asus proble: +12volt:+12.099volt +5volt:5.16volt bene ci sono riuscito!!!!! Adesso quello dei +3.3volt, come far? Qualche esperto può aiutarmi?[/color][/size] Grazieeee!!!![/siz] |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: U.S.A.
|
3.3 voltage test
Connect multimeter from ATX connector pin 1 to ground to measure voltage, + or - of 5% is OK.
http://www.thetechboard.com/tutorials/atx.php
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Thanks Robert
I will try to translate the page of the site in Italian, however I think about having understood. Ho utilizzato un software traduttore x questa frase spero sia giusta. Ciao Vi faccio sapere se sono riuscito nel mio intendo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Firenze
|
Re: [size=18]Misurare i volt erogati???[/size]
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie lombardp,
questa non la sapevo!!!. Ho visto che l'alimentore eroga 14A 30A e 16 A rispettivamente dai 3.3volt, +5volt e +12volt. Forse sono questi amperaggi la causa dei crash? Ho fatto delle prove togliendo qualche componente del PC lasciando solo quelli indispensabili, il sistema va decisamente meglio. Penso che è il tempo di cambiare ali. Che ne dite? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:17.