|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
|
HDD in verticale
ci sono controindicazioni??
tnk in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Se ne è parlato tante volte, ma ti perdono perché recentemente non ci sono state discussioni in merito
A parte gli scherzi, il problema non esiste Esistono addirittura PC di marca con il case costruito in modo che possa essere posizionato come desktop sotto il video o indifferentemente come tower sul pavimento, quindi vedi bene che a seconda della disposizione, la posizione del disco cambia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Può essere messo anco "a testa in giù"!!!! non ci sono problemi, basta che una volta fissato stia fermo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
|
il problema non sussiste perché al suo interno e sotto vuoto per avere le testine con meno resistenza possibile ...
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
....scusa l'ignoranza.....ma a me sembra che sottovuoto voglia dire non affetto da forza di gravita'..... |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
No, il vuoto e la gravità non c'entrano niente
In ogni caso non sono sotto vuoto, ma in atmosfera controllata, vale a dire filtrata ed in assenza di polvere Infatti la testina sfrutta il cuscinetto d'aria prodotto dalla rotazione del disco per non toccare i piatti |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
Quote:
...scusate nella mia frase manca un non..... ...esatto mod.....non c'è legame tra la forza di gravità e il sottovuoto.... ....se bastasse il secondo per annulare la forza di gravità sarebbe veramnte uno spasso |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fonte delle tue affermazioni?
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Biella & Milano
|
Quote:
In molti hd è presente un buchino con un filtro antipolvere fra il vano piatti e l'esterno in modo da far passare l'aria ma non le microparticelle che potrebbero danneggiare le testine. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se mi capita l'occasione controllerò in un hd ...
grazie ...
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Anch'io ho letto, una volta, su una rivista che erano sotto vuoto...
Poi la pagina successiva dicevano che la testina galleggiava sul cuscinetto d'aria generato dalla rotazione del disco... Un paio di pagine dopo parlavano ancora di sottovuoto..... Non c'è bisogno di essere laureati per capire che il vuoto è assenza di aria e comunque è da decenni che si parla delle famose "camere bianche", cioè gli ambienti dove si assemblano i dischi, ambienti con aria decine di volte più asettica e più pura di quella presente in una sala operatoria.... Sui dischi IBM, sull'etichetta, c'è addirittura una freccia con la dicitura: "Breathe hole. Do not cover" |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Io mi trovo bene con il mio case lian-li pc75 : ha una torretta estraibile dove posizionare tutti gli hard disk ed è collocata subito dietro a due ventole da 80 che gli sparano aria. Gli had disk vengono fissati in verticale.
http://www.lianli.com/11302001jcL_pc_case/jclpccase/jclpccase/pc70.html Il link è del pc70....il mio è praticamente identico.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:53.