Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2003, 19:36   #1
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Iscritto dal: Nov 2002
FARE CAUSA A TELECOM ...SI PUO'!! NOVITA' SU COPERTURA ADSL

Allora.....cerchero' di spiegarmi.....
La mia zona non verra' MAI coperta dall'adsl e similia.
Ho parteciapto ad un 3d su questo forum dove per mesi , con altri sfigati come me abbiamo visto cosa si potesse fare e com'era meglio organizzarsi con soluzioni alternative, (alice sat, flat varie, isdn etc).

Ho pensato comunque, di rivolgermi ad una associazione di consumatori NOTA A LIVELLO NAZIONALE, mi sono iscritto e ho ottenuto assistenza legale.
Ho sottoposto loro il problema.
l'idea e' questa:
1) l'adsl e' diventato un servizio 'standard' molto competitivo offerto all'80% della popolazione (lo dice la telecom ma NOI sappiamo che non e' cosi)...
se io fossi una piccola impresa o un professionista, avrei sicuramente un grosso disagio a risiedere in una zona dove l'adsl non e' presente.

2) Il governo sta dando notevoli incentivi a coloro che passano all'adsl. Peccato che NOI non possiamo scegliere, e quindi ne stiamo ricevendo un danno anche economico.

3) non posso scegliere nemmeno di fare l'unbinding e quindi di scegliere un'altra compagnia , perche' l'ultimo tratto lo detiene ancora la telecomm e non lo molla (alla faccia della libera concorrenza) quindi NOI, siamo anche consumatori ostaggi.

etc etc.
alla luce di tutto questo, visto che non sono io a scegliere questo, ma e' l'azienda che non riesce a offrirmi un servizio ormai 'standard' dappertutto, mi chiedo...avremo pur diritto a pagare un canone per zone disagiate giusto?

perche' di zona disagiata si tratta, e non per mia volonta'.
bene...ho sottoposto il ragionamento ai legali di questa associazione, e mi hanno risposto che la cosa POTREBBE funzionare, se ci si riunisce per zona, e si fanno delle mini cause al giudice di pace.
basterebbe anche che solo una sentenza fosse favorevole , e costituirebbe un precedente, per il quale la telecomm sarebbe costretta ad abbassare i canoni delle zone non servite dalla banda larga!
costo del processo se va male ZERO.
costo del processo se va bene......

allora, si tratta di smuoversi un po e potrebbe riuscire.
alla telecom converrebbe coprire le zone che abbassare il canone a milioni di persone ve lo assicuro....

se volete, possiamo organizzarci e tentare.
altrimenti...continuiamo a piangere e sperare.
grazie dell'attenzione.
Old 19-06-2003, 00:28   #2
Oaichehai
Senior Member

L'Avatar di Oaichehai

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Internet
vai!
agisci!
Old 19-06-2003, 00:32   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
dove si firma?
Old 19-06-2003, 01:41   #4
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originally posted by "checo"

dove si firma?
Già.....raccogliamo delle firme a favore del Comitato Per la Salvaguardia delle Connessioni in via di Estinzione!!!!
Old 19-06-2003, 08:53   #5
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

Per come mi ha consigliato il legale dell'ADICONSUM, piu' che firmare, dovremmo contarci e raggrupparci per aree di interesse.
se io sto vicino milano non posso intentare causa assieme a uno di napoli !

bah...mi aspettavo che ci fossero piu' risposte e quindi piu' probabilita' di costituire gruppi per portare avanti le cose assieme.

evidentemente ci si lascia andare a sperare e a postare nei vari forum, ma quando si puo' fare qualcosa che puo' avere qualche speranza di successo....

io sono disposto a perderci del tempo e a portarla avanti, ma se fossimo di piu, ovviamente sarebbe meglio.

Non vi preoccupate, non c'e' da pagare niente (almeno cosi mi ha detto il legale), anche nel caso dovessimo 'perdere'. Non si finisce schedati dalla digos, non si dovranno passare le notti in cella o le giornate nelle aule dei tribunali...

mah...vediamo se in qualche giorno si raccoglie un po di gente.....

Old 19-06-2003, 10:23   #6
royal
Senior Member

L'Avatar di royal

Iscritto dal: May 2002
Città: Dirty North
beh c@zzo io ci sto
ki è di castagnito? nessuno..lo sapevo io

Lil' nigg@z don't try this at home.
royal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 12:12   #7
Radical
Senior Member

L'Avatar di Radical

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
Fate bene.... A me è arrivata poke settimane fa, altrimenti avrei aderito a pieno!!
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick
Radical è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2003, 13:40   #8
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Ecchime...io prima di fare questo però volevo provare con una raccolta di firme....la mia zona è grande e prima o poi DEVONO coprirmi
Old 19-06-2003, 13:43   #9
[jaque]
Senior Member

L'Avatar di [jaque]

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cesenatico (FC)
Quote:
Originally posted by "gotam"

Ecchime...io prima di fare questo però volevo provare con una raccolta di firme....la mia zona è grande e prima o poi DEVONO coprirmi
lascia perdere , è una perdita di tempo.
[size=0.5]P4 2400 533 NW , Volcano 478 , P4t533-C , 512 MB RIMM PC800 Full brand , Maxtor 40GB + WD 80GB , Audigy Player , 3D Blaster Ti4200 , LG CDRw GCE-8400B , Mast DVD LiteOn 411S, DVD Antec 16x ,monitor sony 17" x-black , Ali Q-Tec 400W , router digicom adsl2+ , Case Chieftech Icaricio grigio , ADSL alice 2mb [/size]
[jaque] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 01:38   #10
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

forse si potrebbe mandare qualche email a dei giornali di pc....chissa.
Old 20-06-2003, 09:34   #11
ThE_JaCKaL
Senior Member

L'Avatar di ThE_JaCKaL

Iscritto dal: Feb 2002
Io ci starei ma i miei mi ucciderebbero

E poi della mia zona penso di essere l'unico con questi interessi eheheh!

Cmq vi prego fatelo!! Fate qualcosa!! "Salvereste la vita" (e la bolletta!!) a mezzi italiani!!!
ThE_JaCKaL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2003, 10:53   #12
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

ragazzi, come non detto...

leggetevi questa intervista e capirete perche' come e cosa.

C'e' spiegato tutto, dal problema dei costi di copertura del territorio ai dettagli tecnici , le normative vigenti , le possibilita' alternative e di come si possa sperare soltanto ad una combinazione di piu soluzioni.

Qui stiamo parlando di infrastrutture a livello nazionale , investimenti, normative legislative etc.

in poche parole: o le amministrazioni locali si danno da fare con l'implementazione di tecnologie 'miste' che in sinergia portano l'adsl fino ai piccoli centri, oppure non fatevi fregare con alice sat varie etc .

ripeto, leggetevi l'articolo e vi farete una 'cultura' in merito.

e' triste ma e' la realta'...chissa magari scendesse in campo l'enel col famoso progetto di internet via rete elettrica.....(come in germania)

ciauz (coraggio, e' estate...approfittiamone)
Old 20-06-2003, 12:31   #13
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

dimenticavo il link all'articolo!

http://www.interlex.it/tlc/nuti_int.htm

ciao
Old 15-08-2003, 20:07   #14
Leòn_TD110
Member

Città: Pianeta Terra!
Ho letto l'articolo....
Quindi non c'è proprio niente da fare??
Non capisco una cosa però, nel mio paese tre anni fa hanno fatto passare le fibre ottiche.... a che servono???
Con un impianto di fibre ottiche è possibile mettere questa C..... di ADSL?
Mi sono accertato ache con l'amministrazione comunale dell'effettiva presenza delle fibre ottiche.
Che possiamo fare?
Leòn_TD110 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 10:26   #15
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

ciao,

la fibra ottica?
anche da me ho scoperto che c'e' la fibra ottica! ma non se ne parla lo stesso.
figurati che da quando mi hanno messo l'isdn, (se leggi tutte le mie peripezie ti accorgerai quanto ho penato) ho delle disconnessioni e dei blocchi alla linea quasi settimanali.
blocchi che poi risolvono loro stessi dalla centrale dopo aver chiamato il 187.
il fatto e' che l'unica possibilita' che avevano per installarmi l'isdn era agganciarsi a una sorta di multiplexer, l'unico del paese.
ho cosi' un impianto 'misto': fino al multiplexer in paese e' digitale, poi continua su linea di rame.
il che mi hanno detto i tecnici che si sono avvicendati, non e' proprio standard per una connessione isdn.
l'adsl , lo mettono solo se in una palazzina, si faranno tutti o quasi il contratto adsl.
inoltre c'e' un'altra cosa.
nei prossimi anni , tutte le linee 'fisiche' (pali, linee interrate etc) sono destinate a peggiorare, perche' (per come mi ha detto un tecnico in vena di confidenze), la telecom non ha nessun interesse a
fare grosse opere di manutenzione , portare ad esempio il telefono ad una cascina in campagna, e poi vedersi soffiare il contratto da libero o altri.
mi ha detto che stanno facendo 'riparazioni' alla meno peggio, mentre prima si sistemavano le cose definitivamente.
questo e' l'effetto di quel pastrocchio che hanno fatto in parlamento su questa materia. hanno SOLO peggiorato le cose per tutti, tanto che vuoi? pensi che il ministro tal dei tali, con la villa a picco sul mare non abbia persino infostrada a 1 Mb? siamo noi che ce la passiamo male.

meditate gente meditate!

avremmo potuto fare qualcosa se fossimo stati in tanti, ma come vedi siamo solo io e te...
ciao
Old 16-08-2003, 11:52   #16
[jaque]
Senior Member

L'Avatar di [jaque]

Città: Cesenatico (FC)
che culo che a me è arrivata in luglio
[size=0.5]P4 2400 533 NW , Volcano 478 , P4t533-C , 512 MB RIMM PC800 Full brand , Maxtor 40GB + WD 80GB , Audigy Player , 3D Blaster Ti4200 , LG CDRw GCE-8400B , Mast DVD LiteOn 411S, DVD Antec 16x ,monitor sony 17" x-black , Ali Q-Tec 400W , router digicom adsl2+ , Case Chieftech Icaricio grigio , ADSL alice 2mb [/size]
[jaque] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 14:00   #17
ciocia
Senior Member

L'Avatar di ciocia

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Sempre peggio...
Intanto mi sono abbonato a sky-tv, visto che di adsl nenache l'ombra ( e abito in un discreto paese, completamente circondato da 5 paesi con adsl!! )
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo , monitor provvisorio tv samsung 42"
ciocia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 18:34   #18
fanci
Member

Iscritto dal: Mar 2000
Io ci sto!,
firma ,causa ecc.
Qui da me non c'è nemmeno l'ISDN altroche' ASDL!
E' gia' tanto avere la linea telefonica.
fanci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 23:48   #19
HEGOM
Senior Member

L'Avatar di HEGOM

purtroppo siamo troppo pochi.
se avete letto il 3d , saprete che mi sono rivolto ad un associazione di consumatori, che mi avevano consigliato di riunirsi in unita 'locali'.
anche se fossimo 100, siamo troppo saprsi :-(
e comunque ci sono interessi di miliardi dietro.
devo dire che sono scoraggiato alquanto.

comunque sono pronto a partecipare a una qualche forma di protesta, purche' ci sia una piccola possibilita che serva a qualcosa.

ragazzi da lunedi parto e torno a fine mese. se non rispondo non e' perche' non mi interessa, mi rifaccio vivo piu in la. leggero' tutto
ciauz
Old 17-08-2003, 00:56   #20
spinbird
Senior Member

L'Avatar di spinbird

Iscritto dal: May 2001
mah, non sono un esperto di legge ma non mi sembra che una persona abbia il diritto all'adsl e che le aziende fornitrici siano tenute a coprire l'intero territorio
l'adsl non è un servizio fondamentale (come acqua e luce ad es)

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Aggiornata TOP500, la classifica degli H...
Noctua NH-D15 Chromax.black è rea...
NVIDIA aggiorna DGX Spark: nuovo kernel,...
Con Work IQ, Copilot per Microsoft 365 i...
Azure Cobalt 200: svelata la nuova CPU A...
Intel a tutto tondo: tra processi in ram...
AMD FSR Redstone arriverà ufficia...
L'Olanda 'cede' alla Cina: retromarcia t...
Stagione 1 al via: tutte le novità...
TikTok rafforza trasparenza e benessere ...
Zigbee 4.0 è qui: più sic...
La trasformazione agentica di Windows pa...
Crollo del 29% nelle vendite dirette: Ub...
Black Friday anticipato su Amazon: NARWA...
Disastro WhatsApp: esposti 3,5 miliardi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian