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Risultati sondaggio: Che motore utilizzate nei giochi che vi permettono di sceglierlo? | |||
Direct 3d |
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9 | 42.86% |
Open GL |
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12 | 57.14% |
Votanti: 21. Non puoi votare in questo sondaggio |
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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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Direct 3d o openGL??
giusto una domanda teorica...quale è la differenza tra sti due motori??
ho riniziato a giocare a counter strike...e ho visto che ci sono tutte e 2 le opzioni??quale è meglio tra le 2 ??cè qualche differenza di qualità/prestazionI??? tnxxxxxxxx |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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uppo...possibile nessuno smanettone lo sappia?
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 840
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é identico, scvegli quella che ti sta + simpatica
![]() Cmq se una ti dovesse far intoppare il pc metti l'alta. A me CS con il direct3d va in crash ![]()
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SilverStone SG01-Evolution | Tagan 580w-u15 | Gigabyte GA-G33M-DS2R | Intel Core 2 Quad Q9550/NT06-Lite/ | G.Skill F2-6400CL4D-2GBPK + F2-6400PHU2-2GBZX | Gainward 9800GT GS | Samsung F3 1TB | Optiarc AD-7200S | Microsoft Wired Keyboard 600 | Microsoft IME 3.0+SteelPad Qck| Netgear DGN2000 | DELL 2312HM | Windows 8 Pro | HTC One X |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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ma sul serio???Cioè abbiamo due motorigrafici....e sono identici???...dai possibile non cè qualche fenomeno dell'hardware che mi da qualche delucidazionE??
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
Messaggi: 840
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il motore garfico è lo stesso, solo che uno sfrutta le librerie oenGL e uno quelle delle directX
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
Messaggi: 2449
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Non so darti informazioni tecniche, posso solo dirti che sono 2 modi diversi e indipendenti di "renderizzare" il gioco, direct3d vuol dire la grafica delle DirectX, opengl è indipendente e viene molte molte usato per grafica professionale, molte molte risulta + leggero a parità con il direct3d, anche se le variabili sono moltissime
![]() in poche parole: schegli quella che ti sta + simpatica e che ti fa + fps ![]()
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stabilmente instabile |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
Messaggi: 16896
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Io sono pro opengl.... mi ha dato meno problemi delle D3D e lo trovo + leggero
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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aggiungiamo un sondaggio simpatico???insomma nessuna sa la differenza.....ma ditemi voi che siete maniaci delle sk video...e non sapete come si sfruttano le librerie del 3d...
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Salerno
Messaggi: 468
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come si fa a sapere se un'applicazione utilizza D3D o OpenGL?
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
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Io sono pro OpenGL
![]() A mio avviso le migliori e più leggere per i motori dei giochi! Le direct3d sono per certi versi più facili da usare... ma se uno sa programmare bene con le opengl non gli sta dietro nessuno ![]() Cmq sono due librerie diverse che fanno le stesse cose... ![]() ![]() Ciau!
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New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
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#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Grosseto/Pisa
Messaggi: 2537
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ma possibile che esistano due librerie che fanno la stessa cosa......
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Pernumia (PD)
Messaggi: 3577
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Per quel poco che so mi risulta che a parità di immagine OpenGL è più veloce di DirectX, d'altronde quest'ultime sono librerie Microsoft, hai visto mai che abbiano fatto qualcosa di leggero?
Morale, programmatori con le palle e OpenGL forever... ![]()
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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Doc : "Ovviamente, il continuum temporale è stato interrotto creando questa nuova temporale sequenza di eventi risultante in questa realtà alternativa" Marty : ... ![]() ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11132
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D3D di sicuro, la grafica Open non me gusta
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PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Fiorano Modenese
Messaggi: 967
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Open GL forever
Pero i signori programmatori di oggi usano il direct 3 d poiche è molto piu facile e veloce col risultato (chi ha detto GunMetal) che i giochi scattano anche su Pc di fascia alta. Cmq anche la ID software ci sta dando una bella botta visto che riesce a far girare da c**o Doom 3 che è in Open GL. ![]()
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I5-4670K@4.4GHz/MSI Z97 GAMING 5/Sapphire R9 290 TRI-X/CORSAIR DDR3 2400 8GB CL9/XCALADE CM 690/CORSAIR 650W/Hyper 212 EVO/SSD SAMSUNG 840 EVO 250 GB/WD CAVIAR BLACK 500 GB/Pioneer DVR/SAMSUNG 24" FULLHD/WIN 10 PRO 64 BIT |
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#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 17231
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Forse vi sfugge anche che i giochi OGL attuali sfruttano qualche caratteristica in meno delle schede video
![]() Tanto per dire le 9800 sono OGL 2.0 e le OGL 2.0 devono ancora essere definite. In pratica usaranno i motori programmabili delle schede video che le dx usano dalla versione 8.0
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Twinkle, twinkle, little star how I wonder what you are. |
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#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Half Life è basato sul motore grafico di Quake II quindi è solo OpenGL.
Tuttavia quelli della Valve hanno realizzato un wrapper, cioè una funzione che converte le chiamate OpenGL in Direct 3D. Questo è stato fatto perché all'epoca (e parlo di diverso tempo fa) molte schede video andavano malissimo in OpenGL (come le schede Matrox) e in questi casi la gente sceglieva Direct 3D. In generale, oggi che i driver sono bene o male ottimizzati in entrambi gli ambienti, conviene scegliere l'OpenGL che è l'API nativa di quel motore grafico. |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Un altro esempio è Serious Sam The Second Encounter. Permette di scegliere tra OpenGL e Direct 3D, ma visto che l'API di origine è l'OpenGL, è meglio usare quest'ultimo. Tuttavia per usare SS2 con una G550 ho dovuto impostare quel gioco su Direct 3D altrimenti nada.
In generale l'OpenGL e il Direct 3D sono dei linguaggi di programmazione. L'OpenGL è più a basso livello, è più complesso da manipolare, mentre il Direct 3D è più semplice e ha un maggior supporto ai sistemi di HLSL (High Level Shader Language), il che significa che è più facile usare i Vertex e Pixel Shader (che in OpenGL si chiama Vertex e Pixel Program). |
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#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 12338
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scusate... mi fate altri esempi di giochi che chiedono di scegliere tra openGl e direct 3d??'
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