|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
SK.MADRE CON USCITA OTTICA.....AIUTOOOOOOO
Volevo sapere in quale modo dovrei usufruire del 5.1 e del DTS delle casse 5.1 OLIDATA 100W. vedi scheda articolo : ( http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=elqC2sYAg8YjFb6zV9JpQg__&A_CodArt=38308&I_CDSRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=12375481&Folder=DET )
Secondo alcuni ci vorrebbe una uscita ottica coassiale nella scheda madre. O no ? Io ho una ASUS P4S8X , quindi vorrei sapere se mi conviene disdire l'ordine già confermato del 5.1 o no. Non vorrei trovarmi con un impianto non utilizzabile al 100% . Eventualmente per sentire il DTS cosa occorre ? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
forza ragazzi !!!!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Città: From my LAN to all the world
|
Ordine da confermare ma...
Se fossi in te l'ordine lo porterei a buon fine per prendere un buon impianto audio e averlo in ogni caso.
La scheda madre che hai detto di possedere ha (se la hai presa con questa opzione) questo controller audio integrato <<<AC ' 97 audio SiS® 963 integrato con Codec C-Media 9739 a 6 canali Interfaccia S/PDIF-in/out>>> Che dire, è il solito chip audio che mettono in quasi tutte le MB, assolutamente NON performante per il sistema da te scelto. Per farti un po' più di chiarezza: Il sistema 5.1 è uno standard di codifica del segnale Dolby in voga da parecchio tempo in grado di convogliare i segnali audio a 5 casse satelliti + 1 subwoofer (cioè l'impianto che tu stai acquistando). Per poter usare questo sistema è necessario avere una scheda audio in grado di supportare e pilotare il n° di uscite (mi pare che l'ultimo standard raggiunto sia il 7.1 ma il 5.1 è quello che si trova d'appertutto su qualsiasi DVD). Il n° di canali e quindi di casse NON CENTRA con il tipo di codifica audio che viene riprodotta. L'impianto che vuoi acquistare è in grado di riprodurre codifiche Dolby Digital & DTS, Dolby Pro Logic su 5.1 canali. Vediamo in dettaglio: Dolby Digital: segnale standard audio digitale per i DVD e altro, ottima qualità con poca perdita, usato in moltissimi film in formato 5.1 DTS: mi sembra sia Digital Sound Theatre o qualcosa del genere: altro segnale audio digitale che utilizza un algoritmo di compressione audio con minore perdita rispetto al DD e quindi di maggiore qualità. Lo puoi trovare SOLO sui DVD dove è ESPLICITAMENTE indicato Dolby Pro Logic: altro standard audio che però è un po' vecchiotto (ora sono già in giro i sistemi col DOlby Pro Logic 2). Tutti questi standard sono DIGITALI il che vuol dire che necessitano - una scheda audio che li gestisce - un'uscita audio digitale - un tramite (cavo) che supporti impulsi digitali - un ingresso digitale - un sistema di amplificazione che riesca a gestire un segnale digitale Considera che il sistema audio che vuoi acquistare è in grado di gestire questi segnali, la tua scheda audio NO! Quindi ti consiglio caldamente di optare per una audigy 2 o per una scheda che abbia uscita DIGITALE (di solito è di tipo ottico) e di acquistare un cavetto ottico (che quasi sicuramente non è incluso nell'apparato audio a causa del costo). N.B. I segnali digitali possono essere trasmessi dalla tua scheda audio al tuo impianto sia tramite cavo ottico (cioè in fibra ottica) che cavo elettrico: - cavo elettrico: il segnale non viene trasformato e arriva dalla scheda all'impianto immaccolato, ma è soggetto a lievi interferenze elettromagnetiche - cavo ottico: il segnale viene trasformato da elettrico ad impulso luminoso, viaggia per il terminale e arriva all'impianto dove viene trasformato di nuovo in elettrico, minori interferenze ma un leggero tempo di latenza per la trasformazione. Le differenze tra i due terminali sono cmq irrilevanti per l'uso che ci devi fare, al più lo sono per il costo, buoni cavi ottici con prese in oro costano anche 45 €. Cliccando qui http://www.soundblaster.com/products/audigy2/gallery.asp all'immagine 5 puoi vedere l'uscita audio digitale mentre in quella 6 quella ottica, protetta da tappini di plastica per evitare di sporcarla. Spero di averti aiutato
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Re: Ordine da confermare ma...
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
non so cosa tu intenda per coassiale, di solito i controller audio nelle MB presentano sulla stessa delle uscite, una è la porta Midi\Joystick mentre le altre sono rispettivamente la Line in jack, Line out jack e Microphone Jack cioè in\out audio e microfono. Questi però sono soltanto per supporti analogici come delle casse stereo normalissime. Per sedare ogni dubbio consulta il manuale della tua MB dove è dedicata (di solito) una sezione apposita per il chipset audio e le sue caratteristiche. Se non appare nessuna uscita digitale allora (come penso io) la scheda audio integrata non va bene per il sistema da te scelto.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
thanks
Grazie DOCTOR P. Sei stato esauriente , in definitiva mi conviene acquistare una AUDIGY 2 + cavo ottico per poter ascoltare in DTS giusto ?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Se vuoi qualcosa di + economico...
Eventualmente se la audigy 2 è troppo costosa (ed in effetti la spesa per i modelli col frontalino è davvero alta) puoi optare per la "fortissimo" 2 digital edition, specifica per impianti digitali con il pieno supporto del DTS e AC3 eccoti il link http://www.hercules.it/showpage.php?p=41&b=0&f=1 con i dettagli, è distribuita dalla hercules; oppure questa (molto economica) che ho trovato su chl http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?session=43wmqMY65pC8xoAAMdw78Q__&A_CodArt=87605&I_CDSRoot=10618846&I_AbsCodDesTec=13026470&Folder=DET anche questa con uscita ottica e che supporta DTS e AC3
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:19.

]