Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2003, 23:06   #1
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino
Qual è il miglior Software per masterizzare l'audio?

...Che sia totalmente FREE?
Ciao ragazzi, stavo cercando un software con queste caratteristiche, voi ne conoscete qualcuno per caso?

Ciao maggici!!!
Charly

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder
Charly_821 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 09:37   #2
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Roma
EAC

Exact Audio Copy (lo trovi con google) è un ottimo software di estrazione CD audio ed ha anche una sezione per incidere (devi però essere fortunato che supporti il tuo masterizzatore); naturalmente in questa seconda funzione non è noto come il migliore ma se ci metti la postilla "free" forse lo è.
Per la precisione non è proprio free ma cardware, ovvero l'autore vuole almeno una cartolina.

Ciao
pippocalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 09:54   #3
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Grazie pippocalo, l'ho trovato e non vedo l'ora di provarlo!
...Certo che il nome di questo programma non ammette compromessi
Un nome una garanzia oserei dire!
Il miglior programma, a prescindere dall'essere free o a pagamento, per quanto riguarda la masterizzazione dovrebbe essere Feurio!, dico bene?
Ah, cosa significa "che l'autore vuole almeno una cartolina"? ...Che devo inviargli una mail per poterlo scaricare o altro?

Grazie mille ancora!

Ciao!

Compravendite concluse positivamente con: mauryxxx76, darkmistery00, hurricane69, TheModder
Old 20-06-2003, 13:39   #4
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

No no

l'autore te lo fa scarica tranquillamente e lo usi senza alcun limite o fastidiosi pop-up; poi con calma se vuoi gli mandi una cartolina.

Ricordati di verificare il supporto del tuo masterizzatore.

Nel settore a pagamento, e comunque i programmi di masterizzazione sono economici,

per l'audio dicono tutti feurio; per l'uso generale Nero; per le copie non sono esperto ma Clone CD.

Tieni presente che però non esiste un modo "speciale" di incidere l'audio; per cui io, pur essendo appassionato, uso Nero pur avendo una versione, anche se vecchia di Feurio.
Old 20-06-2003, 14:19   #5
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Grazie per la spiegazione della cartolina, chissà se l'autore di EAC sappia leggere l'italiano
Devo fargli i miei complimenti.

Supporta solamente il mio vecchio HP 9300, ho anche un sony CRX220E1 ma aimè non è supportato

Si, ho sentito dire in giro anche io che feurio è ritenuto molto valido per l'audio ma mi piacerebbe trovare in giro delle recensioni comparative di carattere scientifico.

Sono appassionato anche io e ultimamente li sto provando un pò tutti questi software per masterizzare l'audio; la mia impressione d'uso con Nero è che il risultato finale non sia sempre perfetto, è come se il suono fosse confuso, poco pulito, ma ripeto, è solo una mia impressione d'ascolto.
...Non ho un grande impianto ma è sufficiente per valutare la bontà di una incisione.
Lettore CD Harman/Kardon HD7225, ampli multicanale Harman/Kardon AVI200 e diffusori Chario Syntar 6. Cavo di segnale di linea G&BL, per la potenza: Mission.
Ciao e grazie!!!
Charly.

Old 20-06-2003, 14:51   #6
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Città: Lothlòrien
Io sono uno dei tanti che consiglia Feurio!

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 14:54   #7
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Beh, se siete tanti ci sarà un motivo heheh

Grazie, ciao!!!

Old 20-06-2003, 15:53   #8
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

purtroppo

devo deludere le tue impressioni.

Un cd audio è un CD con tanti bit come gli altri. I programmi di masterizzazione si preoccupano di stabilire l'ordine e le posizioni dove devono essere messi i vari bit. E' ovvio che se Nero mettesse male i bit (cosa assurda) tu non sentiresti confuso ...non sentiresti affatto.

I bit poi vengono "fisicamente" incisi dal tuo masterizzatore (e dal suo firmware) e non c'è alcuna relazione con il programma di masterizzazione. Se senti la musica velata o confusa vuol dire che o il masterizzatore li scrive con una certa imprecisione e il tuo riproduttore cd audio fa intervenire troppe volte interpolazione e correzione oppure in aggiunta il jitter del tuo masterizzatore è molto alto e questo può provocare difetti nella riproduzione. Ma si tratta sempre di un problema HW del masterizzatore ed eventualmente di "accoppiamento" con un certo tipo di CD vergine; nulla a che vedere con il programma di masterizzazione.

Poi ti confermo che i simpatizzanti di Feurio appassionati di audio sono molti ma non troverai (il perchè te l'ho appena detto) nessuna spiegazione scientifica di una sua presunta capacità di scrivere meglio i CD audio.
Old 20-06-2003, 16:47   #9
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Wao che spiegone! Grazie, sei stato molto chiaro nella spiegazione.
Comunque l'avevo detto, le mie erano solo impressioni d'ascolto. Può essere che in quel periodo usavo dei supporti non molto pregiati...

Feurio, Nero, EAC o chicchessia...a questo punto da come mi hai detto non fa alcuna differenza. Cambia soltanto l'aspetto delle finestre, le procedure, le utility per la normalizzazione ed altro...

E la discussione infinita sulla velocità quanto pensi possa influire sul risultato finale?

Grazie ancora!

Ciao!

Old 20-06-2003, 17:07   #10
pippocalo
Senior Member

L'Avatar di pippocalo

giusto

non cambia nulla nell'incisione dei bit ma Feurio può avere molte funzioni software utili a chi fa audio e può rendere la masterizzazione di un CD audio più agevole.

Sulla velocità ottimale puoi trovare un mare di altri messaggi; comunque volendo essere sintetici; più veloce vai più c'è il rischio che scrivi "meno chiaro" esattamente come il tuo caso se scrivi su un foglio.

Tuttavia nell'incidere i bit oltre ai problemi meccanici, che chiaramente peggiorano tutti con la velocità (senza eccezioni), ci sono quelli chimici; ovvero la velocità con cui risponde il materiale di cui è fatto il cd alle sollecitazioni del laser che lo sta incidendo. In questo caso i CD vergini moderni sono ottimizzati per le alte velocità e potrebbero presentare problemi a velocità troppo basse.

Risultato: l'ideale sarebbe andare ad 1X ma ci vorrebbero i CD vergini di qualche anno fa. Con i supporti attuali le velocità migliori dovrebbero essere 4X oppure 8X sicuramente non di più. Guarda caso lo Yamaha per la sua incisione audio ad alta qualità aveva giusto queste velocità (oltre alla 1X per chi ha residuati bellici cone CD vergini).

Ciao
Old 20-06-2003, 19:45   #11
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Si, infatti, ci sono parecchi altri messaggi che parlano di velocità: non è il caso di stare a dilungarsi.
Però è interessante il punto di vista della composizione chimica del supporto; non l'avevo mai preso in considerazione per quel che riguarda tutto il processo della masterizzazione di un CD.

Curioso il fatto che mi ostini a masterizzare ad 1X e che potrei far "suonare meglio" un CD se masterizzassi a velocità più elevate.

Devo provare a masterizzare un pò più veloce e fare dei test di ascolto.
Eppure fin'ora non ho riscontrato problemi dopo aver masterizzato ad 1X un supporto predisposto alle alte velocità.

Grazie ancora per la tua disponibilità

Ciao!

Old 20-06-2003, 21:01   #12
Everland
Senior Member

L'Avatar di Everland

Città: Lothlòrien
Io aggiungo che se non hai un orecchio allucinante e un sistema hi-fi di lusso non senti alcuna differenza...

Ever4ever
"The truth is out there, somewhere between two fairytales".
Everland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 21:23   #13
Charly_821
Senior Member

L'Avatar di Charly_821

Le prove comparative sono attendibili a mio giudizio solamente con dei brani registrati dal vivo e la musica riprodotta deve essere eseguita da strumenti acustici. Le incisioni della non molto nota casa discografica Chesky Records sono di una qualità estrema; ho comprato tempo fa un CD di Sara K. e quando lo riproduco sembra materializzarsi la cantante in camera!
Bisogna avere le orecchie allenate, se si ascolta prevalentemente musica "unz unz" va bene pure un MP3 a 192Kbps per quel genere di musica.
Le differenze riscontrabili tra due registrazioni identiche (premesso che ci siano le condizioni spiegate sopra) risiedono sopratutto nella profondità e larghezza della scena sonora, la percezione della messa a fuoco e dei particolari più minuti come il respiro della cantante.
A livello timbrico le differenze sono impercettibili anche alle orecchie da pipistrello degli audiofili più esperti e con esperienza.

Ciao!!!

Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
dreame L40 Ultra 11.000Pa e lavaggio con...
Sembra un PC del 1995, ma monta una RTX ...
Giochi Xbox a 80 dollari? Microsoft ci r...
Trump voleva smembrare NVIDIA: 'Poi ho c...
Lisa Su spiega perché AMD pagher&...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian