|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Fermo (FINALMENTE FM!!!)
|
Linux e hypertreading
Ho una curiosità: Linux trae qualche vantaggio dall'utilizzo di un processore Pentium 4 con hypertreading ?
A me sembra di no, sia con ht abilitato che disabilitato mi sembra che vada uguale, ma magari non me ne accorgo...come dentro windows ![]() Un'altra domanda l'hypertreading in pratica "fa vedere" al sistema 2 CPU quando invece ce n'è una sola, non è che per farlo andare devo ricompilare il kernel abilitando il supporto al multiprocessore ? E per utilizzare le meorie dual channel c'è qualcosa da fare ? Vorrei spremere al massimo il mio sistema: MSI 865PE - P4-2600C - 2x512 MB DDR PC3200
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Mmmh, a quanto ho capito neccessiti di un kernel SMP , mi posti cosa ti dice "cat /proc/cpuinfo" ?
Grazie Ciao
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Il P4-2600C lo metto su domani. Al momento nel mio PC c'è un P4-2400.
Siccome posso cambiarlo senza aggiungerci sopra un € volevo sapere se devo usare o meno un kernel particolare. Con il 2400 che ho su al momento la risposta al comando che mi ha dato è questa: processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 2 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.40GHz stepping : 4 cpu MHz : 2410.556 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm bogomips : 4810.34 Domani posto il risultato con l'altra CPU. Secondo te allora con una CPU che supporta HT bisogna usare un kernel SMP ? Per il dual channel non bisogna fare niente vero ?
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
Quote:
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ma in termini di prestazioni c'è differenza ?
Ve lo potrei dire io se solo sapessi come fare un benchmark sotto linux ... ![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Re: Linux e hypertreading
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Infatti ti serve il kernel SMP , come vedi "cat /proc/cpuinfo" riporta solo una CPU
CIao
![]() |
#9 |
Senior Member
|
SURPRISE !!!
Ho installato un kernel smp e montato la cpu col supporto all' HT
il sistema vede comunque una sola CPU [daniele@localhost daniele]$ uname -r 2.4.21-0.18mdksmp [daniele@localhost daniele]$ cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 2 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.60GHz stepping : 9 cpu MHz : 2611.744 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm bogomips : 5216.66
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Strano...
dovresti vedere una riga siblings: 2 Ho trovato questo: http://lists.insecure.org/lists/linux-kernel/2002/Dec/3248.html Sei sicuro che sul tuo proc sia attivato l'ht? potrebbe avere il core di un p4 3.04 ht, e quindi segnalare il flag ht inoltre alcuni hanno segnalato l'ht funzionante nei k. 2.5, ma non nei 2.4 boh? non e' che per caso hai "noapic" nel lilo.conf? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
La CPU e HT
ha il bus a 800 mhz e nel bios HT è abilitato. Addirittura Hypertreading è scitto sia sulla scatola della CPu che della MoBo noapic non c'è nel lilo.conf.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ok
Ora funziona.
non so se c'entra qualcosa, ma ho rimosso la riga acpi=off nel lilo.conf. Adesso sapete consigliarmi un benchmark per vedere se c'è differenza tra l'utilizzo di un kernel normale e un kernel-smp Questo è il risultato di cat /proc/cpuinfo [daniele@localhost daniele]$ cat /proc/cpuinfo processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 2 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.60GHz stepping : 9 cpu MHz : 2611.787 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm bogomips : 5216.66 processor : 1 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 15 model : 2 model name : Intel(R) Pentium(R) 4 CPU 2.60GHz stepping : 9 cpu MHz : 2611.787 cache size : 512 KB fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 2 wp : yes flags : fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm bogomips : 5216.66
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mhhh... ma l'Ht è in tutti i P4 o da una certa versione in poi?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Che io sappia, solo in quelli con il bus a 800 mhz
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Prova a vedere se migliorano le prestazioni nella compilazione. vedi quanto ci mette a compilare il kernel senza ht e poi abiliti l'ht e per compilare dai il comando:
make -j2 bzImage In pratica lancia due make alla volta.
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ed ecco i risultati
Ho provato a compilare lo stesso kernel utilizzando o meno l'hypertreading. E devo dire che la differenza si vede eccome...
Giudicate voi: 2min56" make -j2 con HT abilitato 3min27" make con HT abilitato 3min27" make con HT disabilitato 3min29" make -j2 con HT disabilitato ![]() ![]() ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
bouno a sapersi.
![]()
AMD Athlon64X2 4400+@2700Mhz - Asus A8N32-SLI - 1GBddr400 - Dell Inspiron 6000 all powered by Gentoo-Linux Eight days of the week we're dead on our feet, take me aside just shoot me. No black and white, black and white. Wish we could drive right through you. - Eight Days - PitchShifter |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]()