|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
NOOOOOOOOOOOO non lo fareeee....
Ho letto su un forum in inglese le cose da non fare assolutamente con una digitale, tipo non fotografare il sole , tenerla lontana dalla sabbia . Ordunque direi che sarebbe utile fare un elenco di cose da non fare assolutamente , evitiamo cazzate tipo fotografare i pesci dell'acquario con la digitale dentro !!!
Tipo per esempio è vero che non si puo fotografare il sole ? altrimenti prematura morte del ccd? ciauz
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Banana Republic
|
secondo me il sole lo puoi fotografare finche vuoi...
il CCD al massimo satura e vedi tutto bianco.
Dubito che l'esposizione al sole possa generare delle temperature nel DIE del silicio tali da modificare le proprietà delle giunzioni, e di tutte le balle dentro ai primi micron del silicio..... KMo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: [VR]
|
però considera che le lenti concentrano la luce in un solo punto , tipo da piccolo bruciavo la carta con una lente d'ingrandimento
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Si, si possono tranquillamente bruciare i pixel del ccd con una esposizione diretta al sole.
Un tramonto rosso no, ma se fotografate il sole a mezzogiorno ciò può accadere. Dovreste trovare questo avvertimento anche sul manuale della cam. Per il resto rimane un dispositivo elettronico, quindi non compatibile con i luoghi troppo caldi, no lunghe esposizioni dirette al sole (soprattutto se il corpo è nero), no umidità, no sabbia, no polvere, no acqua o altri liquidi no accessori di dubbia qualità. E' anche un dispositivo ottico, quindi niente urti, è consigliabile conservare sempre la cam in una borsa apposita e imbottita. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Io il Sole lo fotografato propio ieri con la mia Nikon 3100
Spero di non aver fatto danni. Anche se non ho riscontrato per il momento problemi. Ecco la foto in questione
Sony Vaio FE11M | EeePC 901 Linux | Intel C2D E6750 | Asus P5K-E WiFi/AP | Corsair XMS2 PC 6400 2x1GB | Hitachi 7K250 80GB Sata | Hitachi 7K250 80GB Sata | Seagate 7200.10 500GB Sata | LiteOn Combo 5232K | Nec ND-3500 | GeForce 8400GS | Monitor LG L204WT| Creative Inspire 5.1 Digital 5500 | Logitech Cordless Desktop MX | Mouse MX700 | LinkSys WAG54G | Canon IP4000 | Dell X50v | Nikon Coolpix 3100 | FujiFilm FinePix S5600 | Sony Alpha 300 18-70 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: Vares
|
Sarebbe bene prima mettere un F7 o più, e poi allora puntare la macchina sul sole. Così eviti di far entrare tanta luce concentrata sul CCD.
In ogni caso non è bello mandare tanta energia tutta insieme sul CCD, non è detto che si rovini per forza, ma non è bello da fare
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
è un problema di lenti, giochi d' infanzia e Archimede insegnano, se punti una reflex 35mm al sole rischi di bruciare le tendine dell 'otturatore, l' acqua di mare distrugge tutto, digitali e non, sabbia idem, non è un problema di sole digitali
ciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
l'acqua di mare in che senso?
se vado in barca a vela non posso portarmela dietro? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Certo che puoi portartela dietro, però attenzione. Io la lascio sempre sottocoperta quando c'è il mare un po agitato e gli schizzi arrivano nel pozzetto.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
...ci avevo pensato anche io ma... 200€ come minimo!!!!!
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
putroppo i prezzi sono quelli
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: TO
|
Quote:
CIao. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Con un CCD?
Non penso proprio... forse con una reflex a pellicola, ma nemmeno in quel caso... se stringi il diaframma da F2 a F7 varia la momento che giri la ghiera dell'obiettivo.
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: -BG-
|
Confermo, sulla mia vecchia reflex il diaframma si chiude o si apre già quando si gira la ghiera manualmente.
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: bassano del grappa
|
Quote:
se l'obiettivo viene esposto ai raggi solari diretti senza il coperchio. Personalmente ho visto una EPSON 3100Z con macchia circolare visibile ad occhio nudo sul CCD e conseguente forte decadimento della sensibilita` in una zona piuttosto vasta. Consiglio quindi di coprire *sempre* l'obiettivo chiudendolo con il tappo o l'apposito pulsante. articolo tratto da it.arti.fotografia.digitale Spero che vi sia d'aiuto! Byeeee
O.S. Xp Pro - AMD 2400+ @2200 - Asus A7N8X - DDR 1024MB Pc3200 Corsair XMS - n°2 Maxtor 80Gb - Western Digital 80Gb - Nvidia 5900XT driver version 78.01 - Xaser III V2000A - Canon ProI90 - Canon EOS 10D - 28/200f3,5/5,6 USMII - 70/200f2,8 L USM - tripod Manfrotto 190NAT - head Manfrotto grip action ball 222 - PDA Asus My Pal A730W |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma parlavamo di digitali e su queste potresti anche aver ragione. Ma perchè ? Perchè chiudere il diaframma (che ho impostato) prima dello scatto ...impedendomi una corretta visione e messa a fuoco ?. Non ha senso. Per inciso,sulla mia digitale chiudendo tutto il diaframma la luminosità dello schermo non diminuisce affatto....ed escludo che la logica amplifichi la luminosità sull'lcd,mentre chiudo il diaframma,perchè me ne accorgerei...notando un tempo di ritardo ed un aumento del rumore sullo schermo ai diaframmi più chiusi. CIao. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
E come fa la fotocamera a valutare l'esposizione se tu dici F7 ma lei tiene F2?
A spanne? Sulla mia videocamera il diaframma varia all'istante in cui lo modifico, certo non è una fotocamera, ma penso che funzioni allo stesso modo.
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
mai sentito parlare di esposimetro ? :-)
Dividere un tempo o moltiplicare per un certo diaframma...non è un calcolo a spanne. I diaframmi,per es,sono proporzionali a radice di 2. Se sono aperture fuori standard (x es 1,2) l'esposimetro non ha comunque problemi a tenerne conto. Cmq e vero,su alcuni camcorder è come dici tu,ma sulle digitali non avrebbe senso. Ciao. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
la mia 740 varia l'apertura appena io apro e chiudo il diaframma. Si vede proprio che si apre e si chiude mentre do i valori e non al momento dello scatto
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sule digitali non ne vedo l'utilità, visto che puoi calcolare l'esposizione direttamente sul CCD e senza errori. Gli istogrammi sennò che ci sono a fare?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.