|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
[VB6] Utilizzo dell'oggetto printer
Ciao a tutti!
Da una query SQL estraggo un record con n campi, ogni campo devo stamparlo all'interno di un modulo prestampato. Tale modulo deve essere stampato su una stampante ad aghi (Epson LX-300+). Mi è stato detto che in questo caso non posso usare Crystal Report, o comunque un programma di reportistica simile, perchè così facendo stamperei in modalità grafica è vero? se è così come posso usare l'oggetto printer per poter stampare una stringa in una determinata posizione del modulo? vi ringrazio |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
In generale
Printer.ScaleMode = n(dove n è un numero) ' ti setti il formato della pagina Altezza=Printer.ScaleHeight Larghezza=Printer.ScaleWidth Printer.Print "Il foglio è largo cm"; Printer.Print Larghezza; Printer.Print "altezza in cm"; Printer.Print Altezza Printer.EndDoc ' qui setti le posizioni di stampa Printer.ScaleMode = n Printer.CurrentX = 2.5 Printer.CurrentY = 4 Printer.Print "qui è la tua stampa" Printer.EndDoc 'con questo sposti l'allineamento della testina di stampa Printer.CurrentX = Printer.CurrentX + 5 (per esempio di 5 mm) Printer.CurrentY = Printer.CurrentY + 3 'con questo dovresti scrivere nella posizione desiderata: IlTuoTesto = "Io stampo qui" LarghFoglio = Printer.ScaleWidth LarghTesto = Printer.TextWidth(Testo) Printer.CurrentX = LarghFoglio – LarghTesto - n Printer.Print Testo
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grande
ma printer.scalemode = n cosa rappresenta? quando setto i seguenti valori: Printer.CurrentX = 2.5 Printer.CurrentY = 4 indico il numero di riga e il numero di colonna? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
printer.scalemode = 5 serve semplicemente a definire una scala.
per la seconda domanda non è che scrivi sulla riga numero X o sulla colonna numero X ma se metti x=10 vuol dire che ti posizionerà la stampa a 10cm(se i cm sono il nostro riferimento) dal bordo sinistro del foglio e per y=5 a 5cm dal margine superiore del foglio.
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ti ringrazio per la tua risposta
sei stato molto chiaro la domanda sul posizionamento della stringa da stampare era legata al concetto: "la stampante ad aghi ha due modalità di stampa: testuale e grafica". è giusto oppure sono io che non ho capito niente? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Città: Nordest
|
Da quanto ne so io l'oggetto Printer stampa solo in modalità grafica. Se vuoi stampare utilizzando i caratteri a spaziatura fissa della stampante devi usare le sequenze di escape, che dovresti trovare sul manuale della stampante.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
grazie per il consiglio
provo a trovare info sulla documentazione |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.