Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2003, 20:00   #1
JoshuaK
Member

Iscritto dal: Dec 2001
HDD: IDE o SATA

ragazzi devo prendere un hdd nuovo, che conviene fare per avere na cosa che viaggi bene? dei sata visti in giro sinceramente nessuno mi convince ... meglio un maxtor plus 9? o ibm...

ditemi un po'
JoshuaK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 00:51   #2
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
Chissà... Io ho appena messo in Raid 0 due Maxtor SATA Diamond Plus 9 da 120 GB l'uno e con Sandra ho misurato circa 70000 punti, mentre col precedente PATA Maxtor Diamond Plus 9 da 80 GB facevo circa 35000. No credo che da sola la configurazione Raid 0 possa raddoppire le prestazioni, credo che a questo risultato contribuisca anche il buffer da 8 MB di ciascun disco, mentre il precedente aveva un buffer da soli 2 MB (e poi il risultato di Sandra è puramente indicativo e da prendere con le molle, comunque l'aumento di prestazioni, così ad occhio, è stato notevole).
Direi che come prestazioni pure i SATA e i PATA dovrebbero essere praticamente sullo stesso livello, per cui la scelta va fatta in base al collegamento di cui disponi sulla mobo. Io ho optato per i SATA perchè potevo metterli direttamente in Raid sulla IC7-G senza bisogno di convertitori (tipo serillel) e perchè riducono notevolmente la cablatura all'interno del case.
Old 25-06-2003, 09:20   #3
JoshuaK
Member

io ho canterwood 87p cin ICH 5, per cui dispongo anche di SATA.
però non sarei intenzionato a far raid, mi basta un solo disco.
però se dici che come prestazioni siamo là, tanto vale prenda 120 gb ata 133 che costan 60 € in meno. no?
Old 25-06-2003, 14:11   #4
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Direi proprio di sì, se non ti serve il Raid.
Old 25-06-2003, 21:33   #5
MadMax_2000
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Gardolo® (TN)
io uso un Barracuda 80GB SATA...va benissimo..un po rumoroso....ma niente +

prima avevo due maxtor d.max 60GB....molto silenziosi....!

cmq è + pratico il SATA...ciauz
MadMax_2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2003, 22:07   #6
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Effettivamente i Maxtor sono molto silenziosi (almeno i miei).
Old 25-06-2003, 22:16   #7
JoshuaK
Member

alla fine...
un maxtor plus 9 120 gb ata 133 8mb costava 129
un maxtor plus 9 120 gb ata 150 8mb costava 150

mi son ordinato il sata e morta là...

grazie ad entrambi per l interesse, vi farò sapere
Old 26-06-2003, 02:02   #8
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originally posted by "MadMax_2000"

io uso un Barracuda 80GB SATA...va benissimo..un po rumoroso....ma niente +

prima avevo due maxtor d.max 60GB....molto silenziosi....!

cmq è + pratico il SATA...ciauz
Il Barracuda ATA o SATA è il più silenzioso in assoluto; se il tuo è rumoroso è la classica eccezione, oppure verificherei che il rumore non provenga da...qualche altra parte; staccando il disco ed accendendo il Pc potresti anche sentire quel rumorino...lo stesso (una ventola del case, quella dell'ali, quella della sk video, quella del dissy della cpu...)
Byes
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 09:05   #9
MadMax_2000
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Abilmen"

Il Barracuda ATA o SATA è il più silenzioso in assoluto; se il tuo è rumoroso è la classica eccezione, oppure verificherei che il rumore non provenga da...qualche altra parte; staccando il disco ed accendendo il Pc potresti anche sentire quel rumorino...lo stesso (una ventola del case, quella dell'ali, quella della sk video, quella del dissy della cpu...)
Byes
ma dai.... no comment...

ghi ghi ghi....
Old 26-06-2003, 17:36   #10
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:

ma dai.... no comment...
ghi ghi ghi....
Allora: Il Seagate Ata o Sata che sia è nettamente l'HD più silent del gruppo, di una categoria sopra ai vari Maxtor P.9, Ibm e WD; fa eccezione il Maxtor Plus 8, molto silent ma anche molto lento nel seek time. Leggiti anche il link:

http://www.hwupgrade.it/articoli/857/5.html

Tu sei probabilm. il 1° che su questo forum scrive di Seagate un po' rumorosi; hai vinto qualche cosa? Scherzi e battute (anche tue...) a parte, eseguirei i controlli che t'ho suggerito per verif. se il sib. viene da altra parte...; poi se preferisci fare la battute, sei liberissimo, il disco rumor. è il tuo, il mio è muto!
Ciao
Old 26-06-2003, 17:55   #11
MadMax_2000
Senior Member

Quote:
Originally posted by "Abilmen"

Allora: Il Seagate Ata o Sata che sia è nettamente l'HD più silent del gruppo, di una categoria sopra ai vari Maxtor P.9, Ibm e WD; fa eccezione il Maxtor Plus 8, molto silent ma anche molto lento nel seek time.
Tu sei probabilm. il 1° che su questo forum scrive di Seagate un po' rumorosi; hai vinto qualche cosa? Scherzi e battute (anche tue...) a parte, eseguirei i controlli che t'ho suggerito per verif. se il sib. viene da altra parte...; poi se preferisci fare la battute, sei liberissimo, il disco rumor. è il tuo, il mio è muto!
Ciao
scusami tanto ma ho 1 disco seagate io, 2 dischi un mio amico e in + ne ho visti un paio all'opera tutti con lo stesso comportamento...

putroppo il mio parere discosta nettamente dal tuo...

non è una critica...menchemeno una offesta..

byez
Old 26-06-2003, 18:06   #12
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Quote:

scusami tanto ma ho 1 disco seagate io, 2 dischi un mio amico e in + ne ho visti un paio all'opera tutti con lo stesso comportamento...
putroppo il mio parere discosta nettamente dal tuo...
non è una critica...menchemeno una offesta..
byez
Nessun problema, volevo solo cercare di avvertirti che un sibilo che viene da dentro un Pc non necessariamente è detto che provenga dall'HD a meno che tu non l'abbia accertato in modo inequivocabile; aprendo il case è controllando uno per uno i componenti noti per fare rumore, puoi risalire facilmente a determinare se è il disco o no (basta staccare l'alimentazione dal disco ed accendere il Pc); per la prova di quanto ti ho postato sulla silenz. nota dei Barracuda (idem era la serie IV), ti ho alleagto un link, aggiungendolo, nel mio post precedente...in esso, A. Bordin, conclude un test (sata) dicendo che da sempre i Barrac. sono i più silent in assoluto.....
Byes
Old 26-06-2003, 18:15   #13
aventrax
Senior Member

L'Avatar di aventrax

Iscritto dal: Jul 2000
Città: TS
Invece di fare prove empiriche, http://www.storagereview.com/comparison.html, selezionate noise level e date ok.

Certo che fra i WD, che il primo sia il Raptor a 10.000 giri fa pensare.......

Getting a Mac (2008), and my senses tell me to stop.
aventrax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2003, 19:10   #14
MarcoM
Senior Member

L'Avatar di MarcoM

Boh, io i due Maxtor SATA da 120 GB nemmeno li sento...
Old 26-06-2003, 20:13   #15
gabry24
Senior Member

L'Avatar di gabry24

Iscritto dal: Mar 2002
Città: NAPOLI
Anche i miei due sata seagate 80gb in raid devo avvicinarmi al case per sentirli appena ma solo quando leggono o scrivono altrimenti sono inudibili...
INTEL I7 930 @4200-GIGABYTE EX58A UD7-6GB CORSAIR 1600 C7-WD 500gb 32mb SATA X 4 RAID5 + WD 2tb 64mb-SAPPHIRE 5870 VAPOR-X-ALI ENERMAX GALAXY 850-MON 24" SAMSUNG 245 T-CREATIVE EXTREME MUSIC-LOGITECH Z 5500-CASE CM COSMOS S 1100-LIQUID COOLING
gabry24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Osservatorio AGCOM: sempre più ac...
Sempre più IA su Spotify: arrivan...
iMac M4 crolla a 1.199€ con risparmio di...
Nintendo Switch 2: in rilascio un nuovo ...
Core Ultra 9 290K Plus, Core Ultra 7 270...
Prezzo Black Friday per le super cuffie ...
Crollano i prezzi della cuffie Beats col...
ASUS ROG Matrix RTX 5090 costa 4000 doll...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian