|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
HDD: IDE o SATA
ragazzi devo prendere un hdd nuovo, che conviene fare per avere na cosa che viaggi bene? dei sata visti in giro sinceramente nessuno mi convince ... meglio un maxtor plus 9? o ibm...
ditemi un po' |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Chissà... Io ho appena messo in Raid 0 due Maxtor SATA Diamond Plus 9 da 120 GB l'uno e con Sandra ho misurato circa 70000 punti, mentre col precedente PATA Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB facevo circa 35000. No credo che da sola la configurazione Raid 0 possa raddoppire le prestazioni, credo che a questo risultato contribuisca anche il buffer da 8 MB di ciascun disco, mentre il precedente aveva un buffer da soli 2 MB (e poi il risultato di Sandra è puramente indicativo e da prendere con le molle, comunque l'aumento di prestazioni, così ad occhio, è stato notevole).
Direi che come prestazioni pure i SATA e i PATA dovrebbero essere praticamente sullo stesso livello, per cui la scelta va fatta in base al collegamento di cui disponi sulla mobo. Io ho optato per i SATA perchè potevo metterli direttamente in Raid sulla IC7-G senza bisogno di convertitori (tipo serillel) e perchè riducono notevolmente la cablatura all'interno del case.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
io ho canterwood 87p cin ICH 5, per cui dispongo anche di SATA.
però non sarei intenzionato a far raid, mi basta un solo disco. però se dici che come prestazioni siamo là, tanto vale prenda 120 gb ata 133 che costan 60 € in meno. no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Direi proprio di sì, se non ti serve il Raid.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
|
io uso un Barracuda 80GB SATA...va benissimo..un po rumoroso....ma niente +
prima avevo due maxtor d.max 60GB....molto silenziosi....! cmq è + pratico il SATA...ciauz |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Effettivamente i Maxtor sono molto silenziosi (almeno i miei).
|
|
|
#7 |
|
Member
|
alla fine...
un maxtor plus 9 120 gb ata 133 8mb costava 129 un maxtor plus 9 120 gb ata 150 8mb costava 150 mi son ordinato il sata e morta là... grazie ad entrambi per l interesse, vi farò sapere |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Quote:
Byes |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ghi ghi ghi.... |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/857/5.html Tu sei probabilm. il 1° che su questo forum scrive di Seagate un po' rumorosi; hai vinto qualche cosa? Scherzi e battute (anche tue...) a parte, eseguirei i controlli che t'ho suggerito per verif. se il sib. viene da altra parte...; poi se preferisci fare la battute, sei liberissimo, il disco rumor. è il tuo, il mio è muto! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
putroppo il mio parere discosta nettamente dal tuo... non è una critica...menchemeno una offesta.. byez |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore
|
Quote:
Byes |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
|
Invece di fare prove empiriche, http://www.storagereview.com/comparison.html, selezionate noise level e date ok.
Certo che fra i WD, che il primo sia il Raptor a 10.000 giri fa pensare.......
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Boh, io i due Maxtor SATA da 120 GB nemmeno li sento...
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
|
Anche i miei due sata seagate 80gb in raid devo avvicinarmi al case per sentirli appena ma solo quando leggono o scrivono altrimenti sono inudibili...
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:23.